Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

giovedì 24 luglio 2014

"ADAS POLO CON DATTERI"

"La piccola formica non teme mai la carestia; il leone, nonostante i suoi denti aguzzi e gli artigli acuminati, non sempre trova da mangiare" Proverbio Persiano


Ecco un'altra ricetta del nonno...Un piatto che ha profumato di cibo persiano tutta la casa e che, per qualche ora, mi ha ricordato i pranzi domenicali che passavamo tutti insieme quando mio nonno faceva da mangiare. E' un odore inconfondibile, potrei riconoscerlo ovunque.....Diciamo che è un po' come l'odore delle lasagne al forno per un italiano doc che la domenica prepara un piatto speciale della tradizione italiana. Fiera e tronfia di queste origini Iraniane, ogni volta che posso preparo qualcosa e profumo con gusto ogni angolo della cucina e della casa.....Ingrediente immancabile in quasi ogni piatto persiano è lo zafferano, la mia spezia preferita. Chiamarlo spezia mi sembra quasi riduttivo! Lo zafferano è zafferano e basta! Non è un piatto semplicissimo da realizzare, ma cercherò di essere il più chiara possibile.

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)

500 GRAMMI DI RISO BASMATI
200 GRAMMI DI LENTICCHIE
150 GRAMMI DI DATTERI
150 GRAMMI DI UVETTA
2 CUCCHIAI DI YOGURT INTERO
SCALOGNO
DUE BUSTINE DI ZAFFERANO
2 SPICCHI D'AGLIO
BURRO
OLIO
SALE

Diciamo che ho usato un libro di cucina persiana.....ma diciamo anche che non ho seguito granchè la ricetta originale.....Mi ricordavo delle cose e le ho messe in pratica. Lasciate a bagno le vostre lenticchie per tutta la notte.


Il fondo della padella antiaderente per il tadik
Per prima cosa prepariamo il fondo della padella così da poter avere il tadik, la squisita crosta di riso che si crea in fondo alla padella. Versate in una padella antiaderente, con i bordi belli profondi, mezzo bicchiere d'acqua, due cucchiai d'olio, sale e lo yogurt e miscelate bene il tutto fino a che non è abbastanza legato. Mettete da parte.

Mettete l'uvetta ad ammorbidire in acqua e togliete il nocciolo dai datteri e tagliateli a pezzetti piccoli. Sciacquate le lenticchie e fatele bollire in acqua salata per circa 15 minuti.
In una padella fate appassire lo scalogno e l'aglio tritato con abbondate olio e salate. Sciogliete le bustine di zafferano in un bicchiere d'acqua tiepido ed aggiungetelo alla cipolla e all'aglio in padella. Fate andare per qualche minuto e spegnete il fuoco. Vi consiglio di assaggiare sempre tutti i liquidi con un cucchiaino così da aggiustare bene di sale. Contate che gli ingredienti (riso, lenticchie) saranno salati, perciò non esagerate.

Il sughetto per il riso
Spostate il sughetto in una ciotola e mettete da parte.
Fate bollire il riso in acqua salata per circa 8 minuti e scolate bene.
Ok.....Ci siamo....Adesso avete tutti gli ingredienti.....Vediamo: riso bollito, lenticchie bollite, uvetta ammorbidita e scolata, datteri tagliati, fondo della padella pronto, sughetto per irrorare il riso anche! Mettete la padella antiaderente con il fondo di yogurt sul fuoco e raggiungete l'ebollizione e fate andare per circa 30 secondi. Spegnete il fuoco e cominciate a fare gli strati di riso. Il primo strato andrà a coprire il fondo di yogurt, sopra cospargete il riso con i datteri, le lenticchie e l'uvetta e un mestolo del sughetto con lo zafferano. Ripetete questo procedimento fino a che non avete finito il riso. Andate per strati insomma. Ogni strato di riso dovrà avere datteri, lenticchie e uvetta e una mestolata abbondante di sughetto allo zafferano.
Mettete sul fuoco e coprite con un coperchio foderato con un canovaccio. Vd. Foto


Alzate la fiamma al massimo per circa 10 minuti, poi abbassatela al minimo per una trentina di minuti, possibilmente senza mai alzare il coperchio! Verso la fine alzate la fiamma. Attenzione a non bruciare il tadik. La questione tadik comunque è un po' complicata, non abbattetevi se le prime volte si brucia, imparerete a farlo perfetto con un po' di pratica.
Bene, il gioco è fatto, il vostro riso è pronto.
Potete mangiarlo da solo o servirlo con del kubideh, le polpette di carne che troverete sempre qui sul blog nei vecchi post.
Altrimenti, se preferite, quando preparate il sughetto di cipolla, aglio e zafferano, mettete anche della carne trita a rosolare e vedrete che il piatto verrà comunque buonissimo e più completo!

نوش جان

V.

















Nessun commento:

Posta un commento