Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

venerdì 29 maggio 2015

"CROSTATA DI CILIEGIE"

"Un cuoco è formato anche da momenti piccoli, come andare nell’orto" C. Sultano

La Domenica per me è un giorno speciale, soprattutto se c'è il sole. La dedico alla mia casa, al mio cane, alle passeggiate, al relax e.....Al mio orto!!! Ebbene si, a casa dei miei genitori c'è il più bell'orto del mondo e quando posso vado a "rubare" ciò che di più buono c'è da mangiare. Ovviamente non lo seguo io, mi limito a dare una mano, per tutto il resto c'è il mitico Davide, giardiniere di grande esperienza, che lavora da me da ormai tanti anni.
Tra limoni, carciofi e fave, vedo spuntare dall'albero in fondo tante, ma tante ciliegie!!!! Non mi faccio scappare l'occasione e con una scala raccolgo più ciliegie possibile, pronta a farne marmellate e torte. E così è stato, tornata a casa con il bottino la mia idea era quella di fare un crumble di ciliegie, ma consapevole del fatto che sono l'unica ad amarlo profondamente, ho virato verso una crostata, più facile da mangiare e di sicuro successo all'interno della mia famiglia!!!

INGREDIENTI PER LA FROLLA (LA MIA MITICA FROLLA OSEREI DIRE):

300 GRAMMI DI FARINA
200 GRAMMI DI BURRO A TEMPERATURA AMBIENTE
100 GRAMMI DI ZUCCHERO
1 UOVO
1 CUCCHIAINO DI LIEVITO PER DOLCI

INGREDIENTI PER LA FARCITURA:

CIRCA 400 GRAMMI DI CILIEGIE FRESCHE
ZUCCHERO
CANNELLA

Prima di tutto preparate la frolla. Mi raccomando, il burro a temperatura ambiente ma non troppo caldo. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e non preoccupatevi se l'impasto rimane un po' morbido, sono le dosi perfette per la frolla più buona del mondo. Vi consiglio di seguire sempre queste per fare qualsiasi tipo di crostata.
Create una palla con il vostro impasto, copritela con la pellicola e mettetela a riposare in frigorifero.
A questo punto denocciolate e dividete in due le ciliegie e ponetele su un piatto. Questa fase è un po' noiosa, ma darà il tempo alla vostra frolla di riposarsi per bene.

Mischiate in una ciotolina dello zucchero semolato con un po' di cannella, fino a che lo zucchero non diventerà ambrato.
Preriscaldate il forno statico a 180°.
A questo punto rivestite una tortiera con carta forno e adagiate gran parte della frolla all'interno, schiacchiando con le mani e creando un bordo di almeno un dito e poco più. Mi raccomando, non usatela tutta, una parte vi servirà successivamente.
All'interno della frolla mettete una parte delle vostre ciliegie e cospargetevi sopra lo zucchero alla cannella. Procedete a strati, ciliegie e zucchero alla cannella fino a che non avete esaurito la vostra frutta.

Il gioco è quasi fatto, a questo punto sbriciolate con le mani la restante frolla sulle ciliegie, un po' a caso, senza troppa precisione, quasi fosse un crumble. Finite con un po' di zucchero.
Infornate per circa 30 minuti. Mi raccomando, i profumi scateneranno in voi una fame da lupi....RESISTETE!!!!
Fate intiepidire la torta, tiratela fuori dalla tortiera, togliete la carta forno e servitela cosparsa di zucchero a velo.....In casa mia ha creato attacchi di panico e goduria assoluta! 
Provare per credere!!!

V.