Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

martedì 12 febbraio 2013

"TARTARE DI TONNO AL LIME E MANGO"

"We are the champions" F. Mercury

Ho vintooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!Evviva!!!!!La ricetta che vi propongo oggi è, diciamoci la verità, la squisitezza con cui ho vinto una puntata di "Cuochi e Fiamme" (quando andrà in onda sarete i primi a saperlo), prendendo il massimo dei voti da tutti e tre i giudici!!!!
Mango addicted: Ormai in questo ultimo periodo uso il mango per fare qualsiasi cosa.....Anche la maschera per il viso...Quando mi stuferò vi propinerò qualcos'altro!!!In fondo ormai dovreste aver capito che vado a periodi.....Il periodo dei dolci, quello del sushi e adesso....è il mio periodo del mango!!!!Tra cinque giorni vado in Africa, perciò aspettatevi che torni con un sacco di nuove ricette Kenyote con cui intaserò il blog!!!
Ma veniamo a noi.....Semplice, veloce,ma squisitissima!!!!

INGREDIENTI: (PER 4 TARTARE)

4 FETTE SOTTILI DI TONNO
2 LIME
1 LIMONE
1 MANGO BELLO ROSSO
SCALOGNO
SESAMO 
OLIO
SALE

Per prima cosa uscite, e andate a comprare un copa pasta!!!!Di questi tempi se non hai un copa pasta in casa sei out!!!!
Tagliate il vostro tonno a dadini molto piccoli e mettete da parte.
Sbucciate il mango, tagliatelo a fette e fate dei dadini, questa volta piccolissimi e mettete da parte anche questo. (munitevi di ciotoline, ve lo consiglio vivamente).Tritate finemente lo scalogno (piccolo possibilmente).
A questo punto spremete il succo dei due lime e del limone e all'interno del succo grattuggiate la scorza di un lime. Sempre all'interno del succo mettete il sale e mischiate bene, di modo che si sciolga....Assaggiate che sia salato giusto (questo è un consiglio che mi ha dato il fighissimo chef Simone Rugiati). Quindi, ricapitolando: avete la ciotolina con il tonno, la ciotolina con il mango, quella con lo scalogno e la ciotolina con i succhi, la scorza e il sale!!! Adesso, in una ciotola più grande mettete il tonno, l'olio d'oliva (il giusto, per ungere bene il tonno, che altrimenti rimarrà secco), metà o poco più del mango a dadini, il composto con i succhi e la scorza (questo a vostra discrezione, dipende da quanto lo volete limonoso), lo scalogno e una bella spolverata di sesamo!!! Assaggiate e in caso regolate di olio o di sale o di succo!!!!
Adesso con il vostro copa pasta create le forme sui piatti, aggiungete il mango che vi è rimasto e per finire la guarnizione mettete ancora un pochino di sesamo!!!

Farete sicuramente un figurone!!!!
Parola di Simone Rugiati e dei giudici di "Cuochi e fiamme" ;-)

V.















1 commento:

  1. Ciao Vale. La ricetta "tartare di gamberi" era un po' come questa vero?
    Che meraviglia! :)

    maryq3.wordpress.com

    RispondiElimina