Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

martedì 20 marzo 2012

"CAIPIRINHA AL MARACUJA"


Che sia subito assolutamente chiaro....IO NON SONO UN'ESPERTA DI COCKTAIL, ANZI, SPESSO TENDO A SBAGLIARE LE DOSI E A FARLI TROPPO FORTI....Ma se c'è una cosa che invece mi viene veramente bene è lei....LA CAIPIRINHA AL MARACUJA!!!!! Ricetta che mi è stata insegnata da una Brasiliana doc!!!!!

INGREDIENTI (PER 1 BICCHIERE)
2 MARACUJA DI QUELLI GRANDI E GIALLI (SE NON LI TROVATE E COMPRATE QUELLI VIOLETTI E PICCOLI AL SUPERMERCATO NE DOVETE METTERE 4 PER OGNI BICCHIERE)

ZUCCHERO DI CANNA

CONCENTRATO DI MARACUJA (LO TROVATE NEGLI ALIMENTARI ETNICI, SE NON LO DOVESTE TROVARE VA BENE IL SUCCO DI FRUTTA TROPICAL)

GHIACCIO TRITATO

CACHACA


Allora, prendete un bicchiere, va benissimo il bicchiere dell'acqua (quello del vino no perchè è troppo piccolo) vd.foto. Aprite i vostri maracuja e con un cucchiaino versate tutta la polpa nel bicchiere, mettete quattro cucchiaini di zucchero di canna e mescolate bene fino ad ottenere una cremina. Riempite il bicchiere di ghiaccio tritato fino all'orlo. Versate il concentrato o il succo fino a circa metà bicchiere. Riempite fino all'orlo del bicchiere con la cachaca e mischiate bene tutto con un cucchiaino. Due cannucce di quelle corte e il gioco è fatto!!!!
E' ideale per tutto....Un aperitivo, per cenare, o come cocktail da dopo cena!!!!E' buonissima!!!

V.


"PAELLA ALLA VALENCIANA"

"Non c'è uomo che non possa bere o mangiare ma, sono in pochi in grado di capire che cosa abbia sapore". Confucio

Sono sempre stata un po' scettica riguardo alla Paella, non so esattamente il perchè....Ma credo di poter definire il mio come uno scetticismo assolutamente plausibile, visto che, per quanto mi riguarda, mischiare la carne e il pesce l'ho trovato sempre un po' azzardato......E invece, l'estate scorsa, durante un' indimenticabile vacanza con amici, decidemmo di fare una cena a tema spagnolo e ovviamente tutti tifavano per Paella e Sangria!!!!! Il risultato è stato eccezionale!!! Una Paella gustosissima, una Sangria bianca eccezionale e una cena stupenda!!!!
Ovviamente in preda ai fumi dell'alcol dimenticai di documentare tutto.....Così, il week end scorso, in occasione di una vacanzina con le amiche, ho deciso di ripetere e di fare una cenetta spagnola.....Se non fosse che al posto della sangria abbiamo bevuto un'ottima caipirinha al maracuja!!! Paella buonissima e informazioni, foto e documentazione raccolta!!!
Eccola di seguito!!!

INGREDIENTI (PER 6 PERSONE):
300 GRAMMI DI RISO FINO
2 COSCE DI POLLO
150 GRAMMI DI LONZA DI MAIALE
250 GRAMMI DI SALSICCIA
300 GRAMMI DI CALAMARI PULITI
300 GRAMMI DI COZZE PULITE
12 GAMBERONI
150 GRAMMI DI FAGIOLINI LESSATI
2 CIPOLLE
1 CAROTA
1 COSTA DI SEDANO
2 PEPERONI
300 GRAMMI DI POLPA DI POMODORO
2 BUSTINE DI ZAFFERANO
1 LIMONE
1 SPICCHIO D'AGLIO
VINO BIANCO SECCO
PREZZEMOLO
OLIO
SALE


Concentrazione perfavore.....E' facile da fare ma di lunga preparazione!!! Non bevete, ci penserete dopo a quello!

Allora, per prima cosa preparate il brodo, mettendo in un litro e mezzo d'acqua il sedano, la carota, l'altra cipolla e le teste di 6 gamberoni; salate, fate bollire per 40 minuti e poi filtrate il brodo. 

Tagliate una cipolla a fette sottili e fatela rosolare in una padella antiaderente con 3 cucchiai d'olio. Pulite i peperoni, tagliateli a dadini e versateli nel tegame con la cipolla, facendoli rosolare.

Tagliate a rondelle i calamari, rosolateli a parte e aggiungeteli ai peperoni; insaporite tutto insieme, aggiustate di sale e assaggiate!Fate dorare con due chucchiai d'olio prima il pollo e poi il maiale, quando sarà tutto ben rosolato unitelo ai peperoni.
Dopo circa dieci minuti di cottura versate nella padella la polpa di pomodoro, mescolate e bene e completate con la salsiccia e i fagiolini affettati a pezzetti....Mescolate ancora, versate un mestolino di brodo e cucinate per altri dieci minuti...Assaggiate e regolate di sale!


Mettete le cozze in un'altra padella, con un filo d'olio, il prezzemolo, uno spicchio di limone, l'aglio e mettete sul fuoco. Dopo 3/4 minuti scolatele con un mestolo forato ed eliminate quelle chiuse.

Fate tostare in un largo tegame il riso con due cucchiai di olio, bagnatelo con mezzo bicchiere di vino, fatelo sfumare a fuoco vivo, poi aggiungete la carne, il pesce e le verdure precedentemente preparate e mescolate!!
Bagnate la padella con un po' di brodo bollente in cui avrete sciolto lo zafferano e cuocete il tutto in forno a 200°C per 10 minuti...Aggiungete i gamberoni e cucinae per altri 8/10 minuti. Mi raccomando, assaggiate, perchè il riso dovrà rimanere al dente.

Prima di sfornare unite le cozze, lasciate riposare qualche minuto e guarnite con spicchi di limone!!!


Fantastica!
Buen provecho

V.