"Chi ha lingua in bocca, può andar per tutto" Anonimo
Ultimamente sono attratta da questi cibi......Cose strane direte voi e invece la ricetta di oggi è un piatto della tradizione Italiana, senza "se" e senza "ma". Sono andata a memoria.....Nel senso che non ho letto questa ricetta da nessuna parte, ma ricordo mia nonna e poi mia mamma farla spesso sotto Natale o quando dovevano preparare il bollito e mi ricordo che tra tutti i pezzi di carne che c'erano nel piatto da mangiare con la mostarda o con la salsa verde io sceglievo sempre e solo la lingua. Mi rendo conto che forse tutta intera e cruda possa fare impressione, ma in realtà una volta bollita e tagliata a fette ne apprezzerete il gusto e dimenticherete eventuali immagini disgustose!
INGREDIENTI:
UNA LINGUA DI VITELLO
2 CAROTE
2 GAMBI DI SEDANO
1 CIPOLLA
QUALCHE CIUFFO DI PREZZEMOLO
PER LA SALSA VERDE:
PREZZEMOLO
AGLIO
DUE TUORLI DI UOVA SODI
2 ACCIUGHE SOTT'OLIO
2 CETRIOLINI SOTT'ACETO
OLIO
SALE
Per prima cosa sciacquate la lingua sotto l'acqua fresca. In un pentolone abbastanza grosso da contenere la lingua e i vari sapori, fate bollire abbondante acqua con dentro le due carote tagliate a metà, il sedano, anch'esso tagliato, la cipolla e un po' di ciuffi di prezzemolo. Una volta che la vostra acqua avrà preso bollore salatela bene e metteteci dentro anche la lingua. Dovrà bollire a fuoco medio per circa un'ora e un quarto, un'ora e mezza. (provate ad infilare all'interno della lingua una forchetta così da capire se la vostra lingua è pronta.....deve essere abbastanza morbida).
A questo punto tirate fuori la lingua e lasciatela raffreddare su un tagliere.
Nel frattempo preparate la salsa verde e occhio a non baciare nessuno per il resto della serata, potreste essere letali!!!!!
In un mixer mettete abbondantissimo prezzemolo, uno spicchio d'aglio, i due tuorli sodi, le due acciughe, i due cetriolini e un po' di sale e poi comportatevi esattamente come quando fate il pesto........Versate l'olio a filo mentre fate andare il mixer fino a che il vostro trito non diventa una salsa.
Il gioco è praticamente fatto!!!!
Una volta raffreddata la lingua va spellata. Vi accorgerete da soli della parte di pelle bianca che va tolta tutto intorno alla lingua. A questo punto tagliatela a fette (a me piacciono molto spesse, ma ci sono persone che addirittura la tagliano a macchina), mettetela in un bel piatto da portata e servitela con la salsa verde.......A me piace anche con la mostarda rigorosamente di ciliegine, ma la salsa verde è la morte sua!!!
Di solito mangio solo quella, ma è accompagnabile con un qualsiasi contorno!
P.S. le verdure (carote, sedano e cipolla) che hanno bollito assieme alla lingua sono assolutamente commestibili......Perciò, se vi piace la verdura bollita, sono un ottimo accompagnamento!!!!
Buon appetito
V.
Nessun commento:
Posta un commento