Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

giovedì 13 febbraio 2014

"SOUFFLE' AL CACAO FAT FREE"



No no non sto scherzando.....Non sono quelle ricette dietetiche che poi alla fine dietetiche non sono!!! E' un dolce-non dolce incredibile che può essere mangiato anche durante le diete più restrittive come ad esempio la Dieta Dukan!.....Vi chiederete "Va beh, ma quanti ne posso mangiare? 2/3, non di più!"......Eh no!!!! Ne potete mangiare quanti ne volete e quando volete!!! Ma dovete assolutamente seguire tutti i miei passaggi con minuziosa attenzione e non trascurare nulla di quello che vi dirò!!

INGREDIENTI PER CIRCA 5 SOUFFLE':

3 UOVA
DOLCIFICANTE LIQUIDO
30 ML DI LATTE
UN CUCCHIAIO DI CACAO AMARO IN POLVERE
1 PIZZICO DI SALE

Preriscaldate il forno a 180°.
Bene, per prima cosa separate i tuorli dagli albumi. A bagno maria, cuocete i tuorli delle uova con i 30 ml di latte e qualche goccia di dolcificante (assaggiate con la punta della lingua per regolare la dolcezza) a fuoco basso sbattendo delicatamente con una frusta fino a che non si formerà una cremina all'uovo bella gialla. Mettete da parte e fatela intiepidire.
Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale.....SE SBAGLIATE QUESTO PASSAGGIO I SOUFFLE' NON VERRANNO. Voglio dire che per montati a neve, intendo proprio una crema, spumosa e bella soda, deve sembrare panna montata....Se dovesse risultare un composto liquidino non va bene!!! Per questo motivo vi consiglio di montare gli albumi con una frusta elettrica, perchè a braccia non otterrete lo stesso risultato. 
Mettete qualche goccia di dolcificante anche nella vostra crema di albumi e, mi raccomando, assaggiate con la punta della lingua per verificarne la dolcezza.

Unite la vostra crema di tuorli e latte all'albume montato e mescolate bene con un cucchiaio di legno. Aggiungete un cucchiaio di cacao amaro e continuate a mescolare. A questo punto siete obbligati ad assaggiare perchè spesso il cacao tende a rendere tutto più amaro, perciò ci sarà sicuramente da aggiungere ancora qualche goccia di dolcificante! Assaggiate e quando avrà raggiunto la dolcezza che più vi piace, prendete le pirottine in alluminio e mettete tre cucchiai di impasto per ogni pirotta.


A questo punto potete infornare......Tenete i vostri soufflè in forno per circa 20 minuti....Ma non fate l'errore che ho fatto io......SE VOLETE CHE I VOSTRI SOUFFLE' RIMANGANO GONFI ANCHE IN PUNTA.....NON APRITE MAI IL FORNO!!!!! Io l'ho aperto e...........Si sono leggermente sgonfiati.....Erano buonissimi lo stesso, ma se potete non replicare il mio errore non fatelo!

Una volta cotti tirateli delicatamente fuori dal forno e prima di toglierli dalle pirotte e mangiarli, lasciateli raffreddare!

.........SONO UN GENIO!!!!E saremo tutti mooooolto più magri!!!! ;-)

V.










Nessun commento:

Posta un commento