Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

lunedì 2 dicembre 2013

"LUMACHINE DI MARE IN PADELLA"


"Lumaca, lumachina
tira fuori le corna!
Se no ti metto in padella:
te e tua sorella" Filastrocca


Ogni volta che vado dal pescivendolo parto con le migliori intenzioni...."Pesce normale" mi dico "da fare ai ferri o bollito.....Tipo una sogliola o un branzino"........Ma prontamente,davanti al bancone del pescivendolo, compro cose tipo ostriche, ricci, tartufi e altre cose "strane" del mare che non sto ad elencare.....Le mangio crude, cotte a vapore, fritte.....Insomma, in tutti i modi possibili........Le lumachine sono il mio massimo in assoluto!!!!!!

INGREDIENTI:

LUMACHINE DI MARE
DOPPIO CONCENTRATO DI POMODORO
POMODORINI (FACOLTATIVI)
AGLIO
SCALOGNO
VINO BIANCO (O ROSSO SE PREFERITE SFUMARE CON QUESTO)
PREZZEMOLO FRESCO
OLIO
SALE


Per prima cosa sciacquate bene bene e per un paio di volte le vostre lumachine, così da togliere eventuali impurità. Riempite un pentolone di acqua, mettetelo a bollire, salate leggermente e buttate dentro le lumachine che farete bollire per circa 4/5 minuti.
A questo punto potete sbizzarrirvi come più vi piace.....Nel senso che potete usare i pomodorini con il concentrato di pomodoro, solo la concentrata (come ho fatto io), il vino bianco o rosso, dipende cosa preferite e potete giocare a vostro piacimento con la quantità di aglio e cipolla che più preferite.
Io nella padella ho messo : olio, uno spicchio d'aglio, uno scalogno tritato, praticamente un intero tubetto di concentrato di pomodoro e successivamente mezzo bicchiere di vino bianco e prezzemolo tritato finemente! Erano gustosissime!!!!

Ma torniamo un attimo indietro.....Scolate bene le lumachine e lasciatele un attimo nello scolapasta. Fate rosolare e appassire lo scalogno assieme all'aglio e al concentrato di pomodori (a questo punto se vi va unite anche i pomodorini). Quando sarà tutto ben amalgamato buttate le lumachine nella padella e mischiate bene tutti gli ingredienti a fuoco vivo. Sfumate con mezzo bicchiere di vino, lasciatelo evaporare bene, aggiungete il prezzemolo e il gioco è fatto!
Per gli amanti di questo tipo di piatti garantisco la perfetta riuscita e il gusto intenso e meraviglioso..... Sono da mangiare con le mani e uno stuzzicadenti......Mmmmmmmmmm mi è rivenuta una voglia di lumachine che non avete idea!!!

P.S.
A dire la verità......Io lo stuzzicadenti nemmeno l'ho usato...... ;-)

V.










Nessun commento:

Posta un commento