Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

lunedì 13 ottobre 2014

"VELLUTATA DI PISELLINI CON CIPOLLA DI TROPEA CARAMELLATA E CALAMARETTI"

"Sono le cose più semplici a darmi delle idee. Un piatto in cui un contadino mangia la sua minestra, l'amo molto più dei piatti ridicolmente preziosi dei ricchi". J. Mirò

Mi trovavo nel pieno della registrazione di una puntata di Cuochi e Fiamme, quando come ingrediente per la prova di creatività escono i frutti di mare! Dopo un ripasso veloce dentro la mia testa di tutto l'elenco di quelli che rientrano nella categoria "frutti di mare" rimango comunque interdetta e senza una ricetta abbastanza creativa da comunicare a Chef Rugiati......Risotto ai frutti di mare......No, troppo banale.....Sautè di vongole.....Mmmmmm no, non va bene nemmeno questo. Ma il tempo corre e Simone si avvicina alla giuria!!!! A quel punto non ho scampo e ne invento una che, a mio parere, a sapore può funzionare, ma che, non avendo mai fatto, non mi da la certezza di dire una cosa corretta. Comunque, in ogni caso, me la cavo e spiego la ricetta nel miglior modo possibile. Ma il momento della verità si avvicina. Qualche giorno fa, finalmente a casa per un paio di giorni, decido di sperimentare la mia creazione e volo al supermercato. Non solo è venuta buonissima, ma è anche di semplicissima realizzazione e vedrete che se decidete di rifarla e presentarla come antipasto o anche come primo ad una cena in cui avete ospiti farete sicuramente un figurone.

INGREDIENTI: (PER 4 PERSONE)

200 GRAMMI DI PISELLINI FINI (FRESCHI O SURGELATI A VOSTRA DISCREZIONE)
100 GRAMMI DI PATATE
50 GRAMMI DI CIPOLLA BIANCA
50 ML DI LATTE
OLIO EXTRAVERGINE
SALE 
PEPE
200 GRAMMI DI CIPOLLE ROSSE DI TROPEA
20 GRAMMI DI ZUCCHERO BIANCO
20 GRAMMI DI ZUCCHERO DI CANNA
5 ML DI ACETO DI MELE
30 ML DI ACQUA
5/6 CALAMARETTI FRESCHI

Allora, una cosa per volta, cominciate a fare la vellutata, che poi scalderete leggermente in un secondo momento. Tritate la cipolla grossolanamente e fatela rosolare in una pentola con olio extravergine. Aggiungete la patata sbucciata e tagliata a dadini e i piselli e fate insaporire il tutto per un paio di minuti. Salate e assaggiate. Aggiungete il latte e coprite il tutto con acqua. Fate cuocere a fuoco basso una ventina di minuti e poi passate tutto con un frullatore ad immersione fino a che non si riduce tutto in una crema. Aggiustate di sale e di pepe.
Bene, la vellutata è fatta...Adesso pensiamo alle cipolle da caramellare. Allora, tagliate a rondelle le cipolle, non fate delle fette troppo sottili. In una padella antiaderente versate un paio di cucchiai di olio e aggiungete poco dopo le cipolle. Assieme alle cipolle aggiungete un mestolo di acqua e lasciate cuocere a fuoco lento e mescolando spesso per una mezz'oretta. Nel frattempo nessuno vi vieta di bervi un bel bicchiere di vino rosso o una birra ghiacciata....Rende più dolce l'attesa!
Passata la mezz'ora incorporate gli zuccheri, l'aceto di mele, l'acqua e fate caramellare il tutto. Non ci vorrà molto, qualche minuto. Spegnete il fuoco e lasciate addensare.

Tagliate ad anelli i vostri calamaretti e in una padella mettete due cucchiai della cipolla caramellata e fate cuocere a fuoco medio e con un pizzico di sale i calamari per non più di 5 minuti, rimarranno così belli morbidi. Riscaldate se necessario la vostra vellutata.
Ed eccoci pronti, non rimane che comporre il piatto. Prendete un piatto fondo e versate al suo interno un bel mestolo di vellutata e qualche grattata di pepe, adagiate al centro un po' di cipolle caramellate e sopra qualche anello di calamaro, per poi concludere ancora con un pochino di cipolla.

Se volete accompagnare la vostra vellutata con delle fette di pane casereccio fate pure, ci starà sicuramente alla grande.
Da provare!!!
Fatemi sapere

V.










Nessun commento:

Posta un commento