Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

martedì 25 marzo 2014

"TORTA DI CAROTE"

"Ehm...Che succede amico"?! Bugs Bunny


...Succede che ho fatto la torta di carote più buona del mondo caro Bugs!!! ;-)
Buona era buona...Ma secondo me è talmente bella che vorrei riempire la vetrina di una pasticceria tutta di torte di carote!!! Non so da dove mi sia venuta l'idea di fare questa torta, non è una torta "famosa", non viene nemmeno menzionata tra le torte più gustose del mondo, ma...... Mio marito ha mangiato un'intera fetta senza prendere fiato e ciò significa, essendo lui un gran rompi palle in fatto di cibo, che la torta era veramente buona!!! In fin dei conti non è durata molto...Dopo 24 ore della torta non era rimasto nulla!!!!

INGREDIENTI:
400 GRAMMI DI CAROTE GRATTUGIATE
350 GRAMMI DI FARINA
300 GRAMMI DI ZUCCHERO
100 GRAMMI DI ZUCCHERO DI CANNA
4 UOVA
350 ML DI OLIO DI SEMI
1 CUCCHIAINO E MEZZO DI LIEVITO PER DOLCI
1 CUCCHIAINO DI BICARBONATO
1 CUCCHIAINO E MEZZO DI CANNELLA
MEZZO CUCCHIAINO DI NOCE MOSCATA
MEZZO CUCCHIAINO DI SALE

Per prima cosa preriscaldate il forno a 180°.

In una ciotola mescolate la farina, il lievito, il bicarbonato, la cannella, la noce moscata e il sale e mettete da parte.
Prendete i due zuccheri e lavorateli in una ciotola grande con le uova fino a che non verrà una meravigliosa spuma cremosa ambrata.....Mamma mia!!! Continuate a lavorare la crema versando l'olio a filo e lavorate fino ad amalgamare il tutto. A questo punto incorporate le carote e il mix con la farina. Con un cucchiaio di legno amalgamate tutti gli ingredienti fino a creare un composto liscio omogeneo e di un colore bellissimo.

Impasto

Se volete essere sicuri di non far attaccare la torta alla teglia fate così: ungete la teglia di olio e subito dopo foderatela con la carta forno, si appiccicherà bene e vedrete che la vostra torta, una volta fredda, si staccherà senza fatica!!!!

Versate il composto nella teglia......E.........Allora il mio libro americano dice 35-40 minuti.....Ma, forse, avendo apportato qualche modifica alla ricetta originale, a me ce ne sono voluti quasi 70 di minuti!!!! Facciamo così.....Mettete la torta in forno e dopo 40 minuti ogni 5 minuti infilate uno stecchino al centro! La torta non sarà cotta fino a che lo stecchino non ne uscirà completamente pulito e asciutto!!!

Fate raffreddare per circa un'ora. Togliete la torta dalla teglia e decidete il da farsi! Volendo la torta può essere servita anche così.....Ma perchè privarsi della meravigliosa frosting al Philadelphia che tanto si sposa con le carote?!?! ;-)

CREAM CHEESE FROSTING
INGREDIENTI:

225 GRAMMI DI PHILADELPHIA
50 GRAMMI DI BURRO
100 GRAMMI DI ZUCCHERO A VELO

Mettete tutti gli ingredienti nel robot da cucina e sbattete fino a che non diventa veramente bella cremosa!!!
Armatevi di spatola e fatene ciò che volete!!!! Sopra, sotto, dentro o fuori è una goduria totale!!!
Decorate con qualche carota avanzata e il gioco è fatto!!!!!

V.







Nessun commento:

Posta un commento