Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

lunedì 5 settembre 2011

"MACCHERONI AL FORNO GRATINATI CON PANNA E PANCETTA"

"Credo che la frase maggiormente detta con meno sincerità al mondo non sia "Ti amo" bensì "Da domani mi metto a dieta". G. P. De Felice

Ho fame, non ho nulla in casa, tranne che la pasta, ovviamente, qualche uovo, del parmigiano grattuggiato, la panna (da me tanto denigrata) e una scatola di pancetta.......Che faccio?!?!?! Una carbonara? Un uovo al tegamino?Della pasta in bianco olio e parmigiano?...................Blea.....Non avevo voglia di nessuna di queste cose, perciò l'idea è stata quella di metterle tutte insieme!!!! Ed è venuto un primo piatto semplice e gustosissimo.....Anche se assolutamente straripante di calorie!!!!

INGREDIENTI: (PER 4 PERSONE)

3/4 ETTI DI MACCHERONI/TORTIGLIONI/RIGATONI
UNA SCATOLA DI PANCETTA DOLCE O AFFUMICATA SECONDO I GUSTI
1 CIPOLLA PICCOLA
1 CARTONCINO DI PANNA DA CUCINA (200 ML)
1 ROSSO D'UOVO
4 CUCCHIAI COLMI DI PARMIGIANO GRATTUGGIATO
OLIO

Innanzitutto mettere a bollire l'acqua sul fuoco, salarla e preriscaldare il forno a 180 gradi. Con la mezzaluna tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in una padella con un filo d'olio....Quando questa sarà bella bionda unite la pancetta e fatela dorare per bene. Chiudete il gas e lasciate il tutto da parte.


Dentro una ciotola mescolate la panna con il rosso d'uovo e lasciate da parte anche questa.
Bene, ora i componenti per la vostra pasta al forno sono pronti!!!

Una volta che l'acqua bolle buttate la pasta e fatela cuocere la metà esatta del tempo che è scritto sulla confezione....Di solito sono 12 minuti di cottura per i maccheroni, perciò fatela cuocere circa 6/7 minuti.

Una volta scolata la pasta accorpatela alla pancetta e la cipolla e mischiate per bene con un mestolo.

A questo punto posizionate la pasta condita con la cipolla e la pancetta in un tegame da forno antiaderente e cospargete il tutto con la panna/uovo e i 4 cucchiai di parmigiano.

Infornate il vostro tegame e attendete con ansia circa 25 minuti. Se volete gratinare per bene la vostra pasta mettere in modalità grill il vostro forno negli ultimi 3/4 minuti (Controllatela spesso però, altrimenti rischiate di bruciare tutto il parmigiano).
La vostra pasta al forno è pronta ed è buonissima!!!! La mia cozzaglia di ingredienti presi a caso ha funzionato anche questa volta!!!!
Buon appetito!!!!!
V.





1 commento: