Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

mercoledì 24 febbraio 2016

"TIRAMISU' SCARNECCHIAMISU'"

"Siamo alla frutta. Per fortuna poi arriva il dolce" Anonimo

Sembra assurdo....Anzi, quasi incredibile, ma ricordo esattamente il giorno preciso in cui mangiai per la prima volta questo dolce.....Era il 18 Novembre 2010! Lo stesso giorno, mangiai il tiramisù più buono del mondo e incontrai Alessandro.....Come si suol dire: Due piccioni con una fava!!!!
Ho rincorso il cuoco fino a New York per avere la ricetta di questo tiramisù e alla fine ce l'ho fatta, rubata e sperimentata......UNA BOMBA DI BONTA'.
Felicissima di averla potuta condividere con voi durante la diretta di ieri sera....Siete sempre di più e questo fa di me la cuoca più felice del mondo!

INGREDIENTI PER UNA PIROFILA BELLA GRANDE

PAVESINI
DUE/TRE CAFFE' DELLA MOKA
6 ROSSI D'UOVO 
600 GRAMMI DI PANNA LIQUIDA DA MONTARE
500 GRAMMI DI MASCARPONE
250 GRAMMI DI ZUCCHERO
UNA BACCELLO DI VANIGLIA
CACAO AMARO.....O SBIZZARRITEVI COME PIU' VI PIACE (GOCCE DI CIOCCOLATO, SCAGLIE....)


Per prima cosa montate bene bene i rossi d'uovo con lo zucchero e i semi del baccello di vaniglia aiutandovi con una frusta. Incorporate pianissimo il mascarpone e amalgamate il tutto facendo attenzione a non lasciare grumi. Fatto questo lasciate riposare il composto e concentratevi al massimo per montare la vostra panna nel migliore dei modi, bella densa e cremosa....Come ho detto ieri la panna deve restare nella ciotola anche se la girate a testa in giù.

Unite la panna alla crema di mascarpone, poco alla volta e con movimenti circolari e lenti. Mettete per qualche minuto in frigorifero.

Nel frattempo, se non lo avete già fatto prima, preparate circa tre caffè e versateli in una ciotola abbastanza grande da poterci "pucciare"i pavesini.....Aspettate che raggiunga la temperatura ambiente!!!!

In questa ricetta il pavesino rimane bello croccante, quindi pucciatelo bene, ma  poco e solo dalla parte alta, quella meno porosa.

Bene, cominciamo con gli strati.....Un primo strato di pavesini (non troppi)....Pucciate e disponete.....Poi un bello strato di crema.....Poi via di nuovo con i pavesini pucciati etc.
FATELO UN PAIO DI VOLTE, MASSIMO TRE.....ALTRIMENTI RISCHIATE DI UCCIDERE QUALCUNO CON UNA BOMBA DI CALORIE!!!!
Fate riposare tutto quanto per una decina di minuti in frigorifero e mangiatela subito!!!!Beati voiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!
Ah!Dimenticavo.....Io in questa foto ho sbriciolato sopra dei cioccolatini...Voi potete fare lo stesso oppure spolverare con del cacao amaro o con scaglie di cioccolato!!!!


Ringrazio di cuore lo chef Matteo per questa preziosissima ricetta!!!

Buona Merenda!!!

V.   






 

mercoledì 10 febbraio 2016

"CONTEST #NEFFYOURSOUL"




Ed eccoci amici!!! Finalmente il grande giorno è arrivato...Inizia il concorso promosso da Neff elettrodomestici: #NeffYourSoul!
Quattro aggettivi che caratterizzano quattro favolose foodblogger, ognuna con un carattere che la contraddistingue!
Ad ogni nostro aggettivo sono associati cinque ingredienti.

Valentina Barone, dall'animo romantico ha scelto: uova, mirtilli, cioccolato, ricotta e limone.
Ornella Daricello, food blogger dall'animo creativo ha optato per: cannella, zenzero, olio d'oliva, arancia e semola/cous cous.
Sonia Peronaci, un nome, una garanzia! Una donna dall'animo audace che ha scelto: zucca, bacon, confettura di rosa canina, paprica affumicata e yogurt greco.
E poi ci sono io, che come ben sapete sono una donna a cui non manca l'energia e la voglia di muoversi, viaggiare e sperimentare cose sempre nuove.
Come aggettivo ho scelto "DINAMICA", perchè nella mia cucina c'è forza, energia e movimento. I miei ingredienti sono stati scelti con il cuore. Sono materie prime a cui sono legata per diversi motivi e che uso spesso in cucina.
Il mango mi ricorda la mia Africa, dove vado spesso e dove sperimento sempre piatti nuovi, e assaggio ricette strepitose.
Il peperoncino, il mio ingrediente preferito, capace di arrivare agli estremi ma anche di essere dolce e suadente. Ne coltivo di ogni genere, la mia primavera inizia sempre con tonalità che vanno dal giallo, al rosso, al rosa e all'arancione grazie alle mille varietà di questa spezia eccezionale.
La carne di maiale non ha bisogno di tante presentazioni.....A volte basta una brace, una griglia e qualche buon pezzo di carne di maiale che il pasto ha subito un altro sapore.
La cioccolata è l'Ingrediente con la I maiuscola, versatile, amara, dolce, capace di sviluppare serotonina e di rendere ogni istante più felice.
Infine, volevo tenere alta la nostra bandiera Italiana, scegliendo un prodotto di altissima qualità, una materia prima fantastica che può essere abbinata a una moltitudine di piatti....Il lardo di Colonnata o d'Arnad.
Se anche voi come me in cucina vi sentite dinamici allora non vi resta che scegliere di creare una vostra ricetta con i miei cinque ingredienti e partecipare al concorso #NeffYourSoul.
Io, le altre foodblogger ed una giuria selezioneremo i 10 finalisti che avranno la possibilità di vincere un forno FullSteam ed un piano cottura ad induzione Flexinduction Neff.........NON MALE COME PREMI NO?!?!?!?!?!
Se invece vi sentite più romantici, creativi o audaci partecipate usando gli ingredienti delle altre foodblogger, che potete trovare alla pagina:

Your soul


Bene......Adesso non vi resta che uscire a fare la spesa e cominciare a creare la vostra personalissima ricetta! 
Utilizzate il sito:

www.neffyoursoul.it


Qui troverete modalità di partecipazione, ingredienti e tutte le info che vi servono per partecipare!!!

IO VI ASPETTO NUMEROSI E A BRACCIA APERTE PER POTERVI PREMIARE DURANTE LA GIORNATA FINALE!!!!

Vale

Per restare sempre aggiornati potete anche seguire le pagine Facebook, Instagram e Twitter di Neff!!!

Facebook Neff Italia

Instagram Neff Channel

Twitter Neff Channel