Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

giovedì 6 agosto 2015

"SPAGHETTI INTEGRALI BOTTARGA, PANE GRATTATO E SCORZA DI LIMONE"

"Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti" J. Child

Ultimamente ho preso il giro di mangiare integrale, dalla pasta al pane, dalle brioche allo zucchero e devo dire che la cosa mi piace molto....La farina integrale è abbastanza facile da lavorare e il pane viene molto buono, per non parlare dei croissant integrali ripieni di miele o dello zucchero di canna integrale che è adatto ad ogni tipo di preparazione dolciaria.
Di solito quando uso la pasta integrale la condisco con il sugo di pomodoro, o in mesi caldi come questi, va benissimo anche fredda con pomodorini e mozzarella.
Ma vi assicuro che anche con questa ricetta risulta gustosa e regge benissimo il confronto con la pasta bianca.
Insomma, amici a cena e frigorifero semivuoto...Come vi avrò già detto un centinaio di volte d'estate lavoro tantissimo ed ho, purtroppo, pochissimo tempo da dedicare alla cucina.
Mi sono data da fare...ricordavo di avere ancora uno stupendo pezzo di bottarga di muggine comprata qualche settimana prima a SlowFish, dei limoni dell'orto e del pane casereccio bello secco. Ho deciso di non seguire la classica ricetta "a freddo" della pasta con la bottarga ma, servendo il piatto come unica portata, ho deciso di farlo un po' più sostanzioso e....che ve lo dico a fare....SPAZZOLATI TUTTI I PIATTI!!!

INGREDIENTI: (PER 4 PERSONE)

400 GRAMMI DI SPAGHETTI INTEGRALI
1 SPICCHIO D'AGLIO BELLO GRANDE
8 CUCCHIAI DI OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
4/5 CUCCHIAI COLMI DI PANE CASERECCIO GRATTUGIATO
PEPERONCINO SECCO IN PEZZI
BOTTARGA DI MUGGINE (ALMENO LA META' DI UNA BAFFA)
SCORZA DI UN LIMONE
SALE GROSSO

Per prima cosa grattugiate la vostra bottarga e la scorza di limone e mettetele da parte in due ciotoline separate.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portatela ad ebollizione.

Nel frattempo in una padella fate rosolare bene lo spicchio d'aglio tagliato a metà e privato del germe interno con gli 8 cucchiai di olio extravergine. Fate attenzione a non bruciare l'aglio, altrimenti sarà tutto da rifare. Una volta che l'olio avrà preso quel bel saporino di aglio chiudete il fuoco e mettete da parte.
Salate bene l'acqua e una volta raggiunta l'ebollizione buttate i vostri spaghetti che dovranno essere al dente.

In un altro pentolino antiaderente fate tostare il vostro pane grattato e solo verso la fine aggiungete un filo d'olio e il peperoncino (a me piace piccante, ma lascio a voi la decisione sulla quantità), amalgamate bene il tutto, tostate ancora qualche secondo e spegnete il fuoco. Mi raccomando, anche in questo caso è molto importante non bruciare il pane, perciò state all'occhio...tostato si, ma nero no!

In una ciotola bella grande versate l'olio privato dello spicchio d'aglio e il pane grattato e mescolate per amalgamare bene il tutto.
Quando la pasta avrà raggiunto la cottura perfetta scolatela con un mestolo per spaghetti (MI RACCOMANDO, NON BUTTATE L'ACQUA DI COTTURA DELLA PASTA) e versateli nel ciotolone con l'olio e il pangrattato.
Date una prima mescolata per amalgamare gli ingredienti, aggiungete quasi tutta la bottarga (lasciatene un po' per guarnire bene ogni piatto) e continuate a mescolare. Adesso iniziate a mantecare i vostri spaghetti con un paio di mestoli di acqua di cottura, mescolate e mescolate, vedrete che vi servirà qualche mestolo d'acqua in più.
Quando la pasta risulterà amalgamata completamente e il sugo bello cremoso potete cominciare ad impiattare.
Finite i vostri piatti con la bottarga rimanente e la scorza del limone.
Io ho aggiunto anche qualche pezzetto in più di peperoncino......Ma io non faccio testo.....Io sono pazza!

Ho replicato il piatto per ben due sere di seguito....Era davvero gustoso!!!!
Ovviamente chi volesse lo può tranquillamente fare con la pasta normale.


V.






2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. mmmm che spettacolo! Devo provare a farla! ma per impiattare così bene oltre a usare la pinza c'è qualche trucchetto? :)

    RispondiElimina