Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

domenica 20 maggio 2012

"LE MACINE DELL'AMORE"

"Il pensiero di stare a dieta mi terrorizza, dopo ci sarebbe meno di me da amare" F.Saudino

In casa mia, sin da quando sono piccola, i biscotti più amati da tutti sono stati da sempre le macine....Un biscotto bomba, non dei più leggeri, ma buonissimo!!!!! Allora ho deciso di provare a farli, la ricetta è reperibile un po' ovunque, anche se, come sempre, ci vuole un po' di tocco personale e io, oltre che a variare un pochino la ricetta, al posto del tradizionale "buco in mezzo" ho fatto un bel cuore, così da trasformarle in "MACINE DELL'AMORE". Chiedo scusa per l'assenza quasi totale di fotografie, ma appena sfornati.............SONO FINITI!!!!!! Un consiglio....Prima di iniziare il tutto assicurarsi di avere gli stampini e un mattarello!!!

INGREDIENTI:

500 GRAMMI DI FARINA
50 GRAMMI DI FECOLA DI PATATE
200 GRAMMI DI BURRO
150 GRAMMI DI ZUCCHERO A VELO
6 CUCCHIAI DI PANNA LIQUIDA
1 UOVO
1 BUSTINA DI VANILLINA
1 BUSTINA DI LIEVITO

Per prima cosa fate fondere il burro e lasciatelo intiepidire nel pentolino. Preriscaldate il forno a 180°.
Dentro una ciotola bella capiente mischiate tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno e aggiungete il burro. Togliete gli anelli, lavate le mani e cominciate ad impastare.....Se non riuscite a farlo dentro la ciotola impastate il tutto direttamente sul piano della cucina. Quando sarà tutto ben amalgamato create circa tre palle di pasta. Con il mattarello cominciate a stendere la prima palla, mi raccomando non più alta ne bassa di un centimetro!!!Insomma, ne troppo alta ne troppo bassa, altrimenti rischiate che vi vengano delle macine sottilissime o, peggio, delle macine giganti!!!!


Ora con qualsiasi tipo di formina per biscotti sbizzarritevi!!!
Su una teglia stendete un foglio di carta forno e adagiatevi sopra i vostri biscotti!Io ho fatto due infornate, perchè avevo tantissimi biscotti e una teglia forse troppo piccola.
Mettete in forno per 15 minuti, sfornate e attendete che si raffreddino per bene prima di mangiarli!!
Rimangono belli fragranti per un bel po' di giorni!!!

Tanti baci!

V.

Nessun commento:

Posta un commento