Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

martedì 11 marzo 2014

"RAVIOLI AL CACAO RIPIENI DI CREMA DI GORGONZOLA"

“Dare cioccolato agli altri è una forma intima di comunicazione, una condivisione di profondi, oscuri segreti.”  M. Zelman

Li ho sognati.....Si si, avete capito bene, ho sognato che facevo e mangiavo questi meravigliosi ravioli. Quando mi sono svegliata ero nel pieno della mia gratificazione personale....ma poi ho aperto internet e ho visto che non avevo inventato niente di ecclatante....esistevano già :-(
Poco male, io li ho sognati e io mi prendo il merito di farli e rifarli pensando di averli inventati io!!! ;-)
Avete bisogno di pochissime cose, ma soprattutto non spaventatevi, i vostri ravioli non sapranno di cioccolata calda....Il cacao serve per dare il colore al raviolo e per creare un impasto morbido morbido....Ci sarà solo un sentore amaro in bocca e nulla più!!!! Il vero protagonista del vostro raviolo è il gorgonzola....Una delle mie grandi passioni! Senza il gorgonzola la vita non sarebbe la stessa!!!!


INGREDIENTI (PER LA PASTA):

400 GRAMMI DI FARINA
4 UOVA
2 CUCCHIAI DI CACAO AMARO
SALE

INGREDIENTI (PER IL RIPIENO):

400 GRAMMI DI GORGONZOLA DOLCE

INGREDIENTI (PER IL SUGO):

BURRO
PARMIGIANO
GHERIGLI DI NOCE

Iniziamo subito con il fare la pasta. Niente di più semplice. Disponete su una spianatoia la farina a fontana e fate un buco al centro, aggiungete le uova, il cacao e un pizzico abbondante di sale. Lavorate l'impasto fino a che non sarà bello omogeneo e non avrete un impasto color cioccolata meraviglioso! Create una palla e mettetela in frigo ricoperta da pellicola per circa 30 minuti.


Prendete il gorgonzola, togliete la crosta e tagliatelo a cubetti. In una ciotola amalgamate bene tutto il gorgonzola aiutandovi con una forchetta fino a che non diventa una crema.
Sarebbe meglio comprare il gorgonzola sfuso e non nelle vaschette preconfezionate. Quello sfuso risulta molto più morbido.

Una volta trascorsa la mezz'ora di riposo della pasta tiratela fuori dal frigo e dividetela in 4 palline.
Tirate la prima pallina.....Mattarello?!?!.......Mmmmmmmm chi se la sente lo usi....Io condiviso questo momento magico con il mio favoloso tirapasta!!! Tiratela bella sottile!!!
Sulla vostra striscia di pasta posizionate dei mucchietti di gorgonzola lasciando la giusta distanza (vd. foto) aiutandovi con due cucchiaini. Fatto questo chiudete la striscia e tagliate i ravioli.
Posizionate sempre i vostri ravioli finiti su un vassoio coperto da carta forno e infarinato, così da evitare di farli appiccicare alla carta.


Fate bollire dell'acqua salata e mettete dentro i ravioli che dovranno cucinare almeno per 8/10 minuti.
Nel frattempo in un pentolino fate fondere una bella quantità di burro e riducete i vostri gherigli di noce in pezzi piccolissimi.

Scolate i ravioli e metteteli in una grande ciotola. Versate un po' di burro fuso, il parmigiano e qualche briciola di noci, mischiate bene e amalgamate il sughetto.

A questo punto su ogni piatto fate uno strato di burro fuso, aiutandovi con un cucchiaio, adagiateci sopra i ravioli, spolverate con altro parmigiano e con i gherigli di noce e servite subito.

Ripeto....Probabilmente non li ho inventati io ma sia bene chiaro.....Questo è il mio sogno e questa è la mia ricetta!!!

V.









Nessun commento:

Posta un commento