Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

martedì 28 aprile 2015

"TARTARE DI POMODORI E BURRATA CON OLIO AROMATIZZATO AL BASILICO E CAPPERI FRITTI"

"In cucina il vero buono è il bello puro" Gualtiero Marchesi


Vi ricordate quella burrata di cui vi avevo fatto conservare l'esterno (L'interno lo abbiamo usato per fare i fagottini ripieni di stracciatella e marmellata di cipolla rossa)? Eccola qui!!! Ovviamente non si butta via nulla...Della burrata poi, sarebbe un insulto a tutti i formaggi del pianeta!!! Avevo pensato di fare una specie di caprese, ma poi mi sono accorta che tagliare la burrata a fette era più complicato del previsto. Perciò ho fatto una battuta al coltello con gli ingredienti principali e, per dare un po' di croccantezza, ho optato per i capperi fritti, che adoro immensamente e che mi ha fatto mangiare per la prima volta il buon Chef Rugiati. Ma iniziamo....Semplice semplice!



INGREDIENTI:

2 BURRATE
3/4 POMODORI (A VOI LA SCELTA, QUELLI CHE PREFERITE MANGIARE CRUDI)
QUALCHE FOGLIOLINA DI BASILICO
CAPPERI SOTT'ACETO
OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
SALE
OLIO DI SEMI PER FRIGGERE

Ci vogliono si e no 10 minuti per preparare questo piatto, ma la resa è di un antipasto genuino, fresco e anche molto bello da vedere!
Qualche ora prima di mettervi a tavola in una tazzina da caffè versate l'olio extravergine di oliva, qualche pizzico di sale e qualche fogliolina di basilico tritata finemente, darete così la possibilità all'olio di aromatizzarsi per bene.
Tagliate a cubetti sia i pomodori che l'esterno, quello più sodo e meno sfilaccioso della burrata, e mettete da parte in due ciotole separate.
Sciacquate benissimo i capperi e asciugateli altrettanto bene. Fate attenzione perchè se mettete a friggere i capperi bagnati il risultato sarà una vera e propria esplosione.
Mettete a scaldare un pentolino con l'olio di semi e, una volta che avrà raggiunto la temperatura, friggete i vostri capperi fino a che non saranno del tutto aperti a fiore e belli croccanti. Scolateli, asciugateli con carta assorbente e cospargeteli con un pizzichino di sale.
Perfetto, siete già pronti per impiattare!
Con un coppa pasta create la vostra tartare. Adagiate prima uno strato di pomodori, poi uno di burrata, irrorate il tutto con qualche cucchiaino di olio al basilico e finite il piatto con un paio di foglioline di basilico fresco. Togliete il coppa pasta e fate cadere a pioggia i vostri capperini fritti, che daranno il tocco finale e salatino al vostro antipasto.
Bene.....Mangiatene in abbondanza e poi continuate la vostra cena con i fagottini della ricetta precedente! Visto?!? La cena è risolta!!!

V.







Nessun commento:

Posta un commento