Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

martedì 2 novembre 2010

"HALLOWEEN E I TORTELLI DI ZUCCA"

"A tavola perdonerei chiunque. Anche i miei parenti" O. Wilde

L'impresa, che credevo impossibile, alla fine è riuscita.....Fare la pasta fresca!!!!
Volevo festeggiare Halloween come si deve, perciò in tavola non potevano mancare i tortelli di zucca......Risultato: una giornata da vera nonnina che fa la pasta, quintali di zucca sparsi per ogni angolo della cucina, tortelli eccezionali!!!! Io ho fatto tortelli per 20.....Circa 200 tortelli, ma di seguito riporto la ricetta per 4, un attimo più fattibile....

INGREDIENTI:

PER IL RIPIENO

600 GRAMMI DI POLPA DI ZUCCA
100 GRAMMI DI AMARETTI SECCHI
100 GRAMMI DI PARMIGIANO GRATTUGIATO
100 GRAMMI DI MOSTARDA DI PERE
NOCE MOSCATA
PEPE
SALE

PER LA PASTA
400 GRAMMI DI FARINA
4 UOVA
UN PIZZICO DI SALE


Per prima cosa prepariamo il ripieno: Sbucciate, lavate e togliete i semi dalla zucca. Fatto ciò, su una teglia coperta da carta stagnola adagiate la zucca tagliata a fette non troppo spesse, e ricopritela con un altro strato di stagnola.....Tipo cartoccio. Mettetela in forno a 180° per circa un'ora....Tiratela fuori quando sarà bella morbida.

Nel frattempo, nel Mixer, mettete gli amaretti, il parmigiano, la mostarda tagliata a pezzi, mezzo cucchiaino di noce moscata, un po' di pepe e un pizzico di sale e fate frullate il tutto. Togliete dal mixer e mettete il ripieno in una ciotola grande.

Quando la zucca sarà cotta e non troppo bollente, mettete anch'essa nel mixer e frullate. Togliete la zucca dal mixer e aggiungetela all'altra parte del ripieno e con un cucchiaio di legno amalgamate il tutto!! Mettete in frigo e lasciate riposare.

Ora viene il bello......La pasta....Il mio incubo!!!! Assicurarsi di avere una macchina per tirarla altrimenti a mano temo che sia quasi impossibile!!!
Su un ripiano della cucina adagiate la farina, fate un grosso buco nel mezzo, metteteci le uova, un pizzico di sale e lavorate il tutto, con pazienza e forza di braccia. Usate la farina per spolverare il ripiano.

Ok, una volta pronta, dividete la pasta formando delle palle, grandi come una pallina da tennis o poco più. Tirate la pasta e formate tante sfoglie e appoggiatele sul ripiano una di fianco all'altra. (Ved. Foto)


Su una parte della sfoglia disponete delle palline di ripieno distanti circa 5 cm l'una dall'altra e con l'altra parte coprite il tutto chiudendo per bene i bordi con le mani dopo averli leggermente inumiditi con dell'albume d'uovo. Ora ritagliate i tortelli in quadratini.....Lasciateli riposare una mezz'ora.....




Bollite l'acqua salata, buttate i ravioli (5/6 minuti di cottura), condite con burro e parmigiano e mangiate!!!!

Uff...........Ce l'ho fatta...............Buonissimi!!!!!
V.









1 commento:

  1. mmm...posso confermare che sono buonissimi!!!!!!che delizia...e poi la scelta del burro è migliore del sugo, fa risaltare il sapore dela zucca!!!io me ne sono mangiata 2 piatti interi!!!!mmmm...brava cuoca!!!

    RispondiElimina