Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

"Zero grassi....O quasi"

"POLPETTINE AL NAGA CURRY CON DRESSING ALLO YOGURT E LIME"

"Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione". J. M. Fajardo

Giorni difficili...Ormai la dieta è iniziata da un po' e sicuramente non ho voglia di tediarvi con il mio stato d'animo total black e con il pensiero fisso di un bel due etti di carbonara con guanciale croccante! Ma sono anche giorni di esperimenti. Solitamente in questi periodi di privazione la fame è talmente tanta che la mia creatività si scatena, provare ricette gustose, light e non, appaga il mio spirito e io mi sazio di profumi e dei colori che invadono la mia cucina. Diciamo che queste polpettine, quasi delle polpettine finger food, non sono proprio l'emblema della creatività, ma l'accostamento di alcuni sapori, il piccante del curry, l'avvolgenza e la croccantezza acida dello yogurt con i cetriolini e la nota aspra del limone, hanno dato al mio aperiantipasto light tutto un altro sapore! Possono essere servite anche come secondo piatto, basta semplicemente fare le polpette un po' più grosse. Secondo il mio modesto parere però, con un margarita ghiacciato vanno benissimo come accompagnamento per una serata tra amici. Vedete voi...

INGREDIENTI PER LE POLPETTE: (per 3/4 persone se aperitivo)

500 GRAMMI DI CARNE MACINATA NON TROPPO MAGRA
2/3 CUCCHIAINI DI NAGA CURRY
1 SCALOGNO
4 CUCCHIAI DI YOGURT BIANCO INTERO
SALE

INGREDIENTI PER IL DRESSING:

2 VASETTI DI YOGURT BIANCO INTERO
UNA DECINA DI CETRIOLINI SOTT'ACETO
5/6 CIPOLLINE SOTT'ACETO
ANETO SECCO O ERBA CIPOLLINA
SALE


LIME

La questione del Naga Curry è così fatta....Non è semplicissimo da trovare, io l'ho comprato al mercato orientale in un banco che vende solo spezie, perciò se nella vostra città c'è qualcosa di simile rivolgetevi a loro, sapranno sicuramente aiutarvi! Nel dubbio vi lascio questo link....Qui potete acquistarlo!!! Fidatevi è incredibile!!! 

http://www.lafeniceoccitana.it/index.php/shop/miscele/miscele-etniche/curry-e-masala/curry-naga-morich-detail

In caso non lo vogliate acquistare, poco male....Acquistate del semplice curry e del peperoncino secco in pezzi, quello che più vi piace, decidete voi, così gestirete al meglio il grado di piccantezza che volete dare alle vostre polpettine.

Preriscaldate il forno ventilato/grill a 180°.
In una ciotola capiente preparate le polpettine. Tritate fine fine lo scalogno e mischiate insieme tutti gli ingredienti e lavorate bene l'impasto con le mani fino a che non avrà una consistenza bella omogenea. Mi raccomando alla fine assaggiate l'impasto, così potrete regolare il sale e l'eventuale aggiunta di curry e piccantezza.
Formate delle piccole palline (o grandi se volete servire il piatto come una seconda portata) e adagiatele su una teglia rivestita di carta forno.
Quando il forno avrà raggiunto la temperatura infornate. Le polpettine cuociono in circa 20/25 minuti, ma ve ne accorgerete subito quando sono pronte, perchè diventeranno belle dorate e croccantine in superficie.
Mentre la carne è nel forno potrete dedicarvi alla semplicissima preparazione del dressing.
Tagliate i cetriolini e le cipolline in pezzetti molto piccoli, mischiateli allo yogurt, aggiungete l'aneto o l'erba cipollina, il sale e mescolate bene per creare una bella salsina. Visto? Super facile!!!!
Mettete il vostro dressing in una ciotolina carina o, come ho fatto io, in degli shot, uno per persona, e cospargete la superficie di aneto o di erba cipollina.

Una volta pronte le vostre polpettine impiattatele a piacere, ma non dimenticate il lime! Qualche spicchietto di lime per ogni piatto assieme al dressing di accompagnamento.
Spruzzate le vostre polpettine con qualche goccia di lime, intingetele nel dressing aiutandovi con un cucchiaino per prenderne i pezzetti e via con la degustazione!!! 
MERAVIGLIOSE!!!!

P.S. Amiche e amici a dieta, un consiglio, se volete mangiarne a volontà anche voi, basta sostituire lo yogurt bianco intero con uno yogurt allo 0,1 % di grassi! Tutto il resto è ipocalorico quindi.....VIA LIBERA!!!!!

V.








"CENTRIFUGATI"

"Ho sempre una fame! Sto seguendo due diete. Con una sola non mangio abbastanza" Anonimo


Maggio.....................Prova costume imminente!!! Aiuto!!! Non fatevi prendere dal panico, siamo tutte e, perchè no, tutti, maschi compresi, ancora in tempo per rimetterci in forma come Dio comanda! Ovviamente anche la mia è una lotta continua per cercare non tanto di dimagrire quanto di mangiare un po' più sano, soprattutto dopo le mie "vacanze" Romane. Non contenta dopo 4 puntate (quelle che in media registriamo in un giorno) e dopo, quindi, aver mangiato di tutto, ogni scusa era buona per uscire a bere una birretta o per andare a mangiare, ancora, una cosina! Il risultato è stato un notevole aumento di peso. Quindi, salvo un giorno libero in cui mangio come se non ci fosse un domani, sto mangiando sano e finalmente sto riconquistando una forma fisica accettabile per i miei gusti. Con un centrifugato di questi al giorno e una mezz'oretta di corsa o camminata associata ad un'alimentazione sana e senza tanti grassi saremo tutti più belli. Non sostituisco il pranzo con questi, ma fidatevi che un bicchierone del genere verso mezzogiorno vi placherà la fame. Sani e depurati! ;-)
Ovviamente, per fare tutto ciò, vi serve una centrifuga. Se non ce l'avete (anche io non l'avevo) su internet se ne trovano tantissime a prezzi vantaggiosi.



CENTRIFUGATO VERDE: IL DEPURATIVO

3/4 COSTE DI SEDANO
2 MELE VERDI
1 CETRIOLO
UN PEZZETTO DI ZENZERO SBUCCIATO



Mi raccomando, centrifugate tutto il resto con la buccia.

























CENTRIFUGATO ARANCIONE: IL DECONGESTIONANTE
3 ARANCE
3 CAROTE

2 LIMONI



In questo caso invece sbucciate tutto.



























CENTRIFUGATO ROSA: IL DIURETICO


FRAGOLE
MEZZO MELONE BIANCO






















Potete gustarli con del ghiaccio come dei veri e propri cocktail. Io mi sto divertendo un casino a farli, sono colorati, buoni e fanno benissimo! Ne sto comunque sperimentando altri, se vi vengono idee non esitate a consigliare!!!



V.




"POLLO MARINATO CON SOIA EDAMAME"


"E’ una storia d’amore la cucina. Bisogna innamorarsi dei prodotti e poi delle persone che li cucinano". A Ducasse

Tra qualche settimana ricominceranno le registrazioni di "Cuochi e Fiamme" e, da brava scolaretta quale sono, mi sono prontamente messa a dieta disintossicante, a fare sport e a bere più acqua....Certo è vero che, probabilmente, se facessi questo tutto l'anno non avrei bisogno di ridurmi all'ultimo con diete strazianti e un'attività fisica da marines. Sono comunque certa che molte di voi hanno la mia stessa brutta abitudine, per questa ragione nasce questa sezione del blog, anche se invito tutti a seguire queste ricette light anche durante un'alimentazione normale e non per forza sotto dieta dimagrante. Trovai questa ricetta su internet spiegata proprio dal mio amico Simone Rugiati, ma, mancandomi alcune cose nella dispensa, ho deciso di modificarla un po' e di renderla lo stesso buona anche se differente.


INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):

4 COSCE DI POLLO CON SOVRACOSCE
SALSA DI SOIA
ZENZERO FRESCO
UN LIME
MIELE MILLEFIORI
UNO SCALOGNO
150 GRAMMI DI SOIA EDAMAME (LI TROVATE SURGELATI, LA MARCA E' OROGEL)
OLIO EXTRAVERGINE


Per primissima cosa capite come volete mangiare il pollo. Mi spiego meglio...Io l'ho spellato e disossato e, infine, fatto a bocconcini. Lo trovo un modo molto più comodo di mangiare il pollo, ma, se non avete voglia di fare questo procedimento o se il vostro macellaio non è così gentile da farvelo, poco male, potete mangiare il pollo così com'è, con ossa e pelle!
Mettetelo a marinare almeno un'ora prima di cucinarlo. La marinatura deve essere fatta con tanta soia, un cucchiaino di miele, un pezzettone di zenzero grattugiato e il succo di un lime. Massaggiate bene il vostro pollo con la marinatura e mettetelo da parte.
Passato il tempo necessario fate soffriggere in padella con un filo d'olio lo scalogno tritato, aggiungete il pollo con tutto il suo liquido e fatelo cucinare una decina di minuti.
A questo punto aggiungete la soia edamame ancora surgela e cucinate per circa 7/8 minuti girando bene e amalgamando il tutto.
Ed ecco pronto un piatto unico, leggero e molto sfizioso!

V.









"POLLO CREMOSO ALLO ZENZERO E PEPERONCINO FRESCO"


"Mangiare è una necessità. Mangiare intelligentemente è un'arte" Francois de La Rochefoucauld

Dieta dieta dieta e dieta... Odiosissima parola, ma a volte necessaria, soprattutto dopo queste feste di Natale e, per quanto mi riguarda, necessaria perchè finalmente tra 10 giorni andrò in vacanza al calduccio e ciò presuppone che, con quasi 6 mesi di anticipo, dovrò affrontare la temutissima prova costume! I grassi di questo pollo sono praticamente pari a zero, ma a farne le spese sono solo loro, perchè il gusto e la piacevolezza nel mangiarlo sono massimi!!!! Che ci crediate o no è cucinato con sola acqua!!! Il pollo si presta tantissimo ad essere cucinato in umido, perchè la sua acqua diventa un brodo molto saporito e, restringendosi prende le sembianze di un vero e proprio sughetto!!!
Ma veniamo al dunque....

INGREDIENTI (PER DUE PERSONE AFFAMATE)

6 SOVRACOSCE DI POLLO SENZA PELLE
1 CIPOLLA BIANCA
UN PEZZETTO ABBONDANTE DI ZENZERO FRESCO
3 PEPERONCINI DI CAYENNA FRESCHI
SALE


Per prima cosa togliete la pelle dalle sovracosce e, con le mani apritele bene. Se volete anche disossarle fate pure, saranno più facili da mangiare. Tagliate i peperoncini in piccolissimi pezzi, quasi tritandoli, rilasceranno più sapore. Ho scelto i peperoncini di cayenna perchè ho la mia amata pianta in cucina, ma anche perchè sono un pochino meno piccanti degli habanero o simili.

In una padella grande antiaderente fate letteralmente stufare la cipolla tagliata a rondelle abbastanza spesse con abbastanza acqua da poterle coprire e un pizzico di sale. Nel frattempo sbucciate lo zenzero con il pela patate e grattugiatene una bella quantità.
Aggiungete alla cipolla che sta stufando anche lo zenzero. La quantità dello zenzero la lascio a vostra discrezione. A me piace metterne tantissimo, perchè amo il suo sapore e il suo profumo.
Aggiungete anche il peperoncino e lasciate amalgamare il tutto fino a che l'acqua non sarà quasi completamente evaporata e la vostra cipolla bella morbida e bianca.
A questo punto aggiungete le sovracosce, salatele e fatele rosolare da ogni parte per almeno 5 minuti.
A questo punto aggiungete abbondante acqua fino a coprire il tutto e lasciate andare a fuoco medio fino a che l'acqua non sarà evaporata e si sarà formata una deliziosa cremina. Di tanto in tanto assaggiate per, eventualmente, aggiustare di sale.
La cottura del pollo si aggira intorno ai 30/40 minuti.
Provare per credere! E' davvero un'ottima ricetta dietetica!!

V.






"SPAGHETTI INTEGRALI AL POMODORO CON SALMONE E MOZZARELLA"


"Mai affidarsi alle idee altrui per creare qualcosa che ti dia soddisfazione. Creare non è mai stato sinonimo di copiare. Non seguire altre ricette che non nascano dalla tua fantasia" C. Peparello

Queste parole mi piacciono molto!!!! Mentirei spudoratamente se affermassi che ogni ricetta di questo blog, che presto vorrei diventasse un libro, è di mia totale invenzione.....Si prende sempre spunto da qualcosa!!!Praticamente gli unici libri che leggo fino alla fine sono libri di ricette o comunque libri che hanno a che fare con la cucina....E da questi io copio e copio.....Ma quando mi trovo in cucina, davanti agli ingredienti c'è sempre qualcosa che non va....Dosi sballate, consigli che non seguo, ingredienti che aggiungo o tolgo.....E alla fine il risultato è la mia ricetta....La mia ricetta personale, la mia gustosa creazione!!! Lo scrivo in questo post perchè mai ricetta fu più scombinata di questa.....Mi piaceva un sacco la foto sul giornale e, nel complesso, tutti gli ingredienti mi ispiravano.....Ma, penna alla mano, ho praticamente sballato tutte le quantità e devo dire che il risultato è stato un delizioso piatto di spaghetti fatti esattamente come volevo io!!!!

INGREDIENTI: (PER 4 PERSONE)

500 GRAMMI DI POMODORI
400 GRAMMI DI SPAGHETTI INTEGRALI
200 GRAMMI DI SALMONE FRESCO
200 GRAMMI DI MOZZARELLA
55 GRAMMI DI SALE
UN MAZZO DI BASILICO
13 GRAMMI DI ZUCCHERO
MEZZA CIPOLLA
OLIO
PEPE BIANCO



Per prima cosa mettete a marinare il salmone intero. Prendete una ciotola e ricoprite il salmone con i 50 grammi di sale, i 10 grammi di zucchero e una macinata di pepe bianco. Massaggiatelo un po' con questo composto e lasciatelo marinare per mezz'ora. 

Tritate finemente la cipolla e lasciatela da parte.

Sbollentate per pochissimi minuti i pomodori, raffreddateli in acqua e ghiaccio, poi pelateli e tagliateli a dadini.

Mettete un filo d'olio in una padella e fate rosolare la cipolla finemente tritata, aggiungete poi i pomodori, aggiustate di sale assaggiando e lasciate cucinare coperto per 10 minuti. (Se il sugo vi risulta un tantino acido mettete anche un mezzo cucchiaino di zucchero......Io lo faccio sempre!!!!)

A questo punto lavate il salmone sotto l'acqua fredda, pulitelo e tagliatelo a dadini (dadini piccoli, come nella foto).
Fate la stessa cosa con la mozzarella, sciacquatela e tagliatela a dadini della stessa grandezza e, in una ciotola, unitela al salmone. Condite il tutto con olio e metà del mazzetto di basilico tagliato a filetti. Mettete da parte e aspettate di condire e terminare la vostra pasta!


Cuocete gli spaghetti, scolateli e saltateli in padella con il sugo di pomodoro. Una volta saltati, disponete la pasta nei piatti e conditela con il salmone e la mozzarella e servite!!! (Non siete obbligati ad impiattare per forza, potete benissimo prendere una scodella da pasta, metterci la pasta al pomodoro e versare tutto il composto salmone-mozzarella-basilico, condire tutto insieme e poi fare i piatti.....E' a vostra discrezione!).
Usate il restante basilico per decorare i vostri piatti!!
P.S. Se volete ricreare la cremina verde che ho messo intorno al piatto, è facilissimo, basta sbollentare 20 grammi di basilico, raffreddarlo e frullarlo con 50 grammi di acqua, un pochino d'olio e sale.

V.





"POLLO CON I PEPERONI"

"A cosa serve la pillola del giorno dopo ? A digerire i peperoni del giorno prima"! Anonimo


E' più di un semplice pollo ai peperoni.....E' una vera e propria peperonata cremosa con l'aggiunta del pollo per completare il piatto e renderlo unico....IN TUTTI I SENSI! ;-)
E, che ci crediate o no, è praticamente light....A parte un filo d'olio iniziale, il resto è veramente dietetico e leggero....A parte qualche piccola controindicazione del ruttino al peperone per le successive 4 ore...Ma mi sembra un prezzo più che giusto da pagare per mangiare una cosa buonissima e che non fa ingrassare!!!
E' semplicissimo e di veloce realizzazione, ma soprattutto economico e può valere come gran secondo da presentare ai vostri ospiti!!!


INGREDIENTI (PER 2 PERSONE MANGIONE)


6 SOVRACOSCE DI POLLO DISOSSATE E SPELLATE
1 PEPERONE ROSSO MOLTO GRANDE (ALTRIMENTI 2 NORMALI)
3 POMODORI GRANDI MATURI
BRODO (FATELO TRANQUILLAMENTE VOI CON CAROTA, SEDANO, CIPOLLA, PREZZEMOLO E ALLORO....ALTRIMENTI ANDATE DI DADO)
1 CIPOLLA GRANDE
OLIO
SALE
PEPE

Per primissima cosa, se non usate il dado, fate il brodo. Ne basta poco, perciò non state a fare un grosso pentolone perchè non è necessario!

A questo punto tagliate a cubetti il pollo, i pomodori e i peperoni, questi ultimi, ovviamente, vanno lavati e privati dei semini prima di essere tagliati a cubetti, ma.....Che ve lo dico a fare?!?!

Tagliate a rondelle la cipolla e fatela soffriggere in una padella bella grande con un filo d'olio. A questo punto versate nella padella un mestolo di brodo e fate stufare la cipolla. Per stufare intendo farla diventare bella morbida.
Aggiungete il pollo, un altro mestolo di brodo, salate, pepate e fate andare per una decina di minuti. Assaggiate la bagnetta con un cucchiaino così da poterla regolare di sale e di pepe.

A questo punto aggiungete i pomodori e il peperone tagliati a cubetti, aggiungete un paio di mestoli di brodo e mescolate il tutto. 
Aggiustate di sale e di pepe e fate andare per circa 25/30 minuti. Ma vi accorgerete da soli quando sarà pronto, perchè, ovviamente, il brodo si sarà ritirato, i pomodori avranno fatto il sugo e il peperone sarà diventato bello morbido!!! La consistenza del tutto sarà bella cremosa, il pollo bello morbido e le verdure super saporite!

Non vi resta che provare, servire ed assaggiare!!! La birra è la bevanda più indicata secondo il mio modesto parere......DOPPIO MALTO OVVIAMENTE!!! Ecco.............Addio cena light! Non ce la posso fare.....
Li ho appena mangiati e già li rimangerei!!!!

V.












"SOUFFLE' AL CACAO FAT FREE"


No no non sto scherzando.....Non sono quelle ricette dietetiche che poi alla fine dietetiche non sono!!! E' un dolce-non dolce incredibile che può essere mangiato anche durante le diete più restrittive come ad esempio la Dieta Dukan!.....Vi chiederete "Va beh, ma quanti ne posso mangiare? 2/3, non di più!"......Eh no!!!! Ne potete mangiare quanti ne volete e quando volete!!! Ma dovete assolutamente seguire tutti i miei passaggi con minuziosa attenzione e non trascurare nulla di quello che vi dirò!!

INGREDIENTI PER CIRCA 5 SOUFFLE':

3 UOVA
DOLCIFICANTE LIQUIDO
30 ML DI LATTE
UN CUCCHIAIO DI CACAO AMARO IN POLVERE
1 PIZZICO DI SALE

Preriscaldate il forno a 180°.
Bene, per prima cosa separate i tuorli dagli albumi. A bagno maria, cuocete i tuorli delle uova con i 30 ml di latte e qualche goccia di dolcificante (assaggiate con la punta della lingua per regolare la dolcezza) a fuoco basso sbattendo delicatamente con una frusta fino a che non si formerà una cremina all'uovo bella gialla. Mettete da parte e fatela intiepidire.
Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale.....SE SBAGLIATE QUESTO PASSAGGIO I SOUFFLE' NON VERRANNO. Voglio dire che per montati a neve, intendo proprio una crema, spumosa e bella soda, deve sembrare panna montata....Se dovesse risultare un composto liquidino non va bene!!! Per questo motivo vi consiglio di montare gli albumi con una frusta elettrica, perchè a braccia non otterrete lo stesso risultato. 
Mettete qualche goccia di dolcificante anche nella vostra crema di albumi e, mi raccomando, assaggiate con la punta della lingua per verificarne la dolcezza.

Unite la vostra crema di tuorli e latte all'albume montato e mescolate bene con un cucchiaio di legno. Aggiungete un cucchiaio di cacao amaro e continuate a mescolare. A questo punto siete obbligati ad assaggiare perchè spesso il cacao tende a rendere tutto più amaro, perciò ci sarà sicuramente da aggiungere ancora qualche goccia di dolcificante! Assaggiate e quando avrà raggiunto la dolcezza che più vi piace, prendete le pirottine in alluminio e mettete tre cucchiai di impasto per ogni pirotta.



A questo punto potete infornare......Tenete i vostri soufflè in forno per circa 20 minuti....Ma non fate l'errore che ho fatto io......SE VOLETE CHE I VOSTRI SOUFFLE' RIMANGANO GONFI ANCHE IN PUNTA.....NON APRITE MAI IL FORNO!!!!! Io l'ho aperto e...........Si sono leggermente sgonfiati.....Erano buonissimi lo stesso, ma se potete non replicare il mio errore non fatelo!

Una volta cotti tirateli delicatamente fuori dal forno e prima di toglierli dalle pirotte e mangiarli, lasciateli raffreddare!

.........SONO UN GENIO!!!!E saremo tutti mooooolto più magri!!!! ;-)

V.
















"MELITZANOSALATA"

"E’ preferibile un cibo anche un po’nocivo ma gradevole, ad un cibo indiscutibilmente sano ma sgradevole" Ippocrate

Io lo so che questa ricetta ha come ingrediente principale la melanzana, ma......L'aglio.....Vorrei spendere qualche parola riguardo a questo ingrediente, uno dei miei preferiti in assoluto, l'ingrediente che per eccellenza esalta il sapore di qualsiasi pietanza. Crudo, cotto, intero, schiacciato, con l'anima o senza l'aglio non ha eguali e ci sono alcune ricette dove la sua presenza è fondamentale, senza l'aglio il gusto e il piacere di mangiare non sarebbero la stessa cosa. La vita di chi non mangia aglio è sicuramente più triste di quella di chi invece, a costo di non poter baciare nessuno per un paio di giorni, lo usa in grandi quantità nella propria cucina. Occhio però, deve accompagnare il sapore in bocca, completarlo, non coprirlo, quindi, così come per il peperoncino (l'amore della mia vita), attenzione alle dosi e all'equilibrio dei sapori!
Ho fatto questa premessa perchè questa ricetta senza l'aglio non avrebbe una collocazione nella mia mente, ne nella mia bocca.....Il piccantino della melanzana e il dolce amaro dell'aglio si amano a più non posso.
E' una ricetta di origine Greca direi, ma in realtà Turchia, Iran e tutto il circondario hanno diverse ma simili varianti di questo piatto.L'ho mangiata anche in Egitto (Baba ghanoush) e la variante egiziana mi è piaciuta tantissimo per la presenza della Tahina, una squisita crema di sesamo. E' una salsa, può accompagnare un milione di cose, ma è speciale anche mangiata da sola sopra ad un pezzo di pane.....La mia a tavola non ci arriva nemmeno!

INGREDIENTI:

1 KG DI MELANZANE 
1 CUCCHIAIO DI SUCCO DI LIMONE
300 ML DI YOGURT GRECO
3 SPICCHI D'AGLIO TRITATI FINEMENTE
QUALCHE FOGLIA DI MENTA FRESCA
OLIO
SALE
PREZZEMOLO







Allora per prima cosa fate cuocere le melanzane intere nel forno (adagiate sulla teglia ricoperta con carta stagnola) a 150° per circa due ore fino a quando non sono del tutto appassite e morbide. Ricordatevi di girarle a metà cottura. 

Una volta che saranno pronte non abbiate fretta di sbucciarle e spolparle se non volete ustionarvi completamente le mani, ma aspettate che siano fredde e procedete. A questo punto sbucciatele, togliete più acqua in eccesso che potete (basta schiacciarle con il dorso di un cucchiaio dentro ad un colino grande) e mettete in una ciotola tutta la polpa. Aggiungete quindi lo yogurt, gli spicchi d'aglio, la menta tritata finemente, il sale (ASSAGGIATE) e mescolate bene fino ad ottenere una vera e propria crema. Potete fare tutto ciò anche nel mixer, verrà più amalgamata e meno casalinga, ma comunque super buona. Fatela riposare qualche ora in frigorifero e, al momento di portarla a tavola, aggiungete un filo d'olio e il prezzemolo tritato come guarnizione....Un po' anni 80 ma a me piace!!
Se in tutte queste ore di cazzeggio riusciste a fare anche il pane sarebbe cosa buona e giusta! La ricetta c'è sul blog, perciò non avete scusanti!
V.







"TZATZIKI"


"Δίς καί τρίς τό καλόν"  Platone
Due o tre volte le cose belle

Non è una salsa, non è un sugo, non è un condimento......Ma è tutte e tre le cose e io lo amo alla follia!!!!!! Lo mangio da solo, con il pane, con la carne, con il riso......Insomma, un po' come il guacamole, lo tzatziki è, per me, una goduria totale. L'ho mangiato la prima volta ovviamente in Grecia. Ma esiste una variante iraniana che mio nonno mi faceva spesso e che è altrettanto buona!!!! A fine ricetta credo che, anche se sprovvista di fotografia, vi spiegherò come si fa il Mast-o-Khiar, la ricetta iraniana di mio nonno Nos!

INGREDIENTI:

250 GRAMMI DI YOGURT GRECO
1 CETRIOLO GRANDE
2 SPICCHI D'AGLIO
OLIO 
SALE
ANETO O MENTA (A PIACERE)

Per prima cosa grattugiate il cetriolo con la parte a buchi più grossi della grattugia. Mettete tutta la polpa del cetriolo dentro un colino e fate colare il liquido per circa 30 minuti. Poi strizzatelo un po' con il dorso del cucchiaio e mettetelo in una ciotolina con lo yogurt. Schiacciate i due spicchi d'aglio con lo schiaccia aglio e visto che deve comunque diventare una specie di cremina, dopo averlo schiacciato pestatelo in un mortaio. Mettete anche l'aglio nella ciotolina con lo yogurt e il cetriolo. Un filo d'olio, un po' di sale e una spolverata di aneto o di menta (io preferisco l'aneto, anche se, a volte, non metto nessuno dei due). Mescolate il tutto e il gioco è fatto!!! Ora sta a voi.....A cucchiaiate, come antipasto o al posto della mayonese per la carne lo tzatziki è buono in qualunque caso.


MAST-O-KHIAR.......La ricetta Persiana è semplicissima......STESSI INGREDIENTI (MIO NONNO PERO' USAVA LO YOGURT BIANCO INTERO), ASSOLUTAMENTE NIENTE AGLIO E LA MENTA SECCA OBBLIGATORIA. A VOLTE IL NONNO METTEVA UN PO' DI UVETTA, MA NON E' STRETTAMENTE NECESSARIA.

P.S. Non me ne vogliano i miei amici greci se per caso ho tralasciato o aggiunto qualcosa, ma questo è il mio personale tzatziki, spero di essermi avvicinata il più possibile all'originale!!!

V.



"VELLUTATA CREMOSA DI ZUCCA"

"Dolcetto o scherzetto? No... il dolcetto è meglio di no, dimenticavo che sei a dieta!" Anonimo

Ora non ricordo se l'anno scorso postai qualcosa per Halloween......Ah si, forse le cupcake arancioni....E fu un gran successo!!!!!Ma due anni fa feci i tortelli di zucca più buoni della storia (modestamente parlando)!! Perciò per chiunque volesse fare un figurone questa sera a tavola consiglio di sfogliare i vecchi post e di fare senza dubbio i tortelli. La ricetta di oggi è favolosa, ma, diciamo una punta più leggera e dietetica....Ma, per quanto mi riguarda, il successo è assicurato!!!
Il mio lavoro, quello vero, mi porta a festeggiare Halloween con un sacco di bambini, una festa molto impegnativa e faticosa, che si svolgerà domani 1 Novembre....Perciò stasera non esco, ma, come si conviene, cenerò con la zucca da finta americana e festeggerò Halloween con qualche amica del cuore.....Una di queste è colei che mi ha suggerito questa splendida ricetta!!!!


INGREDIENTI:

ZUCCA (A VOLONTA', QUANTA NE VOLETE, IN BASE ALLA GRANDEZZA DELLA PENTOLA IN CUI VOLETE FARE LA VELLUTATA E ALLE PERSONE CHE LA MANGERANNO)

BRODO CLASSICO (FATE CIO' CHE VOLETE, IO NON AMO USARE IL DADO, MA VA BENISSIMO ANCHE QUELLO, DI VERDURE O DI CARNE SCEGLIETE VOI)

PHILADELPHIA

PEPERONCINO (FACOLTATIVO)





Prima di fare qualsiasi cosa fate il brodo. Se usate il dado fatelo qualche minuto prima di iniziare la vostra ricetta, se lo fate voi prendetevi il tempo necessario per fare un buon brodo di carne o di verdure.
Detto questo sbucciate le vostre fette di zucca e tagliate dei grossi cubi.
Fatto ciò mettete la zucca nella pentola che avete deciso di usare per preparare la vellutata e ricoprite la zucca con il brodo. Non annegatela però, tanto brodo ma non TROPPO!
Portte il tutto ad ebollizione, abbassate il fuoco di modo che sia a potenza medio bassa e lasciate andare fino a che la zucca non sarà ammorbidita. Circa 20 minuti. 
La morbidezza della zucca la potete controllare schiacciando qualche pezzo con una forchetta. 
Quando la zucca sarà bella molla.......Ma molla molla, passate il tutto con un passa verdure (il mio mitico minipimer per esempio) e rimettete sul fuoco che a questo punto andrà alzato al massimo per qualche minuto.

A questo punto spegnete tutto e buttate dentro 2/3 grossi cucchiai di Philadelphia e girate la vellutata per qualche istante con un cucchiaio di legno per far si che il philadelphia si sciolga un po'.

Se la vostra vellutata non dovesse essere molto cremosa vuol dire che avete annegato la zucca in troppo brodo.....POCO MALE.......Aggiungete più philadelphia!!!!Verrà una bomba, ma sicuramente cremosa!!!!

Mio Dio!!!!HO GIA' L'ACQUOLINA IN BOCCA!!!!!

Provatela!!!!Anche voi scettici delle zuppe!!!!

Provare per credere!!!

V.















4 commenti:

  1. help Valentina! non riesco a trovare sul blog la ricetta del pane... vorrei farlo per la melitzanosalata. dammi una dritta, please... e complimenti per tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!!! Ecco qui il link!!!
      http://www.shockingcooking.com/2014/02/pane.html

      Elimina
  2. Ciao Vale!
    Ho dato un occhio alle tue ricette light...ma quanto zero grassi sono? Sembrano troppo buone per esserlo :) ! Lo so che hai scritto "Zero grassi..o quasi" ma tipo riusciresti a mettere le calorie per ogni porzione? :)

    Grazie mille!
    Cinzia

    RispondiElimina
  3. Ciaoooo Valeee!!!
    Adorooooo la zuccaaa ...mi è piaciuto leggere ZUCCA...A VOLONTÀ!!! Ahahahah!!
    La farò sicuramente..
    Un bacione
    Un'omonima Vale

    RispondiElimina