Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

venerdì 7 marzo 2014

"COOKIES"

“La Danimarca esporta centinaia di tonnellate di biscotti negli Stati Uniti. Gli Stati Uniti esportano centinaia di tonnellate di biscotti in Danimarca. E uno dice: vabbe' saranno biscotti diversi. E allora perché cazzo non si scambiano la ricetta?”  Beppe Grillo

...Detto fatto!!!! Invece di comprare dei biscotti Americani...Ho preso la ricetta e li ho fatti!!!!!
Forse sto facendo un po' troppe americanate.....Forse.....Ma in realtà non avevo nessuna intenzione di pubblicare la ricetta!!! Ho fatto un corso di cucina con i bambini oggi e un po' a corto di idee ho pensato di fargli fare dei biscotti al cioccolato....Ma poi ho pensato che fossero un po' banali, che potevamo fare qualcosa di più etc etc...Ed eccomi qui, li hanno fatti i bambini ma.....Alla fine li ho fatti anche io....Gli ho rubato un po' di impasto, me lo sono portato a casa e il risultato è un profumo di biscotti e di cioccolato che rallegra questo Venerdì sera casalingo....Una tazza di thè rigorosamente con il latte e via di cookies!!!!


INGREDIENTI:

350 GRAMMI DI FARINA
220 GRAMMI DI BURRO
100 GRAMMI DI ZUCCHERO
200 GRAMMI DI ZUCCHERO A VELO
3 UOVA
6 GRAMMI DI BICARBONATO
340 GRAMMI DI GOCCE DI CIOCCOLATO
1 BUSTINA DI VANILLINA

Per prima cosa tirate fuori il burro dal frigorifero perchè dovrà essere morbidissimo per essere lavorato con gli altri ingredienti.
Molti siti che ho consultato parlano di robot da cucina e planetarie varie...Quello che vi consiglio invece io è di usare le mani....Non conosco modo migliore per preparare l'impasto dei biscotti.....e della pasta....e del pane......
Amalgamate il burro con i due zuccheri, quello semolato e quello a velo, fino a che non otterrete un impasto bianco e appiccicoso... A questo punto aggiungete le uova, la vanillina, il bicarbonato e la farina e lavorate, lavorate bene.
Non spaventatevi! Non è l'impasto tradizionale dei biscotti simil pasta frolla con cui poi si riesce a fare una palla, stendere e dare delle forme, perciò se vi rimane super appiccicoso e attaccato alle mani è assolutamente normale!
Una volta che tutti gli ingredienti sono amalgamati buttate dentro tutte le gocce di cioccolato e lavorate molto delicatamente fino ad averle inglobate completamente nella pasta.
Preriscaldate ora il forno a 180°.

In una placca da forno stendete un foglio di carta forno e cominciate a posizionare i biscotti. Ripeto, è un impasto morbido, non riuscirete mai a posizionarli dando loro una forma. Prendete un cucchiaino, prendete un po' di impasto e, aiutandovi con un dito mettete l'impasto sulla placca....Fate così fino alla fine.
Mi raccomando, tra un mucchietto e l'altro lasciate dello spazio, perchè i biscotti si abbasseranno, si faranno rotondi e quindi avranno bisogno di un po' di distanza tra di loro!!
15 minuti esatti in forno e via, sono pronti!
Mi raccomando, prima di mangiarli, lasciateli raffreddare completamente, non fatevi prendere dalla foga o meglio dalla fame!!!

Per me è un dopocena, perciò.....Buon dopocena!!!

V.






2 commenti:

  1. Ciao!!! Ma se volessi farli senza burro...? Grazie=)=)!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao!!! Ma se volessi farli senza burro...? Grazie=)=)!!!!!!

    RispondiElimina