Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

lunedì 2 marzo 2015

"MAC AND CHEESE ALL'ITALIANA

"Se non siete capaci di qualche stregoneria, è inutile che vi occupiate di cucina" S. G. Colette

La cosa che più mi fa sorridere è che ho appena finito di scrivere una ricetta light nella sezione dedicata alle ricette con pochi grassi ed ora mi trovo a spiegarvi una delle ricette più gustose, ma anche più grasse del pianeta terra! Quando vado in America questo è uno dei miei piatti preferiti, piatto unico direi, visto che te lo servono dentro a delle cocotte gigantesche!!! Ma..................Che immensa goduria che è!!! Io lo chiamo "lo svuotafrigo dei formaggi", perchè in realtà uso un po' tutto quello che mi capita. In questo caso l'ho chiamato all'Italiana perchè i formaggi che ho usato sono il parmigiano, il pecorino e il gorgonzola.

INGREDIENTI (PER DUE PERSONE):

150 GRAMMI DI MACCHERONI (TORTIGLIONI, PENNE, FUSILLI)
BURRO
PANGRATTATO
PARMIGIANO GRATTUGIATO
PECORINO
GORGONZOLA
LATTE 
FARINA
NOCE MOSCATA
SALE 
PEPE

Per prima cosa tagliate a dadini piccolissimi una bella fetta di pecorino e riducete bene anche il gorgonzola. In un pentolino antiaderente, mi raccomando, fate sciogliere una noce di burro bella grande e unite due cucchiai di farina setacciata. Mescolate bene con la frusta per far si che si formi il roux. Versate nella stessa pentola mezzo bicchiere di latte e, a fuoco basso, mescolate per ottenere una bella cremina densa. Aggiungete un pizzico di sale, un po' di pepe e la noce moscata. Successivamente aggiungete anche i formaggi e cuocete per circa 5 minuti continuando a girare per formare la vostra crema.
Preriscaldate il forno statico a 180°.
Cucinate la pasta in acqua bollente salata e scolatela qualche minuto prima della fine della cottura. Mettetela in una ciotola e conditela inizialmente solo con olio extravergine di oliva. Aggiungete poi la vostra crema di formaggio.
Prendete due cocotte o una teglia da forno capiente, imburratela e cospargete il fondo e i bordi con il pangrattato. Versate la pasta e ricoprite il tutto con abbondante parmigiano.
Infornate per circa venti minuti con forno statico e mettete la modalità grill per 10 minuti fino al termine della cottura. Vi accorgerete che il piatto è pronto dalla bella crosticina che si sarà creata sul parmigiano! Mamma mia che fameeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!
Non è super veloce come ricetta, ma è buona, sostanziosa e piace a tutti, sia ai grandi che ai bambini!
Enjoy your mac and cheese!

V.


1 commento:

  1. Lasciatelo dire... il nuovo blog è mille e mille volte più bello (parlo di grafica) rispetto a quello di prima! :-) Complimenti per tutto!!
    Ricetta divina... da provare! :-P

    Floriana

    RispondiElimina