Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

domenica 26 ottobre 2014

"FILETTO DI MAIALE LARDELLATO CON RIDUZIONE AL FICO D'INDIA"

"Mangiare carne senza allegria e musica, procura una cattiva digestione" W. Scott

Ho comprato i fichi d'india e, se devo essere sincera, li ho presi più per curiosità che per gusto o abitudine, visto e considerato che non è un frutto che frequenta spesso la mia dispensa. Ma mentre camminavo tra i corridoi del supermercato ho pensato che probabilmente sarebbero stati perfetti in coppia con dei filetti di maiale, perciò ho deciso di usarli con la carne e non di farne un dolce come avevo pensato in precedenza. Dopo una brevissima documentazione sulle varie riduzioni possibili, ho deciso di prendere spunto qua e la e di fare una riduzione molto personale e devo dire che il risultato è stato eccezionale, perchè non solo questi filetti fanno una super figura a tavola, ma anche perchè ci vuole un attimo per preparali!


INGREDIENTI:

4 FILETTI DI MAIALE
4 FETTE DI LARDO DI COLONNATA
3 FICHI D'INDIA
1 LIME
CREMA DI RAFANO (SI TROVA IN BARATTOLO AL SUPERMERCATO)
SALE
PEPE

Per prima cosa preparate la riduzione di fichi d'india così, una volta che i vostri filetti saranno cotti, non dovrete fare altro che scaldarla leggermente.
Dopo aver sbucciato i fichi d'india passateli con un passaverdura o in una centrifuga così da rimuovere i semi ed avere solo il succo. In un pentolino antiaderente versate il succo, un pizzico di sale, una grattata di pepe e portate a leggera ebollizione mescolando. Unite un cucchiaino scarso di succo di lime, una punta di cucchiaino di crema di rafano e mescolare. Una volta che la salsa sarà ridotta spegnete il fuoco. Magari assaggiatela, così da aggiustarla di sale o succo di lime in base ai vostri gusti.

Prendete i filetti di maiale e avvolgete i lati con una fettina di lardo ciascuno. Scaldate bene una padella antiaderente e lucidatela solamente con un pezzetto di burro. Adagiate la carne nella padella e lasciatela cuocere per qualche minuto a fuoco alto, rigirandola per farla cuocere da entrambi i lati. Il filetto è l'unica parte del maiale che si mangia non troppo cotta, perciò l'interno del filetto è bene che sia bello rosato.
Una volta ultimata la cottura salate e pepate la carne e utilizzate la riduzione come più vi piace, o come ho fatto io, o versata sopra ai filetti. 
Serviteli subito, devono essere belli caldi. 
Possono essere accompagnati da un purè o da un piccolo rosti di patate........e da del buon vino rosso!

V.




2 commenti:

  1. Ciao! :-) Sono Floriana, ti ho lasciato un commento sotto la ricetta dei tuoi ravioli... Se devo essere sincera, prediligo piatti vegetali (infatti per pranzo ho fatto dei ravioli con ripieno di costine e ricotta di capra), ma ti lascio qui la mia ricetta dei ravioli con l'arrosto. Nel ripieno ci metto: verza bollita (e ben strizzata), arrosto tritato e due o tre manciate di riso. Frullo tutto insieme in modo da rendere il composto cremoso e aggiusto di sale, pepe e noce moscata. Al posto dell'arrosto si può usare anche il guanciale, per rendere il piatto più "strong", come forse piace a te :-)
    Ero curiosa di provare un dolce ai fichi d'India (è un frutto che adoro!), ma sarà per la prossima ispirazione al supermercato!!

    RispondiElimina
  2. Ma grazieeeeee!!!! Che buoni!!!! Li proverò!!!!

    RispondiElimina