Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

domenica 26 febbraio 2012

"TORTA PASQUALINA"

"Ciû tosto che rôba avanse, crepa pansa"...

.......... e infatti non è avanzato niente!!!!Come sempre!!! Adoro avere degli amici buongustai....Mangiano sempre con gran gusto quello che cucino per loro!!!! Eccoci qui, con una ricetta Genovese, la prima e, credo la più famosa....Almeno per noi genovesi!!!! Ho trovato la ricetta in casa, in un vecchi libro di cucina ligure, ho fatto qualche piccola modifica, ma sono veramente orgogliosa di poter dire che è venuta un vero spettacolo!!!!Non è proprio facilissimo farla, nel senso che il procedimento è un tantino lungo, ma vi giuro che ne vale veramente la pena!!!!

INGREDIENTI:
(PER IL RIPIENO)

500 GRAMMI DI BIETOLE
500 GRAMMI DI SPINACI
MEZZA CIPOLLA
NOCE MOSCATA
80 GRAMMI DI PARMIGIANO
500 GRAMMI DI RICOTTA
12 UOVA
SALE
OLIO
PEPE

(PER LA PASTA SFOGLIA)

Sentite, sarò sincera, io l'ho fatta la pasta sfoglia, ma sinceramente è una fatica inutile!!!La pasta sfoglia della Buitoni è buonissima, la trovate al supermercato, prendetene due pacchi!!!

Allora, pronti e concentrati!!! Preriscaldate il forno a 180°.
Per prima cosa lessate le bietole e gli spinaci in pochissima acqua salata, poi scolatele, strizzatele un po' e tagliatele con la mezzaluna.
Prendete una padella e fate rosolare la cipolla con un po' d'olio, appena sarà bella bionda, unite bietole e spinaci e rosolate per qualche minuto.

Una volta che il mix di bietole, spinaci e cipolla si sarà intiepidito, trasferite tutto in una ciotola e aggiungete 2 uova e 50 grammi di parmigiano gratuggiato. Salate, pepate e amalgamate bene il tutto.


In un'altra ciotola mettete la ricotta, 3 uova, 30 grammi di parmigiano grattugiato, un'abbondante spolverata di nocemoscata e un pizzico di sale. Mescolate usando una forchetta e create una gustosa crema senza grumi, mi raccomando!!!!!

Perfetto, ora il vostro ripieno è pronto!!!!
Prendete il primo cerchio di pasta e adagiatelo in una teglia rotonda (NON TOGLIETELO DALLA CARTA FORNO!!! SE LA PASTA SFOGLIA L'AVETE FATTA IN CASA, METTETE LA CARTA FORNO NELLA TEGLIA PRIMA DI ADAGIARCI LA PASTA TIRATA!!!)

Versate per primo il composto di bietole e spinaci, e livellate bene con il dorso di un cucchiaio....Subito sopra il composto con la ricotta e livellate bene anche questa!!
A questo punto sempre con il cucchiaio e come nella foto fate sette conche, una al centro e sette intorno e posizionate in ogni conca un rosso d'uovo!




Ecco, ora viene quello che per me è stato il passaggio più difficile (......ehm......a parte il rosso d'uovo che si è rotto.......ovviamente il settimo) la copertura della torta!!!!
Con l'altro cerchio di pasta sfoglia coprite MOLTO DELICATAMENTE la vostra torta e, arricciando la pasta in eccesso, chiudetela per bene!!!! Spennellate la trota con un po' d'olio e via.....INFORNATE!!!!


Mettete in forno ventilato a 180° e cucinate per esattamente 45 minuti!!! Il gioco è fatto ed è buonissima!!!!!

V.


1 commento:

  1. Spennellate la trota con un pò d'olio ahaha cmq scherzo ti sei sbagliata capita però m'ha fatto ridere. 😂 Comunque proverò la ricetta deve esser buona! Ti seguo su La 7 e ovviamente su fb, ti adoro Vale😘

    RispondiElimina