Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

mercoledì 16 aprile 2014

"LASAGNE"

"Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare" Ratatouille


Tradizionale.....super tradizionale!!!E' un caso raro, ve lo prometto, ma avevo del meraviglioso ragù, un marito affamato che mangia solo cose del nostro bel paese e allora ho pensato di cimentarmi in una ricetta che ho mangiato un miliardo di volte, ma che non avevo mai fatto in casa.....Totalmente fatto in casa, con tanto di pasta e besciamella lavorate con le mie manine!!! E' molto più semplice di quello che può sembrare e il risultato è notevole!!!GRANDIOSE!!!

INGREDIENTI PER LA PASTA (PER 2/3 PORZIONI)

2 UOVA
200 GRAMMI DI FARINA
UN PIZZICO DI SALE

INGREDIENTI PER IL RAGU':

3 ETTI DI CARNE TRITA 
CAROTA
SEDANO 
CIPOLLA
VINO ROSSO
1 BOTTIGLIA DI PASSATA DI POMODORO
OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA
SALE
PEPE
CHIODI DI GAROFANO

INGREDIENTI PER LA BESCIAMELLA:

MEZZO LITRO DI LATTE
50 GRAMMI DI BURRO
50 GRAMMI DI FARINA
NOCE MOSCATA
SALE

PARMIGIANO REGGIANO GRATUGGIATO


Allora, per prima cosa fate il ragù....Potete farlo tranquillamente il giorno prima, verrà buonissimo in qualunque caso!! Tritate finemente carota sedano e cipolla così da fare un bel soffritto e fatelo andare in una pentola antiaderente con un bel giro d'olio a fuoco lento per qualche minuto.
A questo punto aggiungete la carne e amalgamatela al soffritto. Sfumate con mezzo bicchiere abbondante di vino rosso e lasciatelo evaporare per qualche minuto. Aggiungete la passata di pomodoro e nella bottiglia vuota mettete due/tre dita d'acqua, shakerate per bene così da pulire tutta la bottiglia e versate l'acqua nel ragù. Unite un paio di chiodi di garofano, salate e pepate....Assaggiate per aggiustare i sapori, coprite e lasciate andare a fuoco basso per circa un'ora e mezza. Ragù praticamente pronto!!!

Secondo step....La pasta!!!! Niente di più facile....Posizionate la farina a fontana su un piano da lavoro, fate un buco al centro, aggiungete le due uova e un pizzico di sale e impastate fino a che non vi viene una pasta bella liscia e morbida. Create una pallina, copritela con la pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per circa una ventina i minuti.

Ora fate la besciamella e il gioco è fatto!!!
Mettete in un pentolino il burro e fatelo sciogliere, aggiungete la farina ben setacciata e fate cuocere per qualche minuto a fuoco bassissimo mescolando continuamente! Togliete il pentolino dal fuoco, aggiungete il latte caldo e mescolate senza sosta per qualche secondo....Rimettete il pentolino sul fuoco e fate raggiungere il bollore a fuoco bassissimo, a questo punto aggiungete un pizzico di sale e di noce moscata e fate cuocere la vostra besciamella a fuoco basso...molto basso... per circa 15 minuti, fino a che la salsa non si sarà addensata. A pentolino coperto...Mi ero dimenticata di dirvelo!

Ora avete tutti e tre gli ingredienti per fare le lasagne più buone del mondo!!!

Tirate la pasta, non troppo sottile, ma nemmeno troppo spessa...Una via di mezzo insomma. Tiratela pure a mano o con la macchina, come viene meglio a voi....Tagliate la pasta a rettangoli, fino a quando non l'avete esaurita tutta. Mettete a bollire dell'acqua, salatela, aggiungete un cucchiaio di olio extravergine e fate bollire i vostri rettangoli di pasta per circa due minuti! Non di più perchè tanto poi andrà tutto in forno!!!

Ora viene il divertente, il difficile finito! Prendete una pirofila da forno e cominciate a creare le vostra lasagne. Sulla base della pirofila mettete uno strato di ragù, uno di besciamella e una spolverata di parmigiano. Adagiatevi sopra il primo strato di pasta (circa 2/3 rettangoli, dipende dalla grandezza della vostra pirofila e dalla sua forma). Ora mettetevi sopra ancora ragù, besciamella e parmigiano e coprite con altri rettangoli di pasta. Continuate il procedimento fino a finire la pasta...Vedrete che vi verranno circa tre/quattro strati di pasta! La cosa importante è che a chiudere le vostre lasagne non ci sia la pasta ma uno strato di ragù, besciamella e parmigiano!!! Forno, 180° per 25 minuti!!!! Lasciate poi riposare le lasagne per dieci minuti prima di servirle!


Uffffffffff.......Ho sudato per cercare di spiegare tutto nel migliore dei modi, spero di esserci riuscita!!! Voi farete sicuramente un figurone!!!

Love
V.






Nessun commento:

Posta un commento