Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

giovedì 8 settembre 2011

"BOCCONCINI DI POLLO IN CREMA DI BIRRA"

"Ho fame. Andiamo a prendere un birra". Anonimo

Questa è una ricetta speciale e io la considero una mia invenzione, anche se, molto probabilmente, scrivendo su google "pollo alla birra"  usciranno migliaia di risultati!!!! Ma a me non importa, questa ricetta l'ho inventata io, perchè anni fa, quando la feci per la prima volta, non guardai nemmeno un libro di cucina per prendere spunto, ne internet ne altro!

INGREDIENTI: (PER 4 PERSONE)

CIRCA 8 FILETTI DI PETTO DI POLLO (2 A TESTA)
1 SPICCHIO D'AGLIO
FARINA (QUANTO BASTA PER INFARINARE IL POLLO)
BIRRA (DUE BOTTIGLIETTE DA 33 CL, DI CUI NE USERETE SOLO UNA E MEZZA)
SALE
OLIO
DUE ZOLLETTE DI ZUCCHERO

Per prima cosa tagliate a cubetti il pollo, bocconcini fa più figo, ma cubetti è più chiaro!!!!
Infarinatelo accuratamente e lasciatelo su un piatto in attesa di essere cotto.
In una padella abbastanza grande da contenere il pollo fate rosolare lo spicchio d'aglio con 3/4 cucchiai di olio.
A questo punto buttate in padella il pollo infarinato e fatelo dorare assieme all'olio e all'aglio per qualche minuto. Cospargetelo di sale e assaggiate un bocconcino per vedere se vi soddisfa.
Prendete le birre....stappatele, rovesciatene nella padella una bottiglietta e mezza e l'altra mezza bevetevela con estremo trasporto....Che buona la birra gelata!!!!
Adesso alzate il fuoco e lasciate restringere la birra fino alla fine della cottura (Circa 15 minuti) girando il pollo di tanto in tanto....Sul finire aggiungete i due cubetti di zucchero e l'ultimo minuto girate il vostro pollo con il mestolo così da creare una specie di cremina ambrata.....La birra a contatto con la farina e lo zucchero diventa cremosa.
Assaggiare il sughetto, aggiustare di sale e via....Appena vi sembra che il sugo abbia preso la consistenza di una cremina ci siete....Spegnete il fuoco, una spolverata di pepe e servite!!!!
In poco tempo avete creato veramente una cosa buona buona....Provare per credere!!!!
Cin Cin 
V.




Nessun commento:

Posta un commento