Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

venerdì 16 ottobre 2015

"BOMBA SOFFICE AL CIOCCOLATO"

"Non pensate che il cioccolato sia un sostituto dell’amore… L’amore è un sostituto del cioccolato" M. Ingram

Raramente sono tentata dalla preparazioni di dolci, non li amo particolarmente. Non che io non sia una golosa, ma se dovessi scegliere tra una fetta di pizza e una di torta non avrei dubbi...La pizza tutta la vita!!!
Ma c'è un ingrediente che amo particolarmente, che ha una vita a parte, che non ha bisogno di introduzione o spiegazioni, una delle cose che amo di più in assoluto e che è in grado di mettermi di buon umore in qualsiasi momento della mia giornata: la cioccolata!!!!
In occasione del compleanno di un amico ho deciso di darmi da fare e di preparagli una torta. Di solito non sono proprio un fenomeno a preparare i dolci, spesso vengo presa dalla fretta o dalla voglia di assaggiarli subito, quando invece per la preparazione di un dolce ci vuole calma, precisione ed equilibrio. Per una volta nella vita ho lasciato passare i tempi giusti e, ovviamente, il dolce è venuto alla perfezione....
Il nome non è affatto bizzarro o esagerato, vi accorgerete di che bomba meravigliosa, golosa e gustosa sia questa altissima torta al cioccolato.

INGREDIENTI:

200 GRAMMI DI CIOCCOLATO FONDENTE
40 GRAMMI DI CACAO IN POLVERE
200 GRAMMI DI FARINA 00
250 GRAMMI DI ZUCCHERO
250 GRAMMI DI BURRO
100 ML DI LATTE
3 UOVA
MEZZA BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
VANIGLIA (UN BACCELLO)
1 CUCCHIAIO DI CAFFE' DELLA MOKA

PER LA GANACHE:

200 GRAMMI DI CIOCCOLATO FONDENTE
88 GRAMMI DI LATTE

Bene, iniziamo a sciogliere il cioccolato tagliato a pezzetti in un pentolino a bagnomaria con il burro, fino ad ottenere una bella crema fluida, lucida e profumata. 
A questo punto aggiungete al cioccolato i semi del baccello della vaniglia e il cucchiaio di caffè che avrete precedentemente preparato.
Mescolate bene il tutto.
Una volta che la vostra crema si sarà intiepidita trasferite il tutto in una ciotola bella capiente e aggiungete lo zucchero e le uova. Sbattete bene l'impasto fino a farlo diventare omogeneo.
Aggiungete il latte e mescolate ancora un po'.
Aggiungete la farina setacciata, il lievito e il cacao e mescolate bene con un cucchiaio di legno fino a che non si saranno sciolti tutti i grumi e l'impasto risulterà liscio. Il profumo dell'impasto di questa torta è assolutamente eccezionale!!!! Se volete infilarci un dito e assaggiarlo giuro che non lo dico a nessuno!!
Preriscaldate il forno statico a 160°.

Imburrate e coprite con della carta da forno una tortiera di piccole dimensioni se volete la torta molto alta o di medie dimensioni se volete che la vostra torta rimanga di medio spessore ma un po' più grande.
Infornatela per circa un'ora. Potrete verificarne la cottura inserendo uno stuzzicadenti all'interno della torta, se uscirà asciutto la torta sarà pronta!
Tiratela fuori dal forno e lasciatela raffreddare completamente.

Nel frattempo preparate la ganache. Un'altra goduria totale.
In un pentolino antiaderente fate sciogliere a bagnomaria il vostro cioccolato con il latte e, una volta sciolto completamente lasciatelo intiepidire.
Appena deciderete di ricoprire la torta con la ganache appoggiate la ciotolina in un recipiente più grande con all'interno del ghiaccio e con una frusta lavorate la crema fino ad averla bella morbida e fredda. Mi raccomando, non lasciatela raffreddare troppo altrimenti diventerà dura e impossibile da spalmare!!! Dovete utilizzarla quando ancora sarà liscia e morbida.

A questo punto ricoprite tutta la vostra torta con la ganache al cioccolato e, cercando di avere la pazienza di un monaco Tibetano, aspettate che la ganache si sia completamente indurita prima di afferrare il coltello e tagliare la torta a fette!!!

Fidatevi, i tempi di attesa ne valgono la pena!
Era stra buona!!!!

V.