Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

martedì 13 settembre 2011

"TORTA CREMOSA AL LIMONE"

"La vita è come la ricetta per una torta. Se segui i soliti ingredienti farai la torta ma già saprai che gusto avrà, gli altri la assaggeranno, apprezzeranno ma dimenticheranno presto. Ci vuole sempre un pizzico di genialità in ogni ricetta per far si che essa non muoia con l'ultimo assaggio". C. Peparello

Credevo di non essere tanto brava a fare i dolci e invece in questa fantastica domenica di pioggia mi è venuto un piccolo capolavoro!!!!! Modestia a parte, questa torta è veramente squisita, il tocco aspro del limone e la dolcezza infinita della marmellata di albicocche!!La base è quella di una normale crostata, il suo interno invece è una cremosa composta di limone!!! Un tantino lunga, ma facilissima!!!!

INGREDIENTI:

PER LA BASE:

300 GRAMMI DI FARINA
200 GRAMMI DI BURRO
100 GRAMMI DI ZUCCHERO
1 UOVO
1 CUCCHIAINO DI LIEVITO PER DOLCI

PER IL RIPIENO:

2 CUCCHIAI COLMI DI MARMELLATA DI ALBICOCCHE
150 GRAMMI DI BURRO
150 GRAMMI DI ZUCCHERO
2 LIMONI
2 UOVA
150 GRAMMI DI FARINA 

ZUCCHERO A VELO 

Per prima cosa prepariamo la base di pasta frolla, la palla che poi stenderemo accuratamente in una teglia per torte....Lavorare, rigorosamente a mano, tutti gli ingredienti della base, fino ad ottenere un mordido impasto omogeneo....
Formare una palla e, dopo aver accuratamente imburrato la vostra teglia, stenderla avendo cura di creare dei bordi abbastanza alti. (circa 3 cm)
Una volta stesa la pasta cospargete il fondo con i due cucchiaia abbondanti di marmellata di albicocche.
Dimenticarsi per il momento della teglia con la base, metterla in un angolo e prepararsi per creare la crema di limoni!


Per il ripieno lavorate a crema il burro con uno sbattitore elettrico e aggiungete gradatamente lo zucchero, la scorza grattuggiata di un limone e le due uova. Incorporate poco per volta la farina e il succo di un limone.
A questo punto, dopo aver dato un paio di ditate alla crema cruda, distribuite il ripieno sul fondo...E' una sensazione bellissima!!!!


Mettete la vostra torta nel forno e non osate allontanarvi troppo dalla cucina!!!La torta va controllata spesso...Dopo 25/30 minuti di cottura coprite la torta con la carta stagnola pòer evitare che la superficie si scurisca eccessivamente.
Una volta che la vostra torta sarà pronta dovrete aspettare di farla raffreddare prima di fare qualsiasi mossa strana, come toglierla dalla teglia o cospargere lo zucchero a velo!!!!











Una volta raffreddata la torta cospargetela di zucchero a velo ed eventualmente guarnirla con qualche fetta di limone!!!

Una torta davvero speciale!!!
V.




1 commento:

  1. Complimenti per l'idea!
    Io la faccio con una pasta frolla molto morbida (infatti è un casino lavorarla) e senza marmellata.
    E' una goduria!

    www.chiamatemizia.it

    RispondiElimina