Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

giovedì 25 novembre 2010

"COSTINE DI MAIALE CARAMELLATE ALLA COCA-COLA"

"Peggio di una donna che sa cucinare e non cucina è quella che non sa cucinare, ma cucina lo stesso" Anonimo


Innanzitutto chiedo venia per la prolungata assenza.....Molti di voi non se ne saranno nemmeno accorti, ma qualcuno sono sicura di si (Sono stata ripetutamente rimproverata per aver lasciato vuoto il Blog!).
Questa sera preparerò uno dei miei piatti preferiti......Lo so, capisco che sia difficile accettare di versare della Coca-Cola in una padella sopra a delle costine di maiale, ma fidatevi......Sono stupende!!!!! Sono nate da un esperimento fatto una sera perchè volevo a tutti i costi mangiare delle costine di maiale al vino rosso.......Ma mancava il vino rosso!!!! Dopo qualche minuto passato in tragedia mi accorsi che nel frigorifero l'unica cosa liquida che c'era, oltre all' acqua, era la Coca-Cola......Tentai......E venne uno spettacolo!!!!


INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)

1 Kg DI COSTINE DI MAIALE
MIELE D'ACACIA
UNA LATTINA DI COCA-COLA (NO PEPSI, NO GUIZZA, NO COLA ETC)
SALE
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

Per prima cosa massaggiate le costine in una ciotolona con il miele, un filo d'olio e il sale.......Masaggiare in modo da ricoprire tutti i lati delle costine!
In una padella abbastanza grande da contenere comodamente le costine, versate in filo d'olio e fate rosolare le costine fino a che non diventano dorate.....
Aggiungete l'intera lattina di coca e aspettate che prenda bollore.......A questo punto abbassate il fuoco e lasciate cucinare per circa 25 minuti girando di tanto in tanto......Alla fine della cottura la coca-cola si sarà caramellata e le vostre costine saranno diventate veramente buone......Fidatevi!!!!


Vino rosso e via.......Buon appetito!!!!!
V.



domenica 7 novembre 2010

"AGNELLO ALL'ARANCIA"

"L'amore è come la buona cucina, le cose speciali nascono sempre da ingredienti semplici, ma sono rese magiche dalla fantasia..." P. Mehis
......La fantasia.....Spesso in cucina ce ne vuole parecchia. Ci si trova in situazioni estreme: cena per 6/8 persone improvvisata quando ti accorgi di non avere nulla nel frigorifero da mangiare; desideri e gusti di ogni tipo da soddisfare al meglio.....Chi non mangia quello, chi non beve quell'altro.....Ecco, per tutto questo serve la fantasia e la solita santa pazienza!!!
La ricetta che segue l'ho sperimentata la prima volta con dei petti di pollo.....Un'assoluta invenzione! Non ho cercato questa ricetta da nessuna parte, ho letteralmente inventato!
Questa sera avevo da finire dei filetti di agnello e perciò proverò con questo tipo di carne.....OVVIAMENTE SE NON VI PIACE L'AGNELLO LO STESSO PROCEDIMENTO SI PUO' FARE CON IL POLLO!!

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)
8 FETTINE DI COSCIA DI AGNELLO BATTUTE
OLIO
SALE
AGLIO
VINO BIANCO
ZUCCHERO DI CANNA
3 ARANCE E LA SCORZA DI UNA DI QUESTE
FARINA

Prima di tutto infarinate leggermente i vostri filetti e adagiateli su un piatto.....La farina a contatto con il sughetto lo addenserà un po'......
Subito dopo da una delle tre arance togliete un po' di scorza (se avete il pelapatate con quello viene benissimo, altrimenti potete farlo anche con un coltellino)
Prendete uno spremi agrumi e spremete le arance....Sempre dentro lo spremi agrumi con il succo d'arancia versate un bicchiere di vino bianco, una zolletta  e mezza di zucchero di canna (se non avete le zollette va bene un cucchiaino e mezzo abbondante) e uno spicchio d'aglio tritato......Sembra assurdo, strano, ma fate così e lasciate il tutto li....


Adesso in una padella antiaderente fate rosolare i filetti di agnello in uno strato leggero d'olio assieme alla scorza di arancia e salateli bene....Giusto fino a che non hanno preso un po' di colore.
Fatto ciò versate il sughetto nella padella e a fuoco medio e lasciatelo andare fino a che non si restringe....Direi circa 15/18 minuti, fino a che il sugo non diventa quasi denso.



Il sughetto diventa una cremina deliziosa che sconfina quasi nell'agrodolce e la farina, come vi dicevo, fa in modo che si addensi un poco.....Ora scopro come sta tutto quanto con l'agnello (con il pollo era buonissimo)!!!!

Sentiamo........Ottimo, delicato e leggero!!!
Buon appetito!!!
V.





martedì 2 novembre 2010

"HALLOWEEN E I TORTELLI DI ZUCCA"

"A tavola perdonerei chiunque. Anche i miei parenti" O. Wilde

L'impresa, che credevo impossibile, alla fine è riuscita.....Fare la pasta fresca!!!!
Volevo festeggiare Halloween come si deve, perciò in tavola non potevano mancare i tortelli di zucca......Risultato: una giornata da vera nonnina che fa la pasta, quintali di zucca sparsi per ogni angolo della cucina, tortelli eccezionali!!!! Io ho fatto tortelli per 20.....Circa 200 tortelli, ma di seguito riporto la ricetta per 4, un attimo più fattibile....

INGREDIENTI:

PER IL RIPIENO

600 GRAMMI DI POLPA DI ZUCCA
100 GRAMMI DI AMARETTI SECCHI
100 GRAMMI DI PARMIGIANO GRATTUGIATO
100 GRAMMI DI MOSTARDA DI PERE
NOCE MOSCATA
PEPE
SALE

PER LA PASTA
400 GRAMMI DI FARINA
4 UOVA
UN PIZZICO DI SALE


Per prima cosa prepariamo il ripieno: Sbucciate, lavate e togliete i semi dalla zucca. Fatto ciò, su una teglia coperta da carta stagnola adagiate la zucca tagliata a fette non troppo spesse, e ricopritela con un altro strato di stagnola.....Tipo cartoccio. Mettetela in forno a 180° per circa un'ora....Tiratela fuori quando sarà bella morbida.

Nel frattempo, nel Mixer, mettete gli amaretti, il parmigiano, la mostarda tagliata a pezzi, mezzo cucchiaino di noce moscata, un po' di pepe e un pizzico di sale e fate frullate il tutto. Togliete dal mixer e mettete il ripieno in una ciotola grande.

Quando la zucca sarà cotta e non troppo bollente, mettete anch'essa nel mixer e frullate. Togliete la zucca dal mixer e aggiungetela all'altra parte del ripieno e con un cucchiaio di legno amalgamate il tutto!! Mettete in frigo e lasciate riposare.

Ora viene il bello......La pasta....Il mio incubo!!!! Assicurarsi di avere una macchina per tirarla altrimenti a mano temo che sia quasi impossibile!!!
Su un ripiano della cucina adagiate la farina, fate un grosso buco nel mezzo, metteteci le uova, un pizzico di sale e lavorate il tutto, con pazienza e forza di braccia. Usate la farina per spolverare il ripiano.

Ok, una volta pronta, dividete la pasta formando delle palle, grandi come una pallina da tennis o poco più. Tirate la pasta e formate tante sfoglie e appoggiatele sul ripiano una di fianco all'altra. (Ved. Foto)


Su una parte della sfoglia disponete delle palline di ripieno distanti circa 5 cm l'una dall'altra e con l'altra parte coprite il tutto chiudendo per bene i bordi con le mani dopo averli leggermente inumiditi con dell'albume d'uovo. Ora ritagliate i tortelli in quadratini.....Lasciateli riposare una mezz'ora.....




Bollite l'acqua salata, buttate i ravioli (5/6 minuti di cottura), condite con burro e parmigiano e mangiate!!!!

Uff...........Ce l'ho fatta...............Buonissimi!!!!!
V.