Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

lunedì 7 luglio 2014

"FILETTI DI CONIGLIO ALLA LIGURE"


"Panza affamà no sente raxon" Detto Ligure

Visto e considerato che ho in previsione di sfornare un paio di piatti etnici in questo mese di Luglio, mi sembrava giusto pubblicare una ricetta nostrana e più precisamente una ricetta della mia terra, la Liguria! E' una variante però, perchè di solito questa ricetta si fa con il coniglio in parti e non solo con il filetto, ma non avevo voglia di mangiare con le mani (pratica obbligatoria quando si usa il coniglio in parti). L'esperimento è comunque riuscito perchè il coniglio è venuto tenerissimo e il sughetto molto gustoso.
Non ho sbirciato la ricetta da nessuna parte, sono andata per gusti, profumi e sapori di quelli che sono gli ingredienti più utilizzati quando si cucina qualcosa alla ligure......Pinoli e olive taggiasche ne fanno da padroni incontrastati.....Per il pesce si possono aggiungere anche pomodorini e capperi e il vino può essere o bianco o rosso. In questo caso avevo una buonissima bottiglia di metodo classico bevuto la sera prima e ho deciso di utilizzare quella.



INGREDIENTI (PER DUE PERSONE)

3/4 FILETTI DI CONIGLIO
OLIVE TAGGIASCHE
PINOLI
VINO BIANCO ( ANCHE IL VINO ROSSO VA BENISSIMO)
OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA
SALE

Per prima cosa tagliate i filetti di coniglio in bocconcini non troppo grandi. Prendete una padella antiaderente, versatevi un filo abbondante di olio extravergine d'oliva, una manciata abbondante di pinoli e di olive taggiasche (La quantità di questi due ingredienti varia a seconda del vostro gusto personale, io personalmente ne metto a palate). Fate rosolare il tutto a fuoco medio. Se vi piace e volete il vostro piatto più cremoso, potete infarinare leggermente i vostri bocconcini di coniglio prima di metterli in padella. Rosolate il vostro coniglio assieme alle olive e ai pinoli per qualche minuto, salate e assaggiate. A questo punto irrorate con il vino bianco, circa mezzo bicchiere abbondante e fate evaporare a fuoco vivo. Una volta evaporato il vino, regolate di sale, abbassate la fiamma, coprite la padella con un coperchio e fate cuocere per circa una ventina di minuti!
Girate ogni tanto il vostro coniglio. Se è necessario aggiungete un filo d'olio ancora. Vedrete che si formerà una bella cremina gustosa e quando il coniglio comincerà a dorarsi per bene potete spegnere il fuoco e servire.



Direi che un bel vermentino ghiacciato è la morte sua!!!

V.







Nessun commento:

Posta un commento