Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

domenica 24 maggio 2015

"POLPETTINE AL NAGA CURRY CON DRESSING ALLO YOGURT E LIME"

"Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione". J. M. Fajardo


Giorni difficili...Ormai la dieta è iniziata da un po' e sicuramente non ho voglia di tediarvi con il mio stato d'animo total black e con il pensiero fisso di un bel due etti di carbonara con guanciale croccante! Ma sono anche giorni di esperimenti. Solitamente in questi periodi di privazione la fame è talmente tanta che la mia creatività si scatena, provare ricette gustose, light e non, appaga il mio spirito e io mi sazio di profumi e dei colori che invadono la mia cucina. Diciamo che queste polpettine, quasi delle polpettine finger food, non sono proprio l'emblema della creatività, ma l'accostamento di alcuni sapori, il piccante del curry, l'avvolgenza e la croccantezza acida dello yogurt con i cetriolini e la nota aspra del limone, hanno dato al mio aperiantipasto light tutto un altro sapore! Possono essere servite anche come secondo piatto, basta semplicemente fare le polpette un po' più grosse. Secondo il mio modesto parere però, con un margarita ghiacciato vanno benissimo come accompagnamento per una serata tra amici. Vedete voi...

INGREDIENTI PER LE POLPETTE: (per 3/4 persone se aperitivo)

500 GRAMMI DI CARNE MACINATA NON TROPPO MAGRA
2/3 CUCCHIAINI DI NAGA CURRY
1 SCALOGNO
4 CUCCHIAI DI YOGURT BIANCO INTERO
SALE

INGREDIENTI PER IL DRESSING:

2 VASETTI DI YOGURT BIANCO INTERO
UNA DECINA DI CETRIOLINI SOTT'ACETO
5/6 CIPOLLINE SOTT'ACETO
ANETO SECCO O ERBA CIPOLLINA
SALE


LIME

La questione del Naga Curry è così fatta....Non è semplicissimo da trovare, io l'ho comprato al mercato orientale in un banco che vende solo spezie, perciò se nella vostra città c'è qualcosa di simile rivolgetevi a loro, sapranno sicuramente aiutarvi! Nel dubbio vi lascio questo link....Qui potete acquistarlo!!! Fidatevi è incredibile!!! 

http://www.lafeniceoccitana.it/index.php/shop/miscele/miscele-etniche/curry-e-masala/curry-naga-morich-detail

In caso non lo vogliate acquistare, poco male....Acquistate del semplice curry e del peperoncino secco in pezzi, quello che più vi piace, decidete voi, così gestirete al meglio il grado di piccantezza che volete dare alle vostre polpettine.

Preriscaldate il forno ventilato/grill a 180°.
In una ciotola capiente preparate le polpettine. Tritate fine fine lo scalogno e mischiate insieme tutti gli ingredienti e lavorate bene l'impasto con le mani fino a che non avrà una consistenza bella omogenea. Mi raccomando alla fine assaggiate l'impasto, così potrete regolare il sale e l'eventuale aggiunta di curry e piccantezza.
Formate delle piccole palline (o grandi se volete servire il piatto come una seconda portata) e adagiatele su una teglia rivestita di carta forno.
Quando il forno avrà raggiunto la temperatura infornate. Le polpettine cuociono in circa 20/25 minuti, ma ve ne accorgerete subito quando sono pronte, perchè diventeranno belle dorate e croccantine in superficie.
Mentre la carne è nel forno potrete dedicarvi alla semplicissima preparazione del dressing.
Tagliate i cetriolini e le cipolline in pezzetti molto piccoli, mischiateli allo yogurt, aggiungete l'aneto o l'erba cipollina, il sale e mescolate bene per creare una bella salsina. Visto? Super facile!!!!
Mettete il vostro dressing in una ciotolina carina o, come ho fatto io, in degli shot, uno per persona, e cospargete la superficie di aneto o di erba cipollina.

Una volta pronte le vostre polpettine impiattatele a piacere, ma non dimenticate il lime! Qualche spicchietto di lime per ogni piatto assieme al dressing di accompagnamento.
Spruzzate le vostre polpettine con qualche goccia di lime, intingetele nel dressing aiutandovi con un cucchiaino per prenderne i pezzetti e via con la degustazione!!! 
MERAVIGLIOSE!!!!

P.S. Amiche e amici a dieta, un consiglio, se volete mangiarne a volontà anche voi, basta sostituire lo yogurt bianco intero con uno yogurt allo 0,1 % di grassi! Tutto il resto è ipocalorico quindi.....VIA LIBERA!!!!!

V.








Nessun commento:

Posta un commento