"Ehm...Che succede amico"?! Bugs Bunny
...Succede che ho fatto la torta di carote più buona del mondo caro Bugs!!! ;-)
Buona era buona...Ma secondo me è talmente bella che vorrei riempire la vetrina di una pasticceria tutta di torte di carote!!! Non so da dove mi sia venuta l'idea di fare questa torta, non è una torta "famosa", non viene nemmeno menzionata tra le torte più gustose del mondo, ma...... Mio marito ha mangiato un'intera fetta senza prendere fiato e ciò significa, essendo lui un gran rompi palle in fatto di cibo, che la torta era veramente buona!!! In fin dei conti non è durata molto...Dopo 24 ore della torta non era rimasto nulla!!!!
INGREDIENTI:
400 GRAMMI DI CAROTE GRATTUGIATE
350 GRAMMI DI FARINA
300 GRAMMI DI ZUCCHERO
100 GRAMMI DI ZUCCHERO DI CANNA
4 UOVA
350 ML DI OLIO DI SEMI
1 CUCCHIAINO E MEZZO DI LIEVITO PER DOLCI
1 CUCCHIAINO DI BICARBONATO
1 CUCCHIAINO E MEZZO DI CANNELLA
MEZZO CUCCHIAINO DI NOCE MOSCATA
MEZZO CUCCHIAINO DI SALE
Per prima cosa preriscaldate il forno a 180°.
In una ciotola mescolate la farina, il lievito, il bicarbonato, la cannella, la noce moscata e il sale e mettete da parte.
Prendete i due zuccheri e lavorateli in una ciotola grande con le uova fino a che non verrà una meravigliosa spuma cremosa ambrata.....Mamma mia!!! Continuate a lavorare la crema versando l'olio a filo e lavorate fino ad amalgamare il tutto. A questo punto incorporate le carote e il mix con la farina. Con un cucchiaio di legno amalgamate tutti gli ingredienti fino a creare un composto liscio omogeneo e di un colore bellissimo.
Impasto |
Se volete essere sicuri di non far attaccare la torta alla teglia fate così: ungete la teglia di olio e subito dopo foderatela con la carta forno, si appiccicherà bene e vedrete che la vostra torta, una volta fredda, si staccherà senza fatica!!!!
Versate il composto nella teglia......E.........Allora il mio libro americano dice 35-40 minuti.....Ma, forse, avendo apportato qualche modifica alla ricetta originale, a me ce ne sono voluti quasi 70 di minuti!!!! Facciamo così.....Mettete la torta in forno e dopo 40 minuti ogni 5 minuti infilate uno stecchino al centro! La torta non sarà cotta fino a che lo stecchino non ne uscirà completamente pulito e asciutto!!!
Fate raffreddare per circa un'ora. Togliete la torta dalla teglia e decidete il da farsi! Volendo la torta può essere servita anche così.....Ma perchè privarsi della meravigliosa frosting al Philadelphia che tanto si sposa con le carote?!?! ;-)
CREAM CHEESE FROSTING
INGREDIENTI:
225 GRAMMI DI PHILADELPHIA
50 GRAMMI DI BURRO
100 GRAMMI DI ZUCCHERO A VELO
Mettete tutti gli ingredienti nel robot da cucina e sbattete fino a che non diventa veramente bella cremosa!!!
Armatevi di spatola e fatene ciò che volete!!!! Sopra, sotto, dentro o fuori è una goduria totale!!!
Decorate con qualche carota avanzata e il gioco è fatto!!!!!
V.
Nessun commento:
Posta un commento