Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

giovedì 30 luglio 2015

"ZUCCHINE RIPIENE ALLA GENOVESE"

"Bacchi de punta e donne de pansa rëzan qualunque peso" Proverbio Genovese

Era già da qualche giorno che pensavo di pubblicare sul blog una ricetta ligure, ma, a dir la verità, non sapevo assolutamente che cosa cucinare...Ho pensato al pesto, alla salsa di noci, alla cima ripiena...Insomma, avevo in testa un po' di cose, ma non facevano altro che una grande confusione. Poi...L'illuminazione!!!! Lo stupendissimo orto dei miei genitori quest'estate ci ha regalato delle vere prelibatezze....Squisiti pomodori, prugne succose, melanzane e insalata...e poi loro, delle spettacolari zucchine di un verde acceso, ottime per un sacco di cose, dai sughi di verdura alle grigliate in compagnia ma anche e soprattutto per fare i ripieni alla Genovese!!!!
Devo dire che prima di trovare la ricetta che mi piaceva di più ho fatto un po' di ricerca su alcuni vecchi libri che ho in casa...C'è chi le fa con il tonno e le acciughe, chi con la mortadella e la ricotta e chi aggiunge anche un po' di carne macinata che sia di vitello o di maiale. Io ho scelto la mia e mai scelta fu più azzeccata...Le parole di mio marito sono state :" Amore non ho mai mangiato delle zucchine ripiene così buone:"!!!!! Evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa moglie felice e orgogliosa....Le assaggio ed effettivamente tutti i torti non li ha, sono eccezionali!!!!

INGREDIENTI:

5/6 ZUCCHINE DI MEDIE DIMENSIONI
100 GRAMMI DI MORTADELLA TAGLIATA BELLA SPESSA
3 UOVA
200 GRAMMI DI PARMIGIANO GRATTUGIATO
3 FETTONE DI PANE CASERECCIO SECCO
LATTE
NOCE MOSCATA
PREZZEMOLO A VOSTRO GUSTO
MEZZO SPICCHIO D'AGLIO
SALE
PEPE

Per prima cosa fate bollire le zucchine in acqua salata e, una volta pronte (lo verificherete quando una forchetta entrerà nella zucchina senza fatica), lasciatele intiepidire leggermente.
Tagliate le vostre zucchine a metà per lungo e scavate via la polpa aiutandovi con un cucchiaino o ancora meglio se avete uno scavino (Tranquilli, io lo scavino non ce l'ho ed ho usato un semplicissimo cucchiaino da caffè). Mettete tutta la polpa delle zucchine in un colino, così da scolare bene tutta l'acqua. Mettete da parte anche le vostre zucchine contenitori, vi serviranno ovviamente dopo per contenere il ripieno.

Cominciamo con la preparazione di questa eccezionale farcia. E' una farcia che va seguita con costanti piccoli assaggi...Io le dosi ve le ho date, ma sarete comunque voi a deciderne la consistenza, la sapidità e gli equilibri in tutto il loro splendore.
Mettete il pane in ammollo nel latte e lasciatelo li per qualche minuto. Strizzatelo bene (non buttate comunque via il residuo di latte fino a che non avrete finito di preparare il tutto) e mettete il pane bagnato in un mixer assieme alla mortadella tagliata a pezzetti. Fate andare il mixer per qualche secondo e, successivamente, aggiungete le tre uova, il prezzemolo, un'abbondante spolverata di noce moscata, l'aglio tritato, il sale e il pepe. Quando si sarà amalgamato bene il tutto aggiungete il parmigiano e l'interno di tutte le zucchine scolato e strizzato per bene. 
Fate andare il mixer fino a che non otterrete una bella crema rosata densa e un po' granulosa. Ovviamente potete aggiungere un po' di pane o parmigiano nel caso in cui fosse troppo liquida o un po' del latte avanzato nel caso in cui fosse troppo densa...Ma vedrete che assaggiando, non avrete bisogno di correggere nulla.
Vi dico solo che due tre cucchiaiate di ripieno appena fatto ce le siamo mangiate tutti in casa!!!

Preriscaldate il forno a 180°.

Perfetto, prendete una teglia e rivestitela di carta forno, adagiatevi sopra le vostre zucchine svuotate e al loro interno riempite con la farcitura.

Forno ventilato per 20 minuti e grill per 2 minuti verso la fine.
Vi accorgerete comunque della fine della cottura delle vostre zucchine dalla bella crosticina ambrata che si formerà sul ripieno.
Il profumo che esce dal forno in quei 20 minuti è sorprendente!!!
Aspetto con ansia le vostre fotografie, dovete rifarle, sono eccezionali!!!!

V.











5 commenti:

  1. Ciao Valentina! Ho provato la tua ricetta: ottima :) Mi é avanzata un po' di farcia, come la utilizzo?

    RispondiElimina
  2. Ho già l'acquolina in bocca... che fameeee.Bell'idea brava!

    RispondiElimina
  3. Mi è venuta l'acquolina in bocca ....Che fameeeee ....sei troppo brava!

    RispondiElimina
  4. Ho già l'acquolina in bocca... che fameeee.Bell'idea brava!

    RispondiElimina