Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

lunedì 10 febbraio 2014

"RAVIOLI ALL'ASTICE"

"L'amante è come il pesce; pessimo se non è fresco" Plauto


.....Niente ormai i ravioli sono una droga per me....Mi piace inventarli, provarli, farli, mangiarli....MI PIACE TUTTO DEI RAVIOLI....Prossimamente ravioli al cacao con ripieno di gorgonzola e ravioli burrata e cipolle di tropea caramellati, che tra l'altro continuo a fare e mi dimentico sempre di fare le fotografie!!!
Comunque....Questa ricetta e facile e anche abbastanza veloce....Se non fosse che ho tutte le mani bucherellate dagli astici....Ma ne è valsa la pena!!!!

INGREDIENTI PER LA PASTA: (PER 4 PERSONE)

4 UOVA
400 GRAMMI DI FARINA
UN PIZZICO DI SALE

INGREDIENTI PER IL RIPIENO:

3 ASTICI GRANDI E FRESCHI
CAROTA,SEDANO,CIPOLLA,ALLORO,VINO BIANCO (PER IL BRODO)
2 SCALOGNI
BURRO
SALE

Allora.....Nelle varie ricette che ho trovato c'era quasi sempre anche la panna....Ma visto che la mia filosofia è quella di non usare mai (o quasi) la panna in cucina l'ho tolta e sono venuti comunque degli ottimi ravioli gustosi.

Andiamo in ordine.....Per prima cosa preparate il brodo....Riempite una pentola grande,da poter contenere gli astici, di acqua e all'interno mettete due carote, due coste di sedano, una cipolla grande tagliata a metà e le due foglie di alloro. Una volta che avrà preso bollore, lasciate andare il brodo per circa 30 minuti. A questo punto aggiungete gli astici e mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate cucinare per altri 15 minuti.

Nei 30 minuti di cottura del brodo potete preparare la pasta, amalgamando bene uova, farina e sale.....Lavorate bene.....Più si lavora la pasta più viene buona e facile da tirare!!!!
Lasciatela riposare in frigo per 30 minuti!!!

A questo punto scolate gli astici e lasciateli intiepidire, poi sgusciateli ed estraetene la polpa. In una padella fate appassire gli scalogni tritati finissimi in una noce di burro bella grande. Tagliate finemente anche gli astici (chele comprese) e buttateli nella padella ad insaporire. Assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale. Fate rapprendere un po' il sughetto di modo che non sia troppo liquido come ripieno per dei ravioli. Fatelo raffreddare.

Il gioco è praticamente fatto!!! Tirate la pasta...bella sottile!!! Chi se la sente usi le braccia...IO NEMMENO PER SOGNO....

Disponete il ripieno sulla pasta (vd.foto) e chiudete con cura stando attenti a far uscire tutta l'aria. 




Infarinate un vassoio o una teglia precedentemente ricoperta di carta forno, adagiatevi sopra i ravioli e lasciate riposare per un paio d'ore!
Diciamo che se li volete mangiare la sera potete farli tarda mattinata o primo pomeriggio.


Bollite i ravioli in acqua salata per 5/7 minuti.

Io li ho conditi con un sughetto leggero di pomodorini e gamberi, ma volendo si possono condire anche con un sugo bianco di scampi o direttamente conservando qualche pezzetto di astice!!! Lascio a voi la creatività nella fase di condimento.

Buoni buoni buoni
Alla prossima

V.















Nessun commento:

Posta un commento