Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

domenica 13 luglio 2014

"TORTA CIOCCOLATINO"

"Il cioccolato non è un privilegio: ma un diritto. Come tale deve essere fornito, e quindi essere disponibile, come un vero e proprio servizio in ogni stato, in ogni comunità, in ogni isolato". S. Boynton


Che io fossi un'appassionata di cioccolato era evidente, ma questa.........Il nome della torta rende perfettamente l'idea.....Torta cioccolatino.....E' come mangiare un cioccolatino gigante, arricchito con latte, uova e zucchero, la sua cremosità e scioglievolezza (Grazie Lindt!) sono fantastici!!! Questa torta è dedicata con tutto il mio amore e la mia passione al mio più severo giudice: mio marito Alessandro. Qualche mese fa mi ha lanciato una sfida chiara e specifica:"C'è una sola torta al cioccolato che mi piace da impazzire, ma non so ne il nome ne gli ingredienti, ne come si fa!......Riesci mica a farmela:"????........................Così, ho iniziato vari esperimenti e ogni volta c'era qualcosa che non andava.....Troppo secca, troppo cotta, troppo alta, troppo poco cioccolato etc etc......Ne avrò fatte almeno 6!!! Ma finalmente mi è arrivato l'sms più sperato....."AMORE E' LEI"!!!! Evvivaaaaaaaaaaaaaaa!!!!! Lo amo da morire ma............Come è pignolo!!!!! 
Facilissima da fare, ma non da cuocere...Io sono rimasta attaccata al forno per tutti i 30 minuti di cottura....Poi si gonfia, si sgonfia, fa mille acrobazie dentro al forno...Poi la tiri fuori e dici "Mamma mia che brutta, è bassa e non sembra una torta"!!!! MA PERCHE' SIETE ABITUATI MALE!!! La torta cioccolatino è bassa e bruttina, ma batte 10 a 0 tutte le altre torte al cioccolato che ho mangiato, anche quel bestione che ho fatto a Natale qualche anno fa e che i miei amici, viste le dimensioni, avevano rinominato torta Godzilla! Ecco.....questa torta nana è uno spettacolo di pasticceria!!! DOVETE FARLA!!!! Questa ricetta non l'ho "rubata", ma è della mia mamma!!!!

INGREDIENTI:

400 GRAMMI DI CIOCCOLATO FONDENTE (4 BARRETTE DA 100 G)
50 GRAMMI DI BURRO
1 BUSTINA DI VANILLINA
4 UOVA
150 GRAMMI DI ZUCCHERO
40 GRAMMI DI FARINA
MEZZO BICCHIERE DI LATTE
1 PIZZICO DI SALE

Allora per prima cosa preriscaldate il forno statico a 180°.

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il burro e la vanillina...Questo è il mio passaggio preferito perché la casa immediatamente prende l'odore di una cioccolateria!!! Una volta sciolto il tutto e ottenuto una crema morbida e omogenea lasciate leggermente raffreddare.

Montate a neve i 4 albumi con un pizzico di sale. Montateli bene bene, come sempre, una volta finito, deve sembrare panna montata.
In un robot da cucina unite i tuorli con lo zucchero e fate andare fino a che non si sarà creata una vera e propria cremina. Dentro al robot incorporate la farina, poi gli albumi montati a neve, il cioccolato e in ultimo il latte. Fate andare il robot per qualche secondo.

Non preoccupatevi per la mancanza del lievito, ci penseranno gli albumi montati a far lievitare, quel poco che serve, la vostra torta.

Mettete l'impasto in una tortiera di medie dimensioni precedentemente imburrata e infarinata.

Ok....Adesso....Tutto in forno....Non eravamo tanto sicure dei minuti che ci volessero per cuocere la torta, perché dovendo rimanere abbastanza bagnata, il gioco con lo stuzzicadenti questa volta non si può fare! Avevo impostato il timer a 20 minuti, ma ho poi preferito portarlo a 30! Insomma, 30 minuti ci vogliono tutti, vedrete comunque che si formerà una crosticina screpolata su tutta la superficie della torta....

Tiratela fuori dal forno e non preoccupatevi se si sgonfia leggermente, va bene così, non è un soufflè, ma una torta cioccolatino! Dovete avere pazienza però e farla raffreddare!!! 
Cospargetela di zucchero a velo e il gioco è fatto!!!

Buona merenda.....O colazione....O pranzo................Insomma......Buona torta cioccolatino!!!

V.







2 commenti:

  1. Ciao Valentina.
    Ti propongo una variante, che secondo me ti stupira molto.
    TORTA AL CIOCCOLATO
    - 150 gr. burro salato (si, salato!)
    - 150 gr. zucchero
    - 200 gr. cioccolato fondente
    - 50 gr. farina di riso
    - 4 uova
    - Un pizzico di sale (facoltativo)
    Accendere il forno a 160 gradi.
    Montare a neve ben ferma gli albumi delle quattro uova e mettere da parte.
    Sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
    Nel frattempo, lavorare lo zucchero con il burro sciolto a temperatura ambiente.
    Unire il cioccolato fuso, poi i quattro tuorli, la presa di sale, la farina e infine gli albumi a neve.
    Mescolate bene e sempre dal basso verso l’alto.
    Gli ingredienti, vanno incorporati uno alla volta e mescolati sempre bene, prima di aggiungere il successivo.
    Versare il composto, che dovrà risultare quasi come una musse, in una teglia dai bordi sganciabili da 28 Cm
    ed infornare per 30 minuti circa, a mezz’altezza.
    A cottura ultimata, lasciare raffreddare. Deve quasi dimezzare di altezza.
    Può essere mangiata anche dai celiaci, in quanto non c'è glutine.
    Fammi sapere.
    Ciao, Mario.

    RispondiElimina
  2. La torta al cioccolato più buona che abbia mai mangiato!!! 😊😊😊

    RispondiElimina