Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

lunedì 18 novembre 2013

"ROGNONE FLAMBE' AL GIN"

"Ho molto autocontrollo: non bevo mai niente di più forte del gin prima di colazione" W.C.Fields
Buono, buono e buono in modo assurdo!!!! Ho sentito parlare tanto di questa ricetta, e ho addirittura avuto a che fare con il grande chef che porta questa ricetta in giro per il mondo. Ma ahimè su internet non ho trovato la ricetta.....Perciò ho dovuto inventare....E' stato più facile del previsto e più buona di quanto pensassi. Mi raccomando però, non saltate nessun passaggio della ricetta altrimenti non verrà buona in modo assurdo!!! Il rognone, come molte altre frattaglie, può essere sconosciuto a molti, ma è un piatto prelibatissimo e di grande gusto!



INGREDIENTI:

ROGNONE
ACETO
BURRO
OLIO
ROSMARINO
AGLIO
GIN
BACCHE DI GINEPRO
SALE
PEPE
PANNA LIQUIDA

Per primissima cosa fatevi tagliare dal macellaio il rognone a dadini, così quando arriverete a casa sarà pulito e avrete saltato un passaggio noiosissimo. A questo punto mettete a bagno il rognone in una ciotola di acqua fredda con 2/3 cucchiai di aceto di vino, così da farlo spurgare delle impurità. Fatto questo scolate e fatelo saltare in una padella antiaderente bella bollente, così da eliminare definitivamente tutte le scorie e l'acqua in eccesso. Scolatelo di nuovo e mettetelo da parte. Nella stessa padella fate fondere una noce di burro e un filo d'olio, aggiungete uno spicchio d'aglio e un grosso rametto di rosmarino e fate insaporire il sughetto. Girate bene il rametto di rosmarino all'interno della padella, poi toglietelo. 
A questo punto fate saltare per qualche minuto il rognone nella padella del sughetto, aggiustate di sale e di pepe....Assaggiate il sughetto mi raccomando!!! Irrorate bene con abbondante gin e con un accendino, possibilmente da cucina, "flambate" il tutto. Consiglio un accendino da cucina, perchè hanno il beccuccio lungo ed eviterete di bruciarvi i peli delle braccia!


Aspettate, senza toccare la padella, che si spenga il fuoco, aggiungete qualche bacca di ginepro e dopo un paio di minuti due cucchiai di panna liquida. Fate si che si formi una bella cremina e servite il vostro rognone bello caldo!!!!
L'ho mangiato tutto da sola!!! Una vera goduria!!!!
V.











Nessun commento:

Posta un commento