Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

martedì 18 novembre 2014

"PACCHERI FRITTI RIPIENI DI CREMA DI RICOTTA, PECORINO ROMANO E GUANCIALE"

"Credo che sia un artista chiunque sappia fare bene una cosa; cucinare, per esempio" Andy Warhol

Furto....Un furto a regola d'arte, ma diciamo che è un furto per metà, perchè quantomeno ho cambiato il ripieno. Durante una puntata di Cuochi e Fiamme un concorrente molto in gamba fece dei paccheri fritti con ripieno di ricotta e mortadella se non ricordo male e mi sono rimasti talmente tanto impressi che ho deciso subito di rifarli a casa! Il risultato è stato eccezionale....Si mangiano con le mani, caldi e quasi filanti, e la croccantezza del guanciale è una goduria infinita sotto i denti. Il procedimento è abbastanza semplice, anche se bisogna avere molta cura nel farli e nel friggerli bene.

INGREDIENTI 

PACCHERI (CIRCA 5/6 PER PERSONA)
RICOTTA VACCINA
PECORINO ROMANO
3 FETTE DI GUANCIALE
PEPE NERO 
FARINA
UOVA
PANGRATTATO
OLIO PER FRIGGERE






Preparate subito la vostra cremina...In una ciotola mettete la ricotta e grattugiate al suo interno anche abbondante pecorino, una grattata abbondante di pepe e amalgamate bene il tutto fino a che la crema non sarà omogenea. Tagliate la parte pepata al guanciale e riducetelo a cubetti piccoli. Fatelo rosolare in padella fino a che non diventerà bello croccante. Lasciatelo intiepidire e aggiungetelo alla crema di ricotta e pecorino con tutto il suo residuo di olio. Amalgamate ancora e mettete da parte.

In acqua bollente salata buttate i paccheri e scolateli al dente. Diciamo che 9 minuti di cottura vanno più che bene. Essendo la frittura molto veloce e la panatura abbastanza spessa, non scolate i paccheri crudi, perchè altrimenti rimarranno tali nonostante il fritto.
A questo punto aiutandovi con un cucchiaino cominciate a riempire i paccheri con la crema, fino a che non saranno completamente farciti. 
Mettete a scaldare abbondante olio in un pentolino. Fate in modo che i paccheri possano essere completamente immersi al suo interno.


Passate i paccheri prima nella farina, stando attenti ad infarinare anche i lati con la crema, poi nell'uovo e infine nel pangrattato. Friggeteli quando l'olio avrà ottenuto la temperatura ottimale. Se non avete un termometro, il modo più casalingo per capire quando l'olio è pronto è gettare all'interno del pentolino un pizzico di pangrattato. Se sfrigola allora ci siete e potete cominciare a friggere.
Appena saranno belli dorati tirateli fuori con una schiumarola e asciugateli bene con carta assorbente.

Piatto.......Mani......Tv.......Divano......

V.






4 commenti:

  1. Mamma mia, che bontà!! Ricordo anch'io quella puntata di Cuochi e Fiamme e ricordo la gola che mi fecero questi paccheri fritti... Sbavavo, proprio io che sono perennemente a dieta :-/ Però appena mi concederò uno strappo alla regola è possibile che scelga proprio questa ricettina!!

    Valentina, sei troppo simpatica in trasmissione!!

    F.

    RispondiElimina
  2. Ciao, spettacolare questa ricetta... e saranno buonissimi a vedere le vostre facce mentre li mangiavate nella puntata.
    Volevo farti una domanda... per fare il ripieno più o meno quanta ricotta, guanciale e pecorino hai usato?
    Grazie mille

    RispondiElimina
  3. ......svenuta!!
    ok, la mia missione non sarà prepararli, ma farne pochi!!
    Valentina, inutile negarlo, sei semplicemente forte! ;-)
    kiss
    Ester

    RispondiElimina
  4. Maremma boni!...per le serate sul divano col marito e i bimbi a letto! Magari si possono preparare prima e friggerli all'ultimo?

    RispondiElimina