Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

lunedì 25 aprile 2011

"VELLUTATA DI POMODORO"

"Viva la pappa col pomodoro" R. Pavone

Vi capita mai di sentirvi intossicati dal cibo a causa di un week-end di bagordi o, come nel mio caso, di una Pasqua un tantino pesante sotto il punto di vista culinario?!?!?! Ecco, io questa sera ho messo in atto un rito di purificazione attraverso la mia splendida zuppa di pomodoro......Vellutata fa più figo, quindi se avete ospiti usate questo termine!!!! Ovviamente perchè venisse una zuppa saporita ho dovuto sgarrare aggiungendo qualche burroso grasso.....

INGREDIENTI (PER 6 PERSONE) :

1 NOCE DI BURRO
2 CUCCHIAI DI OLIO EXTRA-VERGINE DI OLIVA
1 CIPOLLA
1 SPICCHIO D'AGLIO
2 CUCCHIAI DI FARINA
2 KG DI POMODORI MATURI
2 CUCCHIAI DI CONCENTRATO DI POMODORO
1 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO
3 BICCHIERI DI BRODO (DI DADO VA BENISSIMO)
150 ML DI PANNA LIQUIDA (FACOLTATIVA)
SALE E PEPERONCINO (FACOLTATIVI)

Per prima cosa preparate il brodo, così quando inizierete a preparare la zuppa sarà tutto già pronto!
Tagliate a dadini i pomodori ben lavati e lasciateli asciugare su un panno asciutto...
Fate fondere il burro assieme all'olio in una pentola antiaderente e a fuoco basso. Una volta fuso il tutto aggiungete la cipolla tritata e lasciate andare a fuoco basso per una decina di minuti. Aggiungete poi l'aglio tritato e spolverate con la farina. Lasciate cucinare un minuto.

A questo punto mettete nella pentola i pomodori, il concentrato, lo zucchero e i tre bicchieri di brodo...Portate ad ebollizione e cuocete la vostra zuppa a fuoco basso per circa 30 minuti...Durante la cottura assaggiatela così capirete se va aggiunto del sale oppure no (Io non ho avuto bisogno di metterlo perchè il mio brodo era già molto saporito)!

Non spaventatevi se la zuppa sembra un sugo di pomodoro annacquato e venuto male, è normale, perchè il pomodoro sciogliendosi rilascia un sacco di acqua, che, aggiunta al brodo darà quella sensazione di annacquatezza (Termine appena inventato dalla sottoscritta)!!!!!

Dopo 30 minuti, spegnete il fuoco, e passate la vostra zuppa con il minipimer o con il passavrdure.....
Se volete aggiungete la panna (io l'ho fatto, sono golosa e la zuppa è venuta gustosissima), altrimenti mangiate la vostra zuppa così al naturale.



P.S. Io ho spolverato la mia zuppa con un po' di peperoncino, lo consiglio vivamente a chi ama il piccante!!!!

Zuppa.....ops......Vellutata pronta!!!
V.