Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

mercoledì 2 marzo 2016

"FILETTO DI MAIALE LARDELLATO CON CHUTNEY DI MANGO E CIOCCOLATA"

"Ogni ricetta è unica se ci metti anima e cuore..."


Ed ecco svelata la mia ricetta con i 5 ingredienti scelti basandomi sul mio animo dinamico in occasione del concorso indetto da Neff #NeffYourSoul. 
Ultimi giorni per partecipare
E' una ricetta a cui tengo molto perchè è stata il frutto dell'unione di 5 materie prime che adoro e che, insieme, sono un'esplosione di gusto.
A tutti coloro che hanno partecipato al contest mi sento di dire......COMPLIMENTI!!!! BRAVI!!! Avete fatto onore alla cucina e inviato deliziose ricette scelte in base al vostro carattere.
Di seguito avete tutte le indicazioni per preparare la mia......Fidatevi, è buonissima!!!

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):

INGREDIENTI PER CIRCA 225 GRAMMI DI CHUTNEY DI MANGO:

1 MANGO E MEZZO
175 GRAMMI DI ZUCCHERO DI CANNA
1 CIPOLLA TRITATA
1 CUCCHIAINO DI PEPERONCINO AD ALTA PICCANTEZZA
UNO SPICCHIO D'AGLIO TRITATO
MEZZO CUCCHIAINO DI ZENZERO IN POLVERE
MEZZO CUCCHIAINO DI CURCUMA
MEZZO CUCCHIAIO DI UVETTA
MEZZO CUCCHIAIO DI MANDORLE
125 ML DI ACETO DI MELE
QUALCHE SEME DI CUMINO
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
SALE

 4 FILETTI DI MAIALE
12 FETTE DI LARDO
UNA TAVOLETTA DI CIOCCOLATO FONDENTE DA 100 GRAMMI
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA 
SALE

Bene, vedrete che una volta preparato il chutney di mango tutto il resto sarà una passeggiata di salute e farete un figurone assicurato.
Fate ammollare l'uvetta in un bicchiere d'acqua. Tagliate a scaglie la cioccolata fatta eccezione per 3/4 cubetti.
Mettete un giro d'olio in una pentola antiaderente e fate scoppiettare un po' i semi di cumino, aggiungete il peperoncino, l'aglio tritato, lo zenzero e la cipolla tritata. 
Rosolate finché la cipolla non sarà bella dorata. Aggiungete la curcuma e rosolate ancora qualche secondo.
Incorporate il mango pelato e tagliato a cubetti, lo zucchero e l'aceto. Due pizzichi di sale e cuocete come se fosse una marmellata, fino a che non avrà una consistenza bella morbida e densa. Verso la fine aggiungete le mandorle e l'uvetta strizzata. Spegnete il fuoco e lasciate che il vostro chutney raggiunga la temperatura ambiente. Potete conservarlo tranquillamente in frigo per qualche giorno.

Perfetto ora avete il vostro chutney.
Cominciate a foderare i vostri filetti con tre fette di lardo per ciascuno sui bordi, stando attenti che aderisca bene. Massaggiateli con un po' di olio e sale.
Scaldate bene una griglia e una volta bella calda fate rosolare per 3 minuti per lato e poi per tutto il bordo. Non di più non di meno. Questo è il tempo perfetto per far in modo che il filetto si cuocia alla perfezione.
Togliete la carne dal griglia e aggiungete 3/4 cucchiai di acqua nella griglia per deglassare e creare la salsa che servirà per condire i filetti. In un pentolino mettete il sughetto della carne che avete ricavato dalla griglia, una lacrima di aceto di mele e i 3/4 cubetti di coccolato fondente. Fate ridurre fino a che non risulterà un sughetto cremoso.

Perfetto, siete pronti per impiattare........Liberate la fantasia e decidete come volete servirlo!!! Potete fare come ho fatto io....Gocce di chutney, filetto ricoperto dalla grassa e scaglie qua e la......Altrimenti potete fare una base di chutney e glassa, il filetto sopra e le scaglie a finire....Ma vi ripeto....L'impiattamento è questione di gusto....Sentitevi liberi!!!

Beh, che dire.....Buon appetito ragazzi....A volta bisogna buttarsi nel vuoto per trovare qualcosa di nuovo!!!! 

V.









Nessun commento:

Posta un commento