Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

domenica 20 maggio 2012

"LE MACINE DELL'AMORE"

"Il pensiero di stare a dieta mi terrorizza, dopo ci sarebbe meno di me da amare" F.Saudino

In casa mia, sin da quando sono piccola, i biscotti più amati da tutti sono stati da sempre le macine....Un biscotto bomba, non dei più leggeri, ma buonissimo!!!!! Allora ho deciso di provare a farli, la ricetta è reperibile un po' ovunque, anche se, come sempre, ci vuole un po' di tocco personale e io, oltre che a variare un pochino la ricetta, al posto del tradizionale "buco in mezzo" ho fatto un bel cuore, così da trasformarle in "MACINE DELL'AMORE". Chiedo scusa per l'assenza quasi totale di fotografie, ma appena sfornati.............SONO FINITI!!!!!! Un consiglio....Prima di iniziare il tutto assicurarsi di avere gli stampini e un mattarello!!!

INGREDIENTI:

500 GRAMMI DI FARINA
50 GRAMMI DI FECOLA DI PATATE
200 GRAMMI DI BURRO
150 GRAMMI DI ZUCCHERO A VELO
6 CUCCHIAI DI PANNA LIQUIDA
1 UOVO
1 BUSTINA DI VANILLINA
1 BUSTINA DI LIEVITO

Per prima cosa fate fondere il burro e lasciatelo intiepidire nel pentolino. Preriscaldate il forno a 180°.
Dentro una ciotola bella capiente mischiate tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno e aggiungete il burro. Togliete gli anelli, lavate le mani e cominciate ad impastare.....Se non riuscite a farlo dentro la ciotola impastate il tutto direttamente sul piano della cucina. Quando sarà tutto ben amalgamato create circa tre palle di pasta. Con il mattarello cominciate a stendere la prima palla, mi raccomando non più alta ne bassa di un centimetro!!!Insomma, ne troppo alta ne troppo bassa, altrimenti rischiate che vi vengano delle macine sottilissime o, peggio, delle macine giganti!!!!


Ora con qualsiasi tipo di formina per biscotti sbizzarritevi!!!
Su una teglia stendete un foglio di carta forno e adagiatevi sopra i vostri biscotti!Io ho fatto due infornate, perchè avevo tantissimi biscotti e una teglia forse troppo piccola.
Mettete in forno per 15 minuti, sfornate e attendete che si raffreddino per bene prima di mangiarli!!
Rimangono belli fragranti per un bel po' di giorni!!!

Tanti baci!

V.

domenica 6 maggio 2012

"POLLO CON CURRY E ARANCIA"

 "Quel che non strangola.......Ingrassa" Anonimo

Dopo giorni e giorni di inaugurazione della nuova cucina, finalmente sono sola e dopo aver ripetutamente dichiarato a partenti e amici che non avrei cucinato, che mi sarei riposata e avrei sbattuto nel forno una bella pizza surgelata avrei dovuto sapere  benissimo che stavo mentendo…..A me stessa e anche agli altri!!! Finalmente sola, finalmente si cucina qualcosa di particolare, sfizioso e, soprattutto senza fretta e con calma!
Avevo delle cosce di pollo, delle arance e ancora un po’ di curry e ho pensato di mettere tutto insieme e di usare l’agognato forno con qualcosa di salato!!!!


INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):

8 COSCE DI POLLO 
2 CIPOLLE 
3 ARANCE
CURRY
OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
DADO
LATTE


Per prima cosa, dentro una padella abbastanza grande, soffriggete la cipolla con un pochino d’olio e mezzo dado e fate imbiondire. Mettete le cosce in una pirofila e versateci sopra la cipolla con l’olio, il succo di 2 arance e mezzo e cospargete il tutto di abbondante curry. Con un cucchiaio di legno amalgamate un po' il tutto con le cosce e infornate.
Fate cuocere in forno a 180°-200° per 30 minuti o finchè le cosce non saranno quasi cotte e il succo ristretto.
Tirate fuori tutto e mettete le fette del mezzo arancio rimasto sul pollo e versate un po' di latte nella pirofila. 
Fate cuocere ancora dieci minuti finchè le arance sono cotte. Tirate fuori e gustate il tutto!!!E’ veramente buonissimo e semplicissimo!!!! Io l'ho accompagnato con un po' di basmati bollito, ottimo!!!!



Buona Domenica

V. 








sabato 5 maggio 2012

"SASHIMI DI SALMONE CON AVOCADO E PHILADELPHIA"

"Il pesce va mangiato quando è fresco". Anonimo


Visto che il mio esperimento di sushi, il primo di tutta la mia vita, è venuto buonissimo ma bruttissimo, ho deciso di aspettare un po’ prima di pubblicare la ricetta!Bisogna che io lo provi almeno ancora un paio di volte. Allora ho deciso di utilizzare gli avanzi, e per avanzi intendo quello che non ho usato per il sushi, per creare un’altra ricetta!
Allora, le cose che mi sono avanzate sono ingredienti reperibili ovunque, il salmone crudo, l’avocado e il Philadelphia.

 
INGREDIENTI (DECIDETE VOI LE QUANTITA’ IN BASE A QUANTI SIETE)

SALMONE
AVOCADO
PHILADELPHIA
SOYA
WASABI
ZENZERO

Per prima cosa assicuratevi di avere un coppapasta, lo stampo rotondo con il quale dare la forma al vostro sashimi! Tagliate a dadini sia il salmone che l’avocado e tirate fuori dal frigo il Philadelphia cosi si ammorbidisce un po. Posizionate il coppapasta al centro del piatto e cominciate a lavorare per strati. Primo strato dadini di salmone, secondo strato avocado e terzo strato un velo di Philadelphia….E continuate così in ordine fino ad arrivare quasi all’estremità della vostra formina.Con il retro di un cucchiaino fate una lieve pressione sulla fine del vostro “tortino di sashimi” per far si che quando leverete il coppapasta  rimarrà tutto al proprio posto! Ora con calma e maestria levate piano piano il coppapasta et voILà il vostro sashimi è pronto. Conditelo se volete con un po’ di soya e di wasabi e zenzero!!!


Meshiagare!!! (Spero che si dica così)
V.