Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

venerdì 2 settembre 2011

"GAMBERONI FLAMBE' AL WHISKEY"

"Quando non avremo più buona cucina nel mondo, non avremo più letteratura, né intelletto elevato, né riunioni amichevoli, né armonia sociale". M. A. Careme

Eccoli.....Un altro errore, un'altra ricetta nata perchè in casa mancava qualcosa.....Mancava il cognac!!!!E' raro che in casa mia ci siano dei super alcolici, tanto meno che ci siano cose come il cognac o simili, ma l'unica cosa che nello scarsissimo armadio degli alcolici era presente quella sera era il whiskey, e forse uno dei peggiori whiskey della storia del whiskey......Il Four Roses!!!! Ad oggi non userei altra marca se non quella per fare questi gustosissimi gamberoni!!! Forse se avessi imparato a controllare la presenza di tutti gli ingredienti prima di cucinare qualcosa questo blog nemmeno esisterebbe!!!!


INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):
15/20 GAMBERONI DI GRANDEZZA MEDIA

UNA BOTTIGLIA DI WHISKEY FOUR ROSES (SE NON TROVATE IL FOUR ROSES VA BENE UN QUALSIASI ALTRO BOURBON)

UNO SPICCHIO D'AGLIO

ZUCCHERO
OLIO
SALE

Benissimo, pronti per iniziare....Gli ingredienti sono pochi e la ricetta è facilissima!!!!!
Innanzitutto posizionate i gamberoni su un piatto e salateli abbondantemente, massaggiandoli con le mani e spargendo bene il sale su ogni gambero...Seconda cosa prendere un bicchiere e riempirlo di whiskey fino all'orlo con 4 cucchiaini di zucchero.


 
Mescolare bene per qualche minuto per sciogliere il più possibile lo zucchero all'interno del bicchiere.
A questo punto prendete una padella abbastanza grande da contenere perfettamente tutti i gamberi, mettete un filo d'olio e fate rosolare uno spicchio d'aglio.
Quando l'aglio sarà ben rosolato toglietelo e buttatelo via.
Mettete tutti i gamberi nella padella e fateli rosolare per bene nell'olio girandoli di tanto in tanto.



Ora viene il "difficile".........Munirsi di un accendino (Sarebbe meglio avere uno di quegli accendi gas abbastanza lunghi, per evitare di rischiare di bruciarsi qualche pelo del braccio, che io prontamente brucio utilizzando un accendino normale!!!!).
Dare un'ultima poderosa mescolata al vostro intruglio whiskey-zucchero e versare tutto il bicchiere nella padella dei gamberoni.....Prendere il lancia fiamme e fare fuoco......FLAMBE'!!!!!!!








Dopo circa 30 secondi l'alcol avrà smesso di fare fuoco e fiamme e i vostri gamberi cominceranno piano piano a caramellarsi!!!! 5/7 minuti a fuoco moderato girando il sughetto in modo circolare di tanto in tanto e i vostri gamberoni sono pronti!!!!
Nulla di più facile di questa ricetta....Ed è squisita.....Vale la pena bruciacchiarsi qualche pelo.....Sono veramente buoni!!!!!!!!
E ora sporcatevi le mani!!!!!!!!
V.


Nessun commento:

Posta un commento