Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

martedì 13 gennaio 2015

"POLLO CREMOSO ALLO ZENZERO E PEPERONCINO FRESCO"

"Mangiare è una necessità. Mangiare intelligentemente è un'arte" Francois de La Rochefoucauld

Dieta dieta dieta e dieta... Odiosissima parola, ma a volte necessaria, soprattutto dopo queste feste di Natale e, per quanto mi riguarda, necessaria perchè finalmente tra 10 giorni andrò in vacanza al calduccio e ciò presuppone che, con quasi 6 mesi di anticipo, dovrò affrontare la temutissima prova costume! I grassi di questo pollo sono praticamente pari a zero, ma a farne le spese sono solo loro, perchè il gusto e la piacevolezza nel mangiarlo sono massimi!!!! Che ci crediate o no è cucinato con sola acqua!!! Il pollo si presta tantissimo ad essere cucinato in umido, perchè la sua acqua diventa un brodo molto saporito e, restringendosi prende le sembianze di un vero e proprio sughetto!!!
Ma veniamo al dunque....

INGREDIENTI (PER DUE PERSONE AFFAMATE)

6 SOVRACOSCE DI POLLO SENZA PELLE
1 CIPOLLA BIANCA
UN PEZZETTO ABBONDANTE DI ZENZERO FRESCO
3 PEPERONCINI DI CAYENNA FRESCHI
SALE


Per prima cosa togliete la pelle dalle sovracosce e, con le mani apritele bene. Se volete anche disossarle fate pure, saranno più facili da mangiare. Tagliate i peperoncini in piccolissimi pezzi, quasi tritandoli, rilasceranno più sapore. Ho scelto i peperoncini di cayenna perchè ho la mia amata pianta in cucina, ma anche perchè sono un pochino meno piccanti degli habanero o simili.

In una padella grande antiaderente fate letteralmente stufare la cipolla tagliata a rondelle abbastanza spesse con abbastanza acqua da poterle coprire e un pizzico di sale. Nel frattempo sbucciate lo zenzero con il pela patate e grattugiatene una bella quantità.
Aggiungete alla cipolla che sta stufando anche lo zenzero. La quantità dello zenzero la lascio a vostra discrezione. A me piace metterne tantissimo, perchè amo il suo sapore e il suo profumo.
Aggiungete anche il peperoncino e lasciate amalgamare il tutto fino a che l'acqua non sarà quasi completamente evaporata e la vostra cipolla bella morbida e bianca.
A questo punto aggiungete le sovracosce, salatele e fatele rosolare da ogni parte per almeno 5 minuti.
A questo punto aggiungete abbondante acqua fino a coprire il tutto e lasciate andare a fuoco medio fino a che l'acqua non sarà evaporata e si sarà formata una deliziosa cremina. Di tanto in tanto assaggiate per, eventualmente, aggiustare di sale.
La cottura del pollo si aggira intorno ai 30/40 minuti.
Provare per credere! E' davvero un'ottima ricetta dietetica!!

V.



1 commento:

  1. buonissimo.... ho tagliato le sovracosce a bocconcini per una cottura più veloce. Un successo!!

    RispondiElimina