Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

giovedì 2 agosto 2012

"MAKI SUSHI"

"Gli animali si nutrono, l'uomo mangia e solo l'uomo intelligente sa mangiare" J.S.

Magari a vedersi non saranno perfetti, magari la ricetta è un po' "italianizzata", magari avrei dovuto agire diversamente.....Ma riguardo alla bontà dei miei maki sushi non regge nessun magari!!!!!
Amo la cucina giapponese, in ogni sua forma, cruda e cotta, ma la prima volta che sentì parlare dei philadelphia maki storsi un po' il naso....Come era possibile che philadelphia e salmone crudo legassero insieme e per di più dentro un'alga e con l'avocado??? Ero ancora abituata al sushi "classico" e cioè al pesce adagiato sul riso......Mmmmmmmm forse parlo di qualche annetto fa!!! Insomma, una sera andai in libreria e comprai il libro dei maki sushi e decisi di provare.....Il gusto era sempre buonissimo, ma le forme a dir poco agghiaccianti.....L'importante è che alla fine, dopo tanta pazienza e tanto esercizio i miei "mai perfetti" philadelphia maki siano stati fotografati, mangiati e "ricettati"!!!!

INGREDIENTI:

PER IL RISO:
RISO PER SUSHI 500 GRAMMI
5 CUCCHIAI DI ACETO DI RISO
1 CUCCHIAIO DI MIRIN
3 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
2 CUCCHIAINI DI SALE

PER I MAKI:

FOGLI DI ALGA NORI
SALMONE
TONNO
AVOCADO
PHILADELPHIA

Per prima cosa assicuratevi di avere in casa, o uscite a comprarla, la stuoietta di bambù (quella che vedete sotto l'alga nori nella prima foto), che vi servirà per creare i vostri maki. 
Tutti gli ingredienti giapponesi si trovano in qualsiasi negozio di alimentari etnici, alcune cose, come ad esempio il riso, anche al supermercato!
Il riso per il sushi, dopo la cottura, viene condito in un modo particolare. COMINCIAMO!!!

Lavate 500 grammi di riso sotto l'acqua corrente fino a quando quest'ultima ne esce limpida. Fate quindi scolare il riso per un'ora in un grosso colino. Mettetelo poi in una pentola con 750 ml di acqua, portate ad ebollizione e cuocete 5-10 minuti. Abbassate il fuoco al minimo, coprite il riso e fatelo cuocere per 12-15 minuti. Toglietelo dal fuoco, scolatelo dell'acqua che è rimasta e coprite la pentola con un telo pulito. Lasciate riposare il riso per 15 minuti e nel frattempo preparate il condimento.

Mettete 5 cucchiai di aceto di riso, 1 di mirin, 3 di zucchero e 2 cucchiaini di sale in una ciotola e mescolate con cura fino a quando lo zucchero non si è sciolto.
Disponete ora il riso in una ciotola, meglio se di legno, o in un piatto che non sia di metallo. Versate il condimento sul riso e con cura mescolate bene. Fate raffreddare il riso fino a quando non ha raggiunto la temperatura ambiente.

Non è questo il blog dedicato al taglio del pesce, quindi, se devo proprio essere sincera, io l'ho tagliato un po' così, come mi veniva....Non sono mai stata granchè precisa, ma in fondo la precisione non è il mio forte....Ma tutto sommato le cose mi riescono bene lo stesso!!!
Detto questo, sopra ad un tagliere posizionate il vostro salmone e il vostro tonno e tagliatelo a strisce. Sbucciate l'avocado e tagliate anche questo a strisce sottili.

"PHILADELPHIA MAKI"

Posate un foglio di alga nori su una stuoina di bambù e stendetevi sopra uno strato di circa 1 cm di riso, lasciando ai lati un bordo di circa 1 cm.
Coprite il riso con un foglio di pellicola trasparente poco più largo dell'alga. Ora, con delicatezza capovolgete il tutto e riadagiate l'alga sulla stuoia, in modo che la pellicola e il riso restino sotto e l'alga sopra.
Sull'alga (vedi foto), stendete due strisce di avocado, due/tre strisce di salmone e spalmate il tutto con il philadelphia.
 

Arrotolate l'alga a partire dall'estremità, dove avete messo tutto il vostro ripieno, aiutandovi con la pellicola. Riavvolgete il tutto prima nella pellicola e poi nella stuoina, e mano a mano che girate il rotolo togliete la pellicola!!! (GIURO CHE UN GIORNO METTERO' UN VIDEO, PERCHE' NON E' UN PROCEDIMENTO FACILE)
A questo punto togliete la pellicola e tagliate il vostro rotolo a rondelle. Usate un coltello tagliente, altrimenti rischiate di sfaldare tutto quanto.




"TUNA MAKI"

Posizionate un'alga nori sulla stuoia. Spalmate sull'alga uno strato di circa 1 cm di riso, lasciando un bordo libero di circa 1 cm. Sul bordo dell'alga, sopra il riso, adagiate due strisce di tonno. (Vedi foto)
Sollevate un'estremità della stuoina e arrotolate il sushi, partendo dal lato più vicino a voi.
Dopo di ciò premete l'insieme per dare al rotolo una forma quadrata o rotonda.
A questo punto, anche per i tuna maki, tagliate il vostro rotolone a rondelle.




CONDIMENTI????!!!!

SOYA....WASABI...GINGER......... <3

Bene, ho fatto più fatica a scriverlo che a farlo, ma ho tentato e, spero di esserci riuscita, a scriverlo il più chiaro possibile!!!!

BUON APPETITO!!!

よい食欲












Nessun commento:

Posta un commento