Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

lunedì 28 ottobre 2013

"TZATZIKI"


"Δίς καί τρίς τό καλόν"  Platone
Due o tre volte le cose belle

Non è una salsa, non è un sugo, non è un condimento......Ma è tutte e tre le cose e io lo amo alla follia!!!!!! Lo mangio da solo, con il pane, con la carne, con il riso......Insomma, un po' come il guacamole, lo tzatziki è, per me, una goduria totale. L'ho mangiato la prima volta ovviamente in Grecia. Ma esiste una variante iraniana che mio nonno mi faceva spesso e che è altrettanto buona!!!! A fine ricetta credo che, anche se sprovvista di fotografia, vi spiegherò come si fa il Mast-o-Khiar, la ricetta iraniana di mio nonno Nos!

INGREDIENTI:

250 GRAMMI DI YOGURT GRECO
1 CETRIOLO GRANDE
2 SPICCHI D'AGLIO
OLIO 
SALE
ANETO O MENTA (A PIACERE)

Per prima cosa grattugiate il cetriolo con la parte a buchi più grossi della grattugia. Mettete tutta la polpa del cetriolo dentro un colino e fate colare il liquido per circa 30 minuti. Poi strizzatelo un po' con il dorso del cucchiaio e mettetelo in una ciotolina con lo yogurt. Schiacciate i due spicchi d'aglio con lo schiaccia aglio e visto che deve comunque diventare una specie di cremina, dopo averlo schiacciato pestatelo in un mortaio. Mettete anche l'aglio nella ciotolina con lo yogurt e il cetriolo. Un filo d'olio, un po' di sale e una spolverata di aneto o di menta (io preferisco l'aneto, anche se, a volte, non metto nessuno dei due). Mescolate il tutto e il gioco è fatto!!! Ora sta a voi.....A cucchiaiate, come antipasto o al posto della mayonese per la carne lo tzatziki è buono in qualunque caso.


MAST-O-KHIAR.......La ricetta Persiana è semplicissima......STESSI INGREDIENTI (MIO NONNO PERO' USAVA LO YOGURT BIANCO INTERO), ASSOLUTAMENTE NIENTE AGLIO E LA MENTA SECCA OBBLIGATORIA. A VOLTE IL NONNO METTEVA UN PO' DI UVETTA, MA NON E' STRETTAMENTE NECESSARIA.

P.S. Non me ne vogliano i miei amici greci se per caso ho tralasciato o aggiunto qualcosa, ma questo è il mio personale tzatziki, spero di essermi avvicinata il più possibile all'originale!!!

V.





Nessun commento:

Posta un commento