Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

lunedì 16 febbraio 2015

"COSCETTE DI QUAGLIA UVA E CANNELLA"

"Amare al buio, dormire al sole, mangiare in silenzio: tre sciocchezze" U. Ojetti

Nel mezzo di un carrello della spesa delirante, in cui era presente di tutto, da quintali di carne per il bollito a formaggi di ogni regione Italiana, c'erano anche loro....Le coscette di quaglia! Era già da un po' che volevo farle, perciò mi sono decisa e le ho comprate. L'esperimento è riuscito a meraviglia, le coscette hanno fatto un successone e io ho passato una serata felice tra amici. Vi consiglio di abbinarvi un buon vino bianco ghiacciato e di programmare anche un primo piatto, ad esempio un risotto. La cena risulterà perfetta e completa.


INGREDIENTI:

COSCETTE DI QUAGLIA
UVA BIANCA
VINO BIANCO
1 LIME
SALE
PEPE
CANNELLA IN POLVERE

Ricetta veloce e facilissima, molto gustosa e di grande impatto visivo. Uso spesso le uova della quaglia, ma non così spesso la carne, e, devo dire, che la cucinerò più spesso perchè l'ho trovata molto delicata ma, allo stesso tempo, molto molto saporita. E' un piatto raffinato ma che si mangia con le mani, almeno così faccio io e, se devo essere sincera, ci ho trovato anche un gran gusto. Se desiderate invece usare le posate mi sa che vi toccherà disossarle, lascio a voi questa decisione.
Per prima cosa preparate quello che sarà poi il condimento con cui cucinerete le coscette. 
In una ciotola versate la giusta quantità di vino in base alle coscette che avete comprato. Considerate che questo sarà il liquido con cui andrete a sfumare le coscette già rosolate precedentemente in padella. All'interno del vino mettete a macerare qualche acino d'uva tagliato a metà, un po' di succo di limone, sale e pepe. 
Se avete voglia sarebbe meglio prepararlo la sera prima così da far macerare bene l'uva nel vino, ma, in caso di mancanza di tempo o di materie prime, potete benissimo farlo qualche ora prima della cottura delle cosce.

A questo punto fate riscaldare al massimo una padella dal fondo antiaderente e, una volta bollente, fate rosolare bene e da entrambe le parti le vostre coscette di quaglia. Fatele rosolare fino a che non si forma una bella crosticina dorata da entrambi i lati. Non serviranno ne burro ne olio, perchè la quaglia non ha bisogno di essere unta, si può benissimo cucinare senza l'aggiunta di grassi.
Bagnate le vostre quaglie con il sughetto preparato in precedenza a poco a poco, fino a che non si sarà sfumato del tutto il vino, così da finire la cottura delle vostre quaglie rendendole morbide e non secche.
Adagiate 4/5 coscette per ogni piatto, aggiungendo un po' di sughetto e spolverate con la cannella. L'abbinamento è azzeccatissimo e squisito. Lessi questa ricetta su internet qualche tempo fa e mi ero ripromessa di rifarla. Felicissima di averlo fatto. Piatto molto gourmet, delicato e saporito! Buono davvero!

V.



2 commenti: