Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

domenica 19 ottobre 2014

"MINI STRUDEL SALATI SPECK, PERE, PARMIGIANO E MIELE"

"Il buon cibo è il fondamento della vera felicità" A. Escoffier

Non ho tenuto il conto di quanti ne abbiamo mangiati in casa durante un pranzo Domenicale davanti alle partite di calcio. Caldi e quasi filanti, con un cuore dolce e la pasta sfoglia che ti si scioglie in bocca...Insomma, la semplicità di questi strudel non è paragonabile alla loro sfiziosità. Li ho fatti più volte, ma sempre utilizzando la pasta fillo, poi qualche giorno fa ho deciso di provare a farli con la pasta sfoglia e sono di gran lunga molto più buoni. Credo di poterli annoverare nella categoria dei finger food, perciò se vi dovesse mai capitare di organizzare un pranzo o una cena in piedi vi consiglio di fare anche questi!
Non obbligo nessuno a fare la pasta sfoglia, ne esistono di buonissime anche già pronte, ma per chi avesse tempo, è sicuramente divertente cimentarsi anche nella preparazione della pasta. Il segreto per una pasta sfoglia perfetta è non far mai scaldare il burro, perciò vi consiglio di usarlo freddissimo e, se possibile, utilizzando una spatola oppure una planetaria. Cerco di darvi la versione più semplificata possibile per farvi la sfoglia a casa.

INGREDIENTI PER LA SFOGLIA:

150 GRAMMI DI FARINA
100 GRAMMI DI BURRO
SALE

INGREDIENTI PER IL RIPIENO:

SPECK
1 PERA WILLIAM
PARMIGIANO REGGIANO
MIELE MILLE FIORI


Prendete 30 grammi di farina e impastatela con tutto il burro. Mi raccomando, fate in modo che il burro si mantenga freddo. Quando il burro avrà assorbito tutta la farina stendete un quadrato di pasta non più alto di mezzo centimetro.
Impastate la restante farina con un po' di acqua e un pizzico di sale, quando sarà bella omogenea fate un panetto e adagiatelo al centro della pasta stesa a quadrato. Prendete i lembi della pasta e avvolgete il panetto. A questo punto potete cominciare a fare i "giri" di pasta. La stendete con il mattarello, per poi ripiegare di nuovo entrambi i lembi verso il centro e così via. Stendete e ripiegate per almeno 4/5 volte. Fate riposare la sfoglia almeno 40 minuti in frigorifero. Questa è la mia spiegazione, spero di essere stata più chiara possibile, altrimenti su internet trovate altre mille delucidazioni utilissime per fare questo tipo di pasta.

Preriscaldate il forno a 180°.

Una volta che la sfoglia ha riposato tiratela fuori dal frigo e stendetela in un grande rettangolo. Tagliate delle striscioline di pasta grandi quanto volete, deciderete voi la grandezza dei vostri strudel e cominciate a farcirli.
Tagliate al velo la pera e grattugiate il parmigiano.
Due fettine di speck vanno messe per prime, poi due fettine di pera, una spolverata di parmigiano e una piccola colata di miele. Richiudete lo strudel, prima i due lembi di pasta più lunghi e successivamente i due lati più corti.
Fate delle incisioni trasversali sul dorso dei vostri mini strudel e spennellateli con un pochino d'olio.
Quando avete soddisfatto la vostra quantità di strudel fatti, infornateli per 10/15 minuti. Tirateli fuori dal forno quando saranno belli dorati.
Vedrete che ne rimarrete soddisfatti!!!!
Buona Domenica 
V.







2 commenti: