Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

venerdì 25 ottobre 2013

"LINGUA IN SALSA VERDE"

"Chi ha lingua in bocca, può andar per tutto" Anonimo


Ultimamente sono attratta da questi cibi......Cose strane direte voi e invece la ricetta di oggi è un piatto della tradizione Italiana, senza "se" e senza "ma". Sono andata a memoria.....Nel senso che non ho letto questa ricetta da nessuna parte, ma ricordo mia nonna e poi mia mamma farla spesso sotto Natale o quando dovevano preparare il bollito e mi ricordo che tra tutti i pezzi di carne che c'erano nel piatto da mangiare con la mostarda o con la salsa verde io sceglievo sempre e solo la lingua. Mi rendo conto che forse tutta intera e cruda possa fare impressione, ma in realtà una volta bollita e tagliata a fette ne apprezzerete il gusto e dimenticherete eventuali immagini disgustose!


INGREDIENTI:

UNA LINGUA DI VITELLO
2 CAROTE
2 GAMBI DI SEDANO
1 CIPOLLA
QUALCHE CIUFFO DI PREZZEMOLO

PER LA SALSA VERDE:

PREZZEMOLO
AGLIO
DUE TUORLI DI UOVA SODI
2 ACCIUGHE SOTT'OLIO
2 CETRIOLINI SOTT'ACETO
OLIO
SALE


Per prima cosa sciacquate la lingua sotto l'acqua fresca. In un pentolone abbastanza grosso da contenere la lingua e i vari sapori, fate bollire abbondante acqua con dentro le due carote tagliate a metà, il sedano, anch'esso tagliato, la cipolla e un po' di ciuffi di prezzemolo. Una volta che la vostra acqua avrà preso bollore salatela bene e metteteci dentro anche la lingua. Dovrà bollire a fuoco medio per circa un'ora e un quarto, un'ora e mezza. (provate ad infilare all'interno della lingua una forchetta così da capire se la vostra lingua è pronta.....deve essere abbastanza morbida).
A questo punto tirate fuori la lingua e lasciatela raffreddare su un tagliere.
Nel frattempo preparate la salsa verde e occhio a non baciare nessuno per il resto della serata, potreste essere letali!!!!!
In un mixer mettete abbondantissimo prezzemolo, uno spicchio d'aglio, i due tuorli sodi, le due acciughe, i due cetriolini e un po' di sale e poi comportatevi esattamente come quando fate il pesto........Versate l'olio a filo mentre fate andare il mixer fino a che il vostro trito non diventa una salsa.
Il gioco è praticamente fatto!!!!
Una volta raffreddata la lingua va spellata. Vi accorgerete da soli della parte di pelle bianca che va tolta tutto intorno alla lingua. A questo punto tagliatela a fette (a me piacciono molto spesse, ma ci sono persone che addirittura  la tagliano a macchina), mettetela in un bel piatto da portata e servitela con la salsa verde.......A me piace anche con la mostarda rigorosamente di ciliegine, ma la salsa verde è la morte sua!!!
Di solito mangio solo quella, ma è accompagnabile con un qualsiasi contorno!

P.S. le verdure (carote, sedano e cipolla) che hanno bollito assieme alla lingua sono assolutamente commestibili......Perciò, se vi piace la verdura bollita, sono un ottimo accompagnamento!!!!


Buon appetito
V.









Nessun commento:

Posta un commento