Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

giovedì 23 febbraio 2012

"PENNE GAMBERI, ZUCCHINE E CREMA DI ZAFFERANO"

"Cucina: un'arte il cui giudice sarà il tuo palato". M.Schillaci

Un'ultima cena.....Non in senso stretto, ma l'ultima cena prima della partenza di un amico........E....................FRIGORIFERO COMPLETAMENTE VUOTO!!!! Posso farmi veramente ricordare così?!?!? Posso lasciare che lui parta e in giro dica: Guarda questa, fa la figa con il blog di cucina e non ha nulla da darmi da mangiare......!!!!! Tra l'altro la persona di cui stiamo parlando è un calabrese che vanta un passato da cuoco fai da te e con il quale ho fatto una divertentissima gara di carbonara.....Che ovviamente, per quanto mi riguarda, ho vinto!!!!
Perciò ho tirato fuori tutto quello che avevo, tra cui un grosso sacco da 1 kg di gamberi che avevo comprato freschi, ma che poi avevo surgelato perchè inutilizzati!!!!
Ovviamente il peperoncino è facoltativo, ma conoscendo il mio amico calabrese, ne ho messo un quintale e non bastava mai!!!!

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)

1 KILO DI GAMBERI INTERI
2/3 ZUCCHINE (SOLO 2 SE SONO MOLTO GRANDI)
2 BUSTINE DI ZAFFERANO
SCALOGNO
VINO BIANCO
FARINA 
OLIO
SALE
PEPERONCINO IN POLVERE (FACOLTATIVO)

Bene, per prima cosa dividete le teste dei gamberi dalle code e metteteli a bollire INSIEME in una pentola con poca acqua per qualche minuto....Mentre bollono, prima di scolarli, riempite un bicchiere con l'acqua bollente dei gamberi e scioglieteci dentro le due buste di zafferano e un po' di farina (con un colino) e mescolate fino ad ottenere una specie di cremina. Mettete anche un po' di sale e assaggiatela!!!

Scolate i gamberi, buttate via le teste e sbucciate le code. Mettete le code su un tagliere e alcune tagliatele, altre lasciatele intere.
Bene, mettete da parte il vostro bicchiere con la cremina di zafferano  e le vostre code pronte e tagliate. Bevete un bicchiere di vino e andate avanti.

Lavate e tagliate a rondelle le zucchine. Il taglio delle zucchine è personale, rondelle, dadini, filetti, poco importa, fate come vi pare a voi. Una volta fatto ciò anche queste finiranno da parte assieme ai gamberi e alla crema.

Tagliate finemente uno scalogno.


Prendete una padella abbastanza grande da contenere tutto, anche la pasta da saltare successivamente. Mettete un paio di cucchiai d'olio e rosolate lo scalogno tritato finemente.
Una volta che lo scalogno sarà bello biondo buttate dentro la padella tutti i gamberi, fateli asciugare qualche istante e poi sfumate col vino....(La quantità è a vostra assoluta discrezione....Non troppo però).
Una volta evaporato aggiungete le zucchine e fate andare ancora un po'....Appena noterete che le zucchine cominciano ad ammorbidirsi, versate tutta la vostra cremina di zafferano e amalgamate bene il tutto!!!!!

AGGIUSTATE IL SALE.....IO PER ESEMPIO ERO SICURA CHE FOSSE TUTTO OK E IN REALTA' IL SUGO ERA LEGGERMENTE INSIPIDO, PERCIO', IN CORNER, SONO RIUSCITA AD AGGIUSTARLO!!!

Spegnete il fuoco e lasciate li.....In attesa che le vostre penne siano pronte!!!


Cuocete gli spaghetti, scolateli e fateli saltare con il vostro sughetto.....
Ultimissima cosa, ovviamente facoltativa, è il peperoncino!!!! In ogni piatto datene una bella spolverata.....Vi assicuro che funziona!!!!

E' ottima e al mio amico è piaciuta tanto!!!!!

V.












Nessun commento:

Posta un commento