Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

martedì 6 settembre 2016

"MARMELLATA DI PEPERONCINO"

"Gusto piccante, sincero, verace,
rosso rubino, accendi la voglia di gusto sopraffino.
Palato esigente accoglie il suo gusto,
sprigionando voglie represse...
mmmh che piacere quel pizzicorino che incendia le gote
e scioglie gli indugi alle tenere voglie". Anna Rita Pincopallo

 

Penso di avervi tediati già abbastanza sul discorso "orto"....Che finalmente mangio le mie verdure, che ho una montagna di zucchine, che la mia insalata è a km 0 etc etc.......Ma una cosa forse non vi ho detto.....Che ho due eccezionali piantone di peperoncini, una di habanero orange e una di naga morich che, contro ogni aspettativa, hanno fatto centinaia di frutti colorati stupendi. Li ho usati in tantissimi modi, per questo vi rimando ad un mio vecchio post su come rendere i vostri peperoncini gustosi e facili da accompagnare con altri cibi (Ricette peperoncini).
Ma una cosa non avevo ancora preparato....La marmellata dolce....Ottima da mangiare soprattutto con i formaggi! E per ottima intendo super mega goduriosa....E' venuta veramente eccezionale!
Una cosa vi raccomando, statele dietro....Allontanatevi poco, perchè è un attimo che si brucia.

INGREDIENTI PER CIRCA 700 GRAMMI DI MARMELLATA

100/150 GRAMMI DI PEPERONCINI (IO HO USATO HABANERO ORANGE E NAGA MORICH)
2 PEPERONI ROSSI (CIRCA 400 GRAMMI)
1 PEPERONE GIALLO ( CIRCA 200 GRAMMI)
1 CIPOLLA
200 GRAMMI DI ZUCCHERO BIANCO
200 GRAMMI DI ZUCCHERO DI CANNA
200 ML DI VINO ROSSO

Sterilizzate i vostri barattoli per circa 30 minuti in acqua bollente, comprensivi di coperchio. I miei barattoli non sono proprio eccezionali per le conserve, vi consiglio di utilizzare quelli con il tappo che si avvita. Una volta sterilizzati fateli asciugare a testa in giù su di un canovaccio.

Per prima cosa assicuratevi di avere dei guanti, quelli in lattice usa e getta vanno benissimo, per maneggiare i vostri peperoncini....Altrimenti la questione potrebbe farsi abbastanza letale!
Lavate peperoncini e peperoni, apriteli, togliete tutti i semi e privateli dei filamenti interni (quelli bianchi per intenderci). Questa è la parte più menosa, il resto sarà tutto in discesa. 
Tagliate i peperoncini a filetti sottili e i peperoni a cubetti piccoli. Fate lo stesso con la cipolla, pulitela bene e tagliatela a cubetti molto piccoli.

A questo punto in una pentola antiaderente mettete tutti gli ingredienti e fate cucinare a fuoco medio basso per circa un'ora, mescolando spesso e non distraendovi mai.
Passata un'ora passate la vostra marmellata grossolanamente con un mixer ad immersione. Vi scrivo "grossolanamente" perchè io qualche pezzetto intero ho preferito tenerlo. Rimettete sul fuoco e fate sobbollire il tutto fino a che non si sarà creata una bella marmellata densa.

Ci siamo!!!!! Invasettate la vostra marmellata ancora bollente, chiudete bene il barattolo e fatelo raffreddare a temperatura ambiente capovolto a testa in giù! Conservatela poi in dispensa o, una volta aperta, in frigorifero.


Cercate di resistere almeno 4/5 giorni prima di mangiarla......Ovviamente io......HO FALLITO!!! ;-)

Contate che era stra buona qualche ora dopo averla preparata.....Immaginatevi dopo qualche giorno!!!!

V.









Nessun commento:

Posta un commento