Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

lunedì 18 ottobre 2010

"THE CLUB SANDWICH"

"Un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle" Anonimo

Ho sempre pensato che mangiare un panino per pranzo fosse un inutile spreco di tempo, ma soprattutto un preziosissimo pasto sprecato, figuriamoci per cena!!!!........Poi, durante una vacanza studio in Irlanda, mangiai lui: il Club Sandwich. Passarono anni prima di riuscire a trovarne un altro fatto come si deve (alcuni sono davvero terribili), ma con mia sorpresa sono i Greci, e non gli Americani, i detentori, a mio parere, del Club Sandwich più buono!!!! Ma solo uno in realtà mi è rimasto veramente nel cuore. Marais, Parigi......In una di quelle stupende vie e più precisamente al numero 3 di Rue des Rosiers vi è un locale degno di "Alice nel paese delle meraviglie", il suo nome è Le Loir dans la Théière . Purtroppo, e non so bene il perchè, ci andai una sola volta. Ma fu un sogno, nel senso che mangiai il miglior Club Sandwich di tutta la mia vita.
Per questo motivo, ma soprattutto perchè non vedo l'ora di mangiarlo, ho deciso che la prima ricetta sarà il più buon panino che la storia abbia mai creato.....Ovviamente è una mia opinione!!!!
V.

INGREDIENTI:

PANE....Io di solito compro al supermercato il vero pane americano, si chiama "American Sandwich Classic"
PETTO DI POLLO
PANCETTA TAGLIATA A FETTE ABBASTANZA SPESSE (MA NON TROPPO)
FESA DI TACCHINO (QUELLA TIPO PROSCIUTTO!)
INSALATA
POMODORI
2 SOTTILETTE
SALSA A PIACERE (IO ADORO LA MAIONESE)
BURRO
OLIO EXTRA VERGINE
SALE

Qualcuno mette anche l'uovo sodo, ma sinceramente preferisco senza.....L'uovo occupa troppo spazio tra i sapori del Club!!!

Allora, inizierei bevendo prima un bicchiere di vino.....Sono sola stasera, perciò la ricetta riguarderà un solo Club Sandwich, ma se ne possono tranquillamente fare tanti altri aumentando un po' gli ingredienti......Dicevo,vino......

Per un Club ci vogliono 3 fette di pane....Il Club è rigorosamente di due piani!!!

Per prima cosa bisogna battere un po' il petto di pollo....Nel mio caso uso una fettina e mezzo che poi provvederò a tagiare a strisce. Subito dopo mettere il pollo già tagliato con un filo d'olio e sale a rosolare in padella.......Una volta cotto toglietelo dalla padella e mettetelo su un piatto....Non è assolutamente necessario che sia caldo per il sandwich....di norma gli ingredienti sono tutti a temperatura ambiente.

Sempre nella stessa padella e sempre tagliata più o meno a strisce, mettete (senza olio) a rosolare la pancetta....Una volta croccante, la vista è sublime, il colore inconfondibile e il sapore è divino, adagiate anche lei su un piatto....Lo stesso piatto del pollo va bene!!!

Il pomodoro va tagliato a fette, servono due sottilette, una per ogni piano e qualche foglia di insalata. La fesa di tacchino c'è, la maionese anche......Direi che ci siamo....

Mettete a tostare le fette di pane (se non avete il tostapane va benissimo metterle in forno caldo per 5/6 minuti).

Ok......Si passa così alla composizione:

Piano terra, primo strato: Mettete la sottiletta, qualche foglia di insalata, qualche fetta di fesa di tacchino (la quantità dipende dalla vostra fame), un paio di fette di pomodoro, metà della pancetta e la salsa che preferite.

Lo strato di pane che viene messo in mezzo dovrà essere imburrato da entrambe le parti.

Primo piano, secondo strato: Mettete la seconda sottiletta, qualche foglia di insalata, il pollo (anche qui la quantità è a discrezione della fame), il pomodoro, la pancetta avanzata e un altro po' di salsa.


Chiudete il Sandwich, se necessario schiacciarlo un po' con la mano e tagliarlo in due bei triangoloni....Riempite un bicchiere di vino, birra, coca cola o acqua e godetevi questo meraviglioso "panino"!!!!

Lo assaggio ora...................MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM!!!!!!!!!!

V.
 

2 commenti:

  1. mmmm....buono!!!!piccola modifica per me senza pancetta!!!! ma sei mitica!

    RispondiElimina
  2. noooo.... arrivo adesso in ufficio... leggo la ricetta... VEDO LE FOTO... Ad abitare in un paesino di campagna c'è la fregatura che a quest'ora non posso trovare gli ingredienti mancanti!! Che maialata esagerata!!!

    RispondiElimina