Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

lunedì 14 dicembre 2015

"MUFFIN CIOCCOLATO E VANIGLIA ALL'ITALIANA"

 "La vita è come un pranzo: al momento del dolce qualcuno ti porta il conto" Anonimo

Probabilmente sono impazzita, o gravemente malata, o forse, più semplicemente il Natale mi fa venire una voglia matta di cucinare dolci di ogni tipo!!!!
Il titolo della ricetta qui è da chiarire....Non erano muffin, innanzitutto, ma la ricetta di un plumcake, e vaniglia e cioccolato me lo sono inventato io perchè la parola "marmorizzato" non mi piace, non rende l'idea....All'Italiana perchè credo che in realtà i veri muffin siano fatti in un'altra maniera!!!!
Perchè l'uso delle pirotte al posto della classica teglia del plumcake era per cercare di dare delle porzioni umane alle fette giganti di plumcake che il mio fidanzato mangia la mattina!!!Ho pensato.....Se li faccio a muffin ne mangerà uno solo al giorno......................................Mmmmmmmmmmmmm COME NON DETTO, nonostante, a suo giudizio, fossero un po' troppo croccanti sulla punta, ne ha mangiati due!!!!E fidatevi, sono GIGANTI!!!!! Credo comunque che abbia ragione, ho il forno nuovo, è super potente.....Devo ancora capire bene come usarlo!!!! Ma credo che il risultato sia comunque riuscito alla grandissima!!!!

INGREDIENTI:


200 GRAMMI DI FARINA
180 GRAMMI DI BURRO A TEMPERATURA AMBIENTE
200 GRAMMI DI ZUCCHERO
50 ML DI LATTE
3 UOVA
MEZZA BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
30 GRAMMI DI CACAO AMARO
SCORZA DI UN LIMONE
UNA BACCA DI VANIGLIA

Allora, per prima cosa preriscaldate il forno a 180° e dividete i tuorli dagli albumi.

In un robot da cucina lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello cremoso.
Aggiungete i tre tuorli e lavorate ancora un po'.Versate il latte e miscelate bene.
Aggiungete infine la farina e il lievito e lavorate fino a che il vostro composto non sarà omogeneo e cremoso!!!

Montate con la sola forza di braccia e frusta i vostri albumi a neve e incorporateli al composto un po' per volta aiutandovi con un cucchiaio. Fate andare qualche secondo il robot e spegnete tutto.


Dividete in due ciotole il composto. In una ciotola aggiungete la scorza di limone e i semi della vaniglia, nell'altra il cacao e mescolate entrambi i composti molto bene!

Ora imburrate leggermente circa una decina di pirottine di quelle di alluminio grandi, o altrimenti una teglia da plumcake.Imburrate e  stendete sul fondo dei pirottini o della teglia uno strato di impasto alla vaniglia e successivamente coprite con uno strato di composto al cacao!

Cuocete per circa 50 minuti e lasciate riposare (SE CE LA FATE) per circa 20 minuti!!!

Mi sembra di aver constatato che a colazione pucciati nel latte siano veramente il top!!!!


V.












Nessun commento:

Posta un commento