Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

mercoledì 2 aprile 2014

"MELITZANOSALATA"

"E’ preferibile un cibo anche un po’nocivo ma gradevole, ad un cibo indiscutibilmente sano ma sgradevole" Ippocrate

Io lo so che questa ricetta ha come ingrediente principale la melanzana, ma......L'aglio.....Vorrei spendere qualche parola riguardo a questo ingrediente, uno dei miei preferiti in assoluto, l'ingrediente che per eccellenza esalta il sapore di qualsiasi pietanza. Crudo, cotto, intero, schiacciato, con l'anima o senza l'aglio non ha eguali e ci sono alcune ricette dove la sua presenza è fondamentale, senza l'aglio il gusto e il piacere di mangiare non sarebbero la stessa cosa. La vita di chi non mangia aglio è sicuramente più triste di quella di chi invece, a costo di non poter baciare nessuno per un paio di giorni, lo usa in grandi quantità nella propria cucina. Occhio però, deve accompagnare il sapore in bocca, completarlo, non coprirlo, quindi, così come per il peperoncino (l'amore della mia vita), attenzione alle dosi e all'equilibrio dei sapori!
Ho fatto questa premessa perchè questa ricetta senza l'aglio non avrebbe una collocazione nella mia mente, ne nella mia bocca.....Il piccantino della melanzana e il dolce amaro dell'aglio si amano a più non posso.
E' una ricetta di origine Greca direi, ma in realtà Turchia, Iran e tutto il circondario hanno diverse ma simili varianti di questo piatto.L'ho mangiata anche in Egitto (Baba ghanoush) e la variante egiziana mi è piaciuta tantissimo per la presenza della Tahina, una squisita crema di sesamo. E' una salsa, può accompagnare un milione di cose, ma è speciale anche mangiata da sola sopra ad un pezzo di pane.....La mia a tavola non ci arriva nemmeno!

INGREDIENTI:

1 KG DI MELANZANE 
1 CUCCHIAIO DI SUCCO DI LIMONE
300 ML DI YOGURT GRECO
3 SPICCHI D'AGLIO TRITATI FINEMENTE
QUALCHE FOGLIA DI MENTA FRESCA
OLIO
SALE
PREZZEMOLO







Allora per prima cosa fate cuocere le melanzane intere nel forno (adagiate sulla teglia ricoperta con carta stagnola) a 150° per circa due ore fino a quando non sono del tutto appassite e morbide. Ricordatevi di girarle a metà cottura. 

Una volta che saranno pronte non abbiate fretta di sbucciarle e spolparle se non volete ustionarvi completamente le mani, ma aspettate che siano fredde e procedete. A questo punto sbucciatele, togliete più acqua in eccesso che potete (basta schiacciarle con il dorso di un cucchiaio dentro ad un colino grande) e mettete in una ciotola tutta la polpa. Aggiungete quindi lo yogurt, gli spicchi d'aglio, la menta tritata finemente, il sale (ASSAGGIATE) e mescolate bene fino ad ottenere una vera e propria crema. Potete fare tutto ciò anche nel mixer, verrà più amalgamata e meno casalinga, ma comunque super buona. Fatela riposare qualche ora in frigorifero e, al momento di portarla a tavola, aggiungete un filo d'olio e il prezzemolo tritato come guarnizione....Un po' anni 80 ma a me piace!!
Se in tutte queste ore di cazzeggio riusciste a fare anche il pane sarebbe cosa buona e giusta! La ricetta c'è sul blog, perciò non avete scusanti!
V.






Nessun commento:

Posta un commento