Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

lunedì 31 ottobre 2011

"CUPCAKES ALLA VANIGLIA"

"Keep calm and eat a cupcake"

La prima volta che andai a New York avevo visto i cupcakes solo in televisione, nei film e nei cartoni animati, cercando di immaginare quale potesse essere il sapore di quegli incredibili dolcetti colorati!!!!Lo comprai, lo portai a casa, lo fissai per circa 15 minuti, Dio com'era bello, e poi lo mangiai.........Una goduria!!!!!PERFETTO!!!! Da quel momento in poi rimase, nel mio immaginario, il dolce più bello e buono che avessi mai mangiato!!!Esagerata! potreste dire voi, di dolci squisiti ce ne sono tanti, ma il cupcakes è l'unico dolce che prima mangi con gli occhi, poi con il cuore e infine con la bocca....Ecco di seguito la ricetta, datami direttamente da una pasticceria Newyorkese!!!!
Non fatevi prendere dal panico perchè sono facilissimi!!!


INGREDIENTI PER CIRCA 24 CUPCAKES: 

Per la base:
240 GRAMMI DI BURRO
200 GRAMMI DI ZUCCHERO
4 UOVA
280 GRAMMI DI FARINA
MEZZA BUSTINA DI LIEVITO
UNA BUSTINA DI VANILLINA

Per la crema:

230 GRAMMI DI ZUCCHERO A VELO
130 GRAMMI DI BURRO
UNA BUSTINA DI VANILLINA
UN ALBUME 
QUALCHE CUCCHIAINO DI COLORANTE ALIMENTARE  
GOCCE DI CIOCCOLATO O SIMILI (A PIACERE) 


 
Per prima cosa assicuratevi di avere delle pirottine di carta, cioè i contenitori per i cupcakes....Io ad esempio li ho comprati all'Ikea, ma immagino che si trovino ovunque e una sac a poche per guarnire con la crema il vostro cupcake!!!! AH.......PRERISCALDATE IL FORNO A 180°!!!!

Fare la base è veramente semplicissimo!!!! In una terrina montate il burro morbido con lo zucchero, poi unite un uovo per volta e, a pioggia, la farina, il lievito e la vanillina. Potete farlo a mano o con una qualsiasi impastatrice, tritatutto o frullatore!!!
Versate il composto nei pirottini, circa tre cucchiaini di pasta per ogni pirottino....

Metteteli nel forno a 180° per 20 minuti esatti. Una volta cotti metteteli da parte così da farli raffreddare per poi poterli farcire con la crema colorata!!!

Finalmente ci siamo!!!!Ciò che rende speciale il cupcakes è proprio questa soffice crema di burro e zucchero colorata e di facilissima preparazione!!!!
In un frullatore montate il burro con lo zucchero a velo e la vanillina, e aggiungete l'albume crudo (non montato) e continuate a frullare....Piano piano aggiungete i cucchiaini di colorante e fermatevi solo quando pensate di aver raggiunto il colore che volete ottenere!!!!! Io in questo caso ho fatto una crema rosa e una arancione per guarnire anche i miei cupcakes di Halloween!!!!




Una volta che i vostri cupcakes saranno raffreddati mettete la crema nella sac a poche e, a vostro assoluto e unico piacimento, cominciate a guarnirli!!!!!Se avete preso anche le gocce di cioccolato non esitate a spargerne un po' sopra i vostri dolcetti!!!!!
Bellissimi da vedere, ottimi da mangiare........IMPOSSIBILI DA TRASPORTARE!!!!!!Occhio a portare i vostri cupcakes da amici o parenti....Hanno facilità a ribaltarsi, in quanto la base è molto più stretta della punta....Munirsi di qualcosa che li tenga bene fermi......PARLO PER ESPERIENZA!!!!!!
Ora aprite la bocca e date un morso........Ecco.....IL PARADISO!!!!!







"THE HALLOWEEN CUPCAKES"
 
Identico procedimento......Colorante differente!!!!!!!!!


V.

Nessun commento:

Posta un commento