Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

lunedì 25 novembre 2013

"RISO ALLA CANTONESE E POLLO ALLE MANDORLE"

"Tutto ciò che soddisfa la fame, è buono da mangiare" Proverbio Cinese

Inizierò questa prima parte della cena cinese che poi pubblicherò per intero, con tanto di antipasti e dolce, partendo dal mezzo, dalla portata principale, il riso e il pollo. Lo faccio per correttezza, perchè involtini e ravioli al vapore devono essere ancora rivisti....cioè li devo rifare......Non che mi siano venuti male, ma l'involtino lo devo risistemare e il raviolo devo provare a cucinarlo un po' di più e vedere se viene migliore di quello che era......Anche se era già buonissimo....Un po' crudo però. Invece queste due ricette sono venute perfette, perciò le pubblicherò per prime.
Tra l'altro anche senza l'antipasto questa è già una cena abbastanza completa e sostanziosa!!! MA DOVETE PROVARLA PERCHE' E' OTTIMA!!!! 

INGREDIENTI PER IL RISO:

250 GRAMMI DI RISO JASMIN O BASMATI
125 GRAMMI DI PROSCIUTTO COTTO A DADINI
1 CIPOLLA MEDIA

3 UOVA
250 GRAMMI DI PISELLI
1 CUCCHIAIO DI SALSA DI SOIA
OLIO DI SESAMO
SALE

Tritate la cipolla finemente e mettetela da parte. Poi cuocete il riso in acqua salata per circa dieci minuti, quando sarà bello al dente scolatelo e mettetelo da parte.
 Nel frattempo prendete i piselli (vanno benissimo anche quelli surgelati) e fateli scottare in acqua bollente per qualche minuto. Devono essere ancora al dente quando li scolate, mi raccomando!
Sbattete le uova con un pizzico di sale e aggiungete alle uova metà della cipolla tritata. 
Strapazzate le uova nella wok con due cucchiai di olio di sesamo. Cucinatele bene bene e una volta pronte mettetele in una ciotola e tenetele da parte.
In una padella fate saltare il prosciutto a cubetti e i piselli con un filo d'olio e un pizzico di sale per due minuti. 
A questo punto è tutto pronto per essere assemblato. Avete il riso, le uova strapazzate e i piselli e il prosciutto saltati insieme.
In una wok fate appassire la cipolla che vi resta con un po' di olio di sesamo, poi aggiungete il riso e la salsa di soia. Dopo qualche minuto aggiungete i piselli, il prosciutto e le uova strapazzate. Fate saltare il tutto a fiamma bassa per circa due minuti. Se vi piace potete aggiungere ancora un pochino d'olio e di salsa di soia!
Mettete da parte e cominciate a preparare il pollo...




INGREDIENTI PER IL POLLO


500 GRAMMI DI PETTO DI POLLO A CUBETTI
130 GRAMMI DI MANDORLE PELATE
1 CUCCHIAIO DI ZENZERO FRESCO GRATTUGIATO
FARINA
1 CIPOLLA PICCOLA
SALSA DI SOIA
OLIO DI SEMI
ACQUA
SALE

Il pollo alle mandorle è tanto buono quanto semplice da fare!!! Iniziate infarinando bene i vostri bocconcini di pollo. Tritate finemente la cipolla. In una wok con 3 cucchiai di olio di semi fate soffriggere la cipolla, aggiungete lo zenzero fresco grattugiato e fate rosolare il tutto per circa 3 minuti a fuoco medio. 
Aggiungete quindi i vostri bocconcini di pollo infarinati e un pizzico di sale e fate rosolare per una decina di minuti. Girateli sempre perchè altrimenti si attaccano un po' alla padella. A questo punto aggiungete la salsa di soia e un paio di mestoli d'acqua e fate cucinare ancora per dieci minuti a fuoco basso. Nel frattempo in una padella antiaderente fate tostare le mandorle con un filo d'olio fino a che non diventeranno belle ambrate.
Non appena il pollo avrà finito di cuocere aggiungete le mandorle e amalgamate bene il tutto!!!
Pollo alle mandorle pronto, riso pronto........CENA PRONTA!!!!!!


Provare per credere.......Meglio che nei ristoranti cinesi!!!!!
V.









da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/proverbi/cina/proverbio-51354?f=t:221>

Nessun commento:

Posta un commento