Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

domenica 7 novembre 2010

"AGNELLO ALL'ARANCIA"

"L'amore è come la buona cucina, le cose speciali nascono sempre da ingredienti semplici, ma sono rese magiche dalla fantasia..." P. Mehis
......La fantasia.....Spesso in cucina ce ne vuole parecchia. Ci si trova in situazioni estreme: cena per 6/8 persone improvvisata quando ti accorgi di non avere nulla nel frigorifero da mangiare; desideri e gusti di ogni tipo da soddisfare al meglio.....Chi non mangia quello, chi non beve quell'altro.....Ecco, per tutto questo serve la fantasia e la solita santa pazienza!!!
La ricetta che segue l'ho sperimentata la prima volta con dei petti di pollo.....Un'assoluta invenzione! Non ho cercato questa ricetta da nessuna parte, ho letteralmente inventato!
Questa sera avevo da finire dei filetti di agnello e perciò proverò con questo tipo di carne.....OVVIAMENTE SE NON VI PIACE L'AGNELLO LO STESSO PROCEDIMENTO SI PUO' FARE CON IL POLLO!!

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)
8 FETTINE DI COSCIA DI AGNELLO BATTUTE
OLIO
SALE
AGLIO
VINO BIANCO
ZUCCHERO DI CANNA
3 ARANCE E LA SCORZA DI UNA DI QUESTE
FARINA

Prima di tutto infarinate leggermente i vostri filetti e adagiateli su un piatto.....La farina a contatto con il sughetto lo addenserà un po'......
Subito dopo da una delle tre arance togliete un po' di scorza (se avete il pelapatate con quello viene benissimo, altrimenti potete farlo anche con un coltellino)
Prendete uno spremi agrumi e spremete le arance....Sempre dentro lo spremi agrumi con il succo d'arancia versate un bicchiere di vino bianco, una zolletta  e mezza di zucchero di canna (se non avete le zollette va bene un cucchiaino e mezzo abbondante) e uno spicchio d'aglio tritato......Sembra assurdo, strano, ma fate così e lasciate il tutto li....


Adesso in una padella antiaderente fate rosolare i filetti di agnello in uno strato leggero d'olio assieme alla scorza di arancia e salateli bene....Giusto fino a che non hanno preso un po' di colore.
Fatto ciò versate il sughetto nella padella e a fuoco medio e lasciatelo andare fino a che non si restringe....Direi circa 15/18 minuti, fino a che il sugo non diventa quasi denso.



Il sughetto diventa una cremina deliziosa che sconfina quasi nell'agrodolce e la farina, come vi dicevo, fa in modo che si addensi un poco.....Ora scopro come sta tutto quanto con l'agnello (con il pollo era buonissimo)!!!!

Sentiamo........Ottimo, delicato e leggero!!!
Buon appetito!!!
V.





Nessun commento:

Posta un commento